X018: Crackdown 3, Game Pass, Obsidian, gli annunci dell'Xbox FanFest

Dalla data di lancio di Crackdown 3 alle nuove acquisizioni di Obsidian e inXile: tutte le novità annunciate durante l'X018 FanFest di Città del Messico.

Articolo a cura di

Nella serata di sabato 10 novembre, Microsoft ha trasmesso una puntata speciale di Inside Xbox in diretta dalla X018 FanFest di Città del Messico, appuntamento che ha permesso alla casa di Redmond di svelare le ultime novità riguardanti l'universo Xbox. Le novità importanti non sono mancate, a partire dalle nuove acquisizioni di inXile Entertainment e Obsidian, passando per la data di lancio definitiva di Crackdown 3 e il reveal di Void Bastards, nuova IP ispirata a BioShock e System Shock 2 in arrivo su Xbox One in esclusiva temporanea. In questo articolo faremo un riepilogo su tutti gli annunci dell'X018 Fan Fest, passando a rassegna tutte le novità presentate da Microsoft.

Nuove acquisizioni

Due studi entrano a far parte della famiglia Microsoft Studios. Alla fine sono stati confermati i rumor sull'acquisizione di Obsidian, la talentuosa software house dietro Fallout New Vegas, Pillars Eternity, South Park Il Bastone della Verità e Knights of the Old Republic II The Sith Lords, dando credito alle voci di corridoio emerse negli ultimi mesi.

A sorpresa, la casa di Redmond ha annunciato anche l'acquisizione di inXile Entertainment, il team di Brian Fargo distintosi per la creazione di alcuni dei classici RPG più apprezzati degli ultimi anni come Wasteland 2, Torment: Tides of Numenera e Bard's Tale IV. Entrambe le software house continueranno a lavorare in modo completamente autonomo, potendo contare sul supporto di Microsoft per realizzare appieno le proprie ambizioni creative sui franchise esistenti e sulle nuove IP.

Crackdown 3 esce il 15 febbraio

Come previsto, Microsoft è salita sul palco dell'X018 Fan Fest per confermare la data di lancio di Crackdown 3, mostrando con l'occasione la nuova modalità multiplayer Wrecking Zone, un deathmatch tra due squadre di cinque agenti in cui è possibile distruggere le ambientazioni circostanti.

Ogni giocatore potrà contare su un particolare set di abilità e armi, sfruttando tutti i mezzi a propria disposizione per avere la meglio sugli avversari. Crackdown 3 potrà essere scaricato gratuitamente da tutti gli utenti Xbox Game Pass a partire dal 15 febbraio 2019, lo stesso giorno in cui il gioco sarà disponibile in esclusiva per Xbox One e Windows 10. Per l'occasione l'originale Crackdown per Xbox 360 è ora gratis su Xbox Store, retrocompatibile con Xbox One e ottimizzato per One X.

Xbox Game Pass: nuovi giochi e app mobile

Da oggi gli abbonati Xbox Game Pass possono scaricare gratuitamente la prima stagione di Thief of Thieves, mentre da lunedì 12 novembre sarà disponibile PlayerUnknown's Battlegrounds. A partire dal 22 novembre, invece, gli abbonati al servizio potranno ottenere a costo zero Agents of Mayhem, MXGP3 e Thomas Was Alone. A dicembre sarà il turno di Ori and the Blind Forest, Kingdom Two Crowns ed Hellblade: Senua's Sacrifice.

Ottime notizie anche sul fronte dei giochi indipendenti: al momento della loro pubblicazione, verranno resi disponibili Aftercharge, Supermarket Shriek, Mutant Year Zero, Pathologic 2, The Good Life, Void Bastards e Secret Neighbor. Ascoltando le richieste dei giocatori, infine, Microsoft ha pubblicato l'app mobile di Xbox Game Pass, rendendola disponibile per i dispositivi iOS e Android.

Sconti Black Friday

In arrivo una nuova ondata di sconti per il Black Friday. Le offerte saranno valide presso i rivenditori selezionati, permettendo di risparmiare fino a 100 dollari sull'acquisto di una nuova console Xbox One. Il prezzo di Xbox One X, in particolare, verrà abbassato a 399,99 dollari.

Per quanto riguarda le promozioni sui giochi, gli utenti potranno recuperare diversi titoli di punta a prezzo scontato come Forza Horizon 4, Sea of Thieves e State of Decay 2. Sarà inoltre possibile acquistare un mese di sottoscrizione a Xbox Game Pass e a Xbox Live Gold al prezzo di 1 dollaro, così da provare i due servizi per trenta giorni. Resta ancora da capire quali saranno i rivenditori selezionati aderenti alle offerte, e se queste promozioni verranno proposte integralmente anche in Italia.

Espansioni e DLC

Microsoft ha approfittato dell'evento per annunciare le nuove espansioni di Forza Horizon 4, State of Decay 2 e Sea of Thieves. Il racing game di Playground Studios si aggiornerà il 13 dicembre con Fortune Island, nuovo DLC a pagamento che porterà i giocatori nelle remote regioni settentrionali delle isole britanniche, introducendo cinque nuove vetture. L'update gratuito The Arena di Sea of Thieves, invece, proporrà una nuova modalità caccia al tesoro PvP, offrendo agli utenti nuove ricompense e obiettivi da portare a termine.

Novità in arrivo anche per State of Decay 2: il survival game di Undead Labs si espanderà il 16 novembre con lo Zedhunter Pack, un nuovo pacchetto gratuito che introduce diverse novità al gameplay e armi inedite come la balestra potente silenziata.

Minecraft in costante crescita

Il successo di Minecraft non accenna a fermarsi. Come annunciato dalla studio head Helen Chiang sul palco dell'X018 Fan Fest, il numero di utenti mensili del gioco è salito a quota 91 milioni, un dato che testimonia tutta la popolarità riscossa dal titolo in questi anni.

Grandi numeri anche per il Marketplace: raggiunti 77 partner commerciali, con oltre 13 milioni di acquisti effettuati al suo interno da quando è stato lanciato lo scorso giugno. Per concludere, è stato gettato un ulteriore sguardo sul nuovo aggiornamento che introdurrà i gatti e i panda in Minecraft, in arrivo il prossimo mese.

Void Bastards

A sorpresa, durante lo show di Città del Messico è stata presentata anche una nuova IP. Stiamo parlando di Void Bastard, uno shooter dalla vena strategica che strizza l'occhio a BioShock e System Shock 2, mettendoci al controllo di un gruppo di prigionieri in fuga dalla Void Ark, un carcere di massima sicurezza situato nello spazio.

Riusciremo a fare le scelte giuste, decidendo dove andare e quando combattere? Nel corso dell'avventura dovremo recuperare provviste e creare strumenti improvvisati per avere la meglio sui nemici, utilizzando il nostro ingegno per trovare l'approccio più adatto ad ogni situazione. Il gioco debutterà in esclusiva temporanea su Xbox One, e sarà incluso dal day one nel catalogo di Game Pass.

Battlefield 5, Just Cause 4 e Metro Exodus

Electronic Arts e DICE hanno mostrato un nuovo trailer di Battlefield 5, mettendo in evidenza i benefici grafici su cui potrà contare la versione Xbox One X del gioco. La console premium di Microsoft riceverà il supporto alla risoluzione 4K e all'HDR, offrendo comparto grafico ancora più avanzato e di notevole impatto, soprattutto per i possessori di una TV Ultra HD. Ricordiamo che il debutto del nuovo FPS bellico di DICE è previsto per il 20 novembre su Xbox One, PlayStation 4 e PC. Spazio anche a Just Cause 4, che torna a mostrarsi con un trailer esplosivo denominato Eye of the Storm, incentrato sulla forza dei tornadi, una delle nuove catastrofi naturali che incontreremo nella prossima avventura di Rico Rodriguez, in uscita a inizio dicembre.

Per quanto riguarda Metro Exodus è stata invece annunciata la Spartan Collector's Edition che include una statua in resina di Artyom, targhetta in metallo, una serie di cartoline, i distintivi dell'Ordine degli Spartani e il gioco in custodia Steelbook, il tutto racchiuso in una confezione a forma di bidone per lo stoccaggio dei liquidi radioattivi.

Devil May Cry 5: modalità The Void

Il produttore di Devil May Cry 5 Matt Walker si è unito al director Hideaki Itsuno dal quartier generale Capcom di Osaka, mostrando la vibrante atmosfera della città in cui si trova immerso il team di sviluppo del gioco.

Itsuno ha spiegato come gli action game Capcom vengano influenzati in qualche modo dalla cultura di Osaka, permettendoci con l'occasione di dare una prima occhiata a The Void, la nuova modalità allenamento di Devil May Cry 5 che permetterà ai giocatori di affinare le proprie abilità in combattimento. Il debutto del titolo resta fissato per l'8 marzo 2019 su PlayStation 4, Xbox One e PC.

Vegeta SSGSS e Golden Freezer nel roster di Jump Force

Bandai Namco Entertainment ha mostrato alcune mosse speciali di SSGSS Vegeta e Golden Freezer, due dei personaggi più attesi nel roster di Jump Force.

Per i fan è stata la prima occasione di vedere Vegeta e Freezer in azione nelle loro rispettive versioni superpotenti, dando un'occhiata alle abilità che saranno in grado di utilizzare sul campo di battaglia. A sorpresa, sul palco dell'X018 Fan Fest è stato mostrato anche Goku SSGSS, altro personaggio proveniente dall'universo di Dragon Ball incluso nel roster.

Gli annunci di Square Enix

Diversi gli annunci e le novità arrivate da Square Enix durante l'X018 di Città del Messico. Il publisher ha mostrato un nuovo cinematic trailer di Just Cause 4, la nuova avventura di Rico Rodriguez attesa per il 4 dicembre, gettando un ulteriore sguardo sul mondo di gioco e sulle situazioni estreme che saremo chiamati ad affrontare. Subito dopo è stato il turno di Kingdom Hearts 3, protagonista di un nuovo trailer in cui è stata confermata la presenza di Winnie the Pooh, il famoso orsacchiotto protagonista di numerosi film della Disney.

Sul palco è arrivato anche il narrative director di Eidos Montreal Jason Dozois, mostrando e commentando un nuovo video gameplay di The Forge, il primo DLC di Shadow of the Tomb Raider in arrivo il 13 novembre. Per concludere, Square Enix ha annunciato che Final Fantasy XIII, Final Fantasy XIII-2 e Lightning Returns Final Fantasy XIII saranno retrocompatibili su Xbox One a partire dal 13 novembre.

Mouse e tastiera su Xbox One

Dopo il periodo di prova riservato ai membri Xbox Insider, il supporto mouse e tastiera per Xbox One sarà disponibile per tutti i giocatori a partire dalla prossima settimana. Fortnite e Warframe saranno i primi giochi a supportare questa funzione, permettendo agli utenti di scegliere il proprio sistema di controllo preferito.

La lista dei giochi compatibili con mouse e tastiera si estenderà nel corso di novembre con Bomber Crew, Deep Rock Galactic, Strange Brigade, Vermintide 2, War Thunder e X-Morph Defense. Nel prossimo futuro, il supporto verrà esteso anche a Children of Morta, DayZ, Minion Master, Moonlighter, Vigor, Warface e Wargroove. Razer sarà uno dei principali partner di Microsoft nella realizzazione di mouse e tastiere pensate nello specifico per Xbox One. I primi prodotti della compagnia verranno presentati durante il CES di gennaio.

Winter of Arcade, ID@Xbox e Give With Xbox

Ricordate la "vecchia" Summer of Arcade? La promozione tornerà questo inverno con il nome Winter of Arcade, purtroppo altri dettagli non sono noti, Microsoft si è limitata a dichiarare che le informazioni sui titoli previsti per questa iniziativa verranno svelati il 7 dicembre durante i The Game Awards. Sul palco dell'X018 è stato confermato che The Good Life (nuovo progetto di Swery65) debutterà su Xbox One (la data di lancio non è stata resa nota) come parte del programma ID@Xbox e sarà disponibile sin dal day one per gli abbonati Xbox Game Pass.

Infine, Microsoft ha annunciato l'iniziativa Give With Xbox che permetterà di raccogliere fondi da destinare ad organizzazioni di beneficenza come Child's Play, Gamers Outreach, SpecialEffect e Operation Supply Drop. Per partecipare alla campagna, basta scattare una foto che illustri cosa significa giocare insieme e pubblicarla sui social utilizzando l'hashtag #givewithxbox.