Speciale Wolfenstein

Developer Blog Vol. 2

Speciale Wolfenstein
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • Le armi (i cannoni a particelle & Tesla) - Di Arnie Swekel

    NOTA: Ricordiamo ai lettori che è possibile seguire in Esclusiva il blog ufficiale degli sviluppatori anche sul nostro Forum, nell'apposito Topic Ufficiale di Wolfenstein. La prima parte del Dev Diary è facilmente consultabile seguendo i link appena riportati.


    Per la seconda parte del blog di Wolfenstein, ho pensato di andare a vedere con voi alcuni dei “giocattoli” che BJ potrà usare nella sua lotta contro I Nazisti: Particle and Tesla Cannons.

    Queste armi potenziate con il veil asono il rimedio perfetto per ogni tipo di problema nei quail BJ potrebbe incorrere nella sua battaglia contro la Divisione Paranormale SS. I Nazisti hanno invaso la tua città? Nessun problema! Heavy Trooper ti hanno abbattuto? Non temere amico! Seminare dolore e morte tra I Nazisti ed I loro esperimenti oscuri è sempre divertente quando puoi contare su queste nel tuo arsenale.
    Oggi, a parlare con voi di queste armi uniche e devastanti ci sarà uno degli artisti più talentuosi del ns team presso Raven Software, Arnie Swekel. Grazie mille per la tua disponibilità Arnie, e cominciamo!

    1.I Cannoni a particelle e Tesla sono alcune tra le più potenti armi che si trovano nel gioco e si adattano perfettamente sui temi dell’occulto e dello sci-fi che permeano tutto il titolo. Che cosa ha ispirato la loro presenza?

    Il cannone Tesla occupa da sempre un posto speciale nel cuore dei giocatori di Wolfenstein e volevano essere certi che fosse presente di nuovo nel nostro gioco. Abbiamo cercato di rimanere fedeli al disegno originale,di cui tutto sommato, mantiene la stessa forma e aspetto, ma le somiglianze di fatto si fermano qui. Il modellatore ed io abbiamo lavorato insieme per creare un nuovo Tesla. Volevamo che avesse un aspetto pulito, come se fosse appena uscito dalla catena di assemblaggio. Troppe armi nei gochi di adesso hanno un aspetto usato, come per dimostrare che sono state effettivamente coinvolte in combattimenti, e che mostrano quindi segni quali profondi graffi, ammaccature, colori sbiaditi. Volevano che il Tesla si distinguesse dal resto.

    Il Cannone a Particelle è nato dal nostro desiderio di creare un’arma che incanalasse l’energia del veil rendendola una forza devastante. In pratica volevano che il giocatore, impugnandola e sparando, provasse una sensazione di potere assoluto come mai aveva avuto modo di sperimentare in un videogioco prima d’ora. Una commessa difficile a dire il vero; ci sono stati numerosi artisti che hanno realizzato diverse bozze fino a quando non ci siamo focalizzati su quella che ritenevamo sarebbe andata bene, alla quale abbiamo aggiunto tutto ciò a cui il team aveva pensato. Poi si è passati alla realizzazione, alla programmazione, all’animazione al suono, agli effetti speciali e sapevano di essere molto vicini alla meta e di aver creato qualcosa che supera e di molto ciò che attualmente è disponibile nei videogiochi.


    2.Quindi come funzionano esattamente? Che effetti hanno sui nemici?

    Il Tesla crea un grosso aumento di elettricità che produce fulmini artificiali che elettrificano qualsiasi cosa ci sia sulla loro strada, le sue scariche elettriche sono capaci di farsi condurre dagli oggetti metallici e così colpire a grandi distanze e fulminare i nemici. E’ così potente che può persino scaraventare i nemici a grandi distanze. Le opzioni di potenziamento di quest’arma consentono di aumentare la carica, l’arco, il danno, la distanza di fuoco e in ultimo l’abilità di creare archi elettrici che colpisce molteplici avversari come in una catena.

    Il Cannone a particelle converte l’energia del veil in un flusso distruttivo che è meno caotico di un lampo ma più veloce di un laser. Il suo raggio costante ricerca materia organica e quando fa contatto, tutto quello che si trova all’interno del raggio viene infuso di veil ad un punto tale per cui immediatamente risuona ad una frequenza troppo alta per la nostra dimensione e si disintegra. Le opzioni di potenziamento per quest’arma aumentano la precisione del suo raggio, l’accelerazione del tempo, la capacità di fare fuoco, il danno e altro ancora


    3. I Cannoni a particelle, sebbene siano assolutamente esagerati quando sono in funzione, hanno un look molto realistico in sé - molto grezzo e pericoloso come se dovessero esploderti tra le mani. Che cosa vi ha aiutato a catturare quella sensazione nel realizzarle?

    Lasciami iniziare a dire che disegnare qualcosa come un’arma per un videogioco è in assoluto uno dei compiti più divertenti che io ho fatto qui alla Raven. Qualcosa che inizia come un pensiero, diventa uno sketch e finisce per essere afferrata in uno spazio virtuale ed usata per sconfiggere i propri nemici non può che essere definito sorprendente. I disegni delle armi di Wolfenstein dovevano rimanere all’interno dei parametri della tecnologia Sci-Fi degli anni ‘40. Abbiamo iniziato a pensare “ che cosa c’è li fuori adesso?”, e “ che cosa possiamo creare a cui nessuno ha ancora pensato?” poi cadi su, “che cos’altro fu creato in quel periodo”. Da li abbiamo trovato foto di tecnologia dell’epoca ed abbiamo iniziato a pensare “che cosa avrebbero creato I Nazisti e fino a che punto possiamo spingerci e creare qualcosa che il giocatore troverebbe divertente nell’usare?”

    Un’arma in genere passa attraverso 30, 40 bozzetti che poi si riducono a 4-6 disegni più precisi, da cui l’animazione, l’impatto sul gioco e gli effetti speciali di cui abbiamo già parlato sopra. Arriviamo quindi con un disegno finale che viene analizzato da ogni elemento del team. Per quanto mi compete, si parte dalla collaborazione con il modellatore, poi si passa alla colorazione, all’animazione e al suono. Dopo tutto questo, dovrà passare dai programmatori affinchè essa sia utilizzabile e possa avere un effetto nel gioco. Tutti i passi descritti sopra vengono approvati dall’art director, dal creative director e dal VP qui alla Raven. Così nessuno realmente disegna un’arma o una creatura nel gioco, ma è il lavoro di un intero team che ha poi un solo scopo, ovvero “tu”, “il giocatore”, ed il tuosuo divertimento.


    4.Quale di queste ultra armi è la tua preferita?

    Suonerà sciocco, ma come I bambini, le amo entrambe in modo eguale. Quando si usa la Tesla in combattimenti ravvicinati è fantastico vedere tutta la stanza illuminarsi, sentire i suoni, vedere l’effetto di distruzione di tutto ciò che ci circonda, i nazisti letteralmente volare. Chi non si divertirebbe con quest’arma? Il Cannone a particelle ha creato alcuni dei più grandi effetti che io abbia mai visto in un gioco. Distruggere I Nazisti è divertente sempre qualsiasi cosa si utilizzi, ma vederli disintegrate mentre scappano o mentre tentano di spararti è davvero troppo divertente .. Ecco perché le amo entrambe...

    Abbiamo inoltre appena distribuito un video del cannone a particelle nel quale potete vedere come agisce, mentre il Tesla sarà mostrato all’E3 di quest'anno!


    NOTA: Ricordiamo ai lettori che è possibile seguire in Esclusiva il blog ufficiale degli sviluppatori anche sul nostro Forum, nell'apposito Topic Ufficiale di Wolfenstein. La prima parte del Dev Diary è facilmente consultabile seguendo i link appena riportati.

    Che voto dai a: Wolfenstein

    Media Voto Utenti
    Voti: 306
    7
    nd