Speciale XBox

Leggi il nostro articolo speciale su XBox - 3175

Speciale XBox
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

Microsoft entra di forza nel mercato delle console il 15 novembre 2001: data storica in cui Xbox di affaccia sul suolo Statunitense. Da quel momento la console ha avuto ampi margini di apprezzamento e un bagaglio di titoli degno di nota. Se sei nuovo del mondo Xbox e vuoi saperne di più, leggi quanto segue, ci sono tutte le basilari informazioni per diventare un esperto istantaneo della console Microsoft Xbox.

La Storia

Come detto Xbox fece la sua prima comparsa nel mercato americano il 15 novembre del 2001. Uscì in Giappone soltanto tre mesi dopo, debuttando il 22 febbraio del 2002, infine fece la sua comparsa in Europa il 14 marzo 2002. E’ stata la prima console per videogiochi che puntava ad una fetta di mercato fino ad allora assaggiata solo dalle “tre grandi”: Nintendo, Sega, e Sony. Atari, Panasonic (con il fallimentare 3DO) e Nec non sono riuscite in passato nell'intento di conquistare spazio nel mercato videoludico facendosi largo tra colossi come Nintendo e Sega, quest'utima soppiantata (nonchè surclassata) ormai dalla Sony e diventata una software house dall'ilustre passato.
Solitamente le compagnie che provavano a immettere sul mercato, per la prima volta, nuove console sul mercato, tendevano ben presto a scomparire nell’oscurità. Tuttavia, grazie all’illimitato fondo risorse di cui Microsoft dispone e lo storico appetito a monopolizzare qualsiasi mercato nel quale si affaccia, potete stare tranquilli, il marchio Xbox farà parlare di sè per molto, molto tempo.
Purtroppo, mentre in America e Europa, Xbox ha un notevole successo, in Giappone pare che sia una semplice meteora.

Hardware e Specifiche tecniche

Specifiche tecniche

CPU: Pentium III, 733 MHz
Processore Grafico: 250MHz custom Xchip, sviluppato da Microsoft e nVIDIA - NV2x
Memoria Totale: 64 MB
Banda Passante per la Memoria: 6.4 GB/sec
Performance Poligoni: 125 M/sec
Performance Poligoni Sostenuta: 100+ M/sec (Con tutti gli effetti attivi)
Micropoligoni/particelle per secondo: 125 M/sec
Performance particella: 125 M/sec
Textures Simultanee (Multitexturing): 4
Pixel Fill Rate - Senza Texture: 4.0 G/Sec (anti--aliased)
Pixel Fill Rate - 1 Texture: 4.0 G/Sec (anti-aliased)
Compressione Textures: Sì (6:1)
Anti-Alias costante: Sì
Supporto Micro Poligoni: Sì
Media: 2-5x DVD, 8GB hard disk, 8MB memory card
I/0: Ethernet, 4 porte joypad
Canali Audio: 64 (oltre 256 voci stereo)
Supporto Audio 3D: Sì
Supporto MIDI DLS2: Sì
AC3 per Audio Giochi: Yes
Banda Larga: Yes
Modem: No
DVD Movie: Necessita di telecomando
Risoluzione Massima: 1920x1080
Risoluzione Massima (2x32bpp frame buffers +Z): 1920x1080
Supporto HDTV: Yes

Caratteristiche generali joypad:
· Otto direzioni per la croce digitale
· 2 leve analoghice e 2 retro tasti (L e R)
· 6 tasti multicolore
· 2 Slot per Memory Card e altre periferiche
· Vibrazione incomporata



Xbox è la console per videogiochi più potente mai prodotta finora, infatti la sua forza “bruta” surclassa le ben note concorrenti Playstation 2 e GameCube. Ma, benché questo possa sembrare una cosa fantastica, ciò non significa che automaticamente tutti i giochi Xbox siano migliori dei titoli prodotti per altre console. Tuttavia, generalmente, si ritiene che un gioco multipiattaforma mostri la sua migliore “faccia” proprio su Xbox.

Funzioni Multimediali

Oltre ai videogiochi, la vostra Xbox è in grado di riprodurre CD musicali e DVD (grazie al kit specifico di cui parleremo più avanti). L'aspetto più innovativo al momento del suo ingresso nel mercato dell'home gaming è la presenza al suo interno di un hard disk da 8GB. Il suo utilizzo è davvero molto pratico e congeniale per ogni operazione a disposizione dell'utente, dal salvataggio di files di gioco, tracce musicali, a salvare gli update scaricabili tramite il servizio Xbox Live!

Input/Output

Sulla parte frontale della console troviamo 4 alloggiamenti per altrettanti controller, il tasto di accensione e infine quello per l’apertura del carrello DVD. Sulla parte posteriore abbiamo una porta A/V, una porta Ethernet dedicata al gioco online e lo standard AC power input. Ogni controller ha due porte per Xbox Memory Unit. Queste vi serviranno se vorrete trasportare dati di salvataggio gioco da un Xbox ad un'altra o, in alternativa, come ulteriore espansione del vostro hd, qualora non ce ne fosse bisogno.

Un’altra caratteristica unica di Xbox è che vi permette di copiare i vostri brani preferiti da Cd direttamente sull’hard Disk, al fine di poterli ascoltare comodamente seduti in poltrona, manovrando attraverso il solo joypad una playlist da voi creata e, addirittura, sostituire le colonne sonore della maggior parte dei titoli in commercio, selezionando i brani che più si addicono all'azione in corso. Infine, la presa Ethernet, oltre all’utilizzo del servizio Xbox Live! (del quale parleremo in seguito), può essere utilizzata per collegare due o più console insieme per una scorpacciata di multiplayer, ovviamente con i giochi che supportano questa caratteristica.

DVD Movie Player Kit

Anche se Xbox può riprodurre DVD, necessita comunque di un piccolo kit in grado di sbloccare le potenzialità del vostro DVD player. Infatti potrete godervi i vostri DVD soltanto dopo aver acquistato il DVD Movie Player Kit che include un telecomando e un ricettore infrarossi da inserire in uno degli alloggiamenti dei controller. In tal modo trasformerete la vostra console in un fedele lettore di DVD.

Online

Il servizio ufficiale per il gioco online di Microsoft prende il nome di Xbox Live!
Per poter accedere a questo servizio dovrete disporre delle seguenti cose:

Un Xbox Live Stater Kit e/o un abbonamento al servizio Live!;
Una connessione Internet a banda larga;
Un cavo Ethernet;

Il software incluso nel vostro Xbox Live Starter Kit eseguirà un piccolo update del vostro menù d’accensione aggiungendo la voce Xbox Live. Questo discorso vale per le prime versioni di Xbox uscite sul mercato, mentre le più recenti presentano una versione già aggiornata del software che vi permetterà di accedere al servizio senza kit, disponendo solamente del nome utente e della password ottenuti in seguito alla registrazione al servizio di gioco online Microsoft.
Oltre al software, all’interno del kit, troverete una cuffia con microfono e il codice di abbonamento.
Una volta collegata la vostra Xbox alla connessione Internet a banda larga e sottoscritto l’abbonamento con Microsoft, potrete cominciare a giocare online con tutti i giochi che supportano tale modalità e utilizzare tutti i servizi messi a disposizione da Microsoft, come la Voice Chat o la lista amici, per visualizzare se i vostri amici sono connessi e a quale gioco stanno giocando, nonchè partecipare ad esclusivi tornei in rete ed entrare nei ranking internazionali riservati agli utenti di Xbox Live!. Anche i giochi potrebbero godere di una longevità supplementare, grazie alla possibilità di scaricare aggiornamenti e addon di varia natura, oltre che sfruttare modalità studiate appositamente per il gioco in rete.

Xbox Nata come intrattenimento videoludico casalingo, Microsoft Xbox, è la prima console che monta di serie un hard disk interno, che oltre ai salvataggi di gioco permette di salvare brani musicali per poter creare personali compilation da ascoltare sia dal menù interno della console (che prende nome di dashboard), sia dai giochi che supportano tale funzionalità. La console sfrutta una tecnologia derivata dal mondo pc e risulta la più potente della generazione a 128 Bit. I giochi da avere sono molti, citiamo Halo 1 e 2, Ninja Gaiden, Project Ghotam 2, Morrowind, DOA3, Rally Sport Challenge 2, Forza Motor Sport, Conker, Fable... Capace di accogliere quattro pad contemporaneamente, oltre ad un’eccezionale grafica offre un supporto audio di qualità cinematografica ( dolby 5.2 ingame ). Xbox è dunque la console ideale per l'home entertainment; in più grazie al servizio online Xbox Live! non sarete mai soli e potrete per la prima volta sentirvi cittadini del mondo grazie ad una console.