Speciale Xbox Difference : 2002

Microsoft e i piani della "Xbox Difference" per le prossime vacanze di natale

Speciale Xbox Difference : 2002
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Milano, 21 Novembre 2002

Nella giornata odierna, Microsoft ha incontrato la stampa di settore per presentare le nuove iniziative marketing che faranno precipuamente da cornice al prossimo Natale, linearmente volte alla consolidazione ed all'esemplificazione della "Xbox Difference". La nuova filosofia alla base del brand Xbox, pone le granitiche fondamenta su aspetti quali l'interazione con gli appassionati nonché l'ulteriore evidenziazione delle caratteristiche esclusive di cui si fregia la console e a tal scopo la pianificazione delle strategie commerciali prevede l'omogenea conciliazione fra diversi canali propagandistici, accomunante efficacemente mezzi tradizionali a soluzioni indiscutibilmente innovative.

Spot Tv e non solo....

L'idea creativa alla base della nuova campagna advertising di Xbox, progettata dall'agenzia Bartle Bogle
Hegarty (BBH), si manifesterà a partire dal 24 Novembre con lo spot televisivo da 30" intitolato "Ear Tennis", che veicolerà l'idiosincrasia fra uno sport altamente faticoso ed innaturale (l'ear tennis, appunto, dove i giocatori
utilizzano delle abnormi orecchie in luogo delle consuete racchette) e la realistica dinamicità dei giochi Xbox, evidenziata ironicamente dai sottotitoli: " Con così tante novità incredibili per Xbox, chi te lo fa fare di giocare ad
altro?" . L'emblematico video pubblicitario sarà coadiuvato da una campagna virale presentante lo spot originale da 60" e dalla sponsorizzazione dedicata ai singoli videogiochi in arrivo a Natale, mentre dal 1° Dicembre "Ear Tennis" sarà
proiettato anche nelle maggiori sale cinematografiche del Paese. Una campagna mediatica totalizzante e coscientemente espressiva che si concretizzerà, oltretutto, sia in radio (Radio Deejay e Rin) che in Internet e che non
trascurerà d'avvantaggiarsi dell'intero panorama editoriale (contemplando altresì riviste non dedicate al digital entertainment, come Max, Gq e Kult) e del mondo della musica. "Con una creatività forte come sempre e una
pianificazione che intende raggiungere tutti i media che parlano la lingua di un divertimento innovativo, Xbox punta in alto: ridefinire i confini stessi dell'entertainment" ha dichiarato Cristian Versari - Marketing & Communication
Manager Xbox di Microsoft Italia.
Come preannunciato poc'anzi, la linea commerciale consta inoltre d'una serie d'iniziative trascendenti gli abusati
canoni comunicativi, configurandosi perciò come fonti naturali di innovazione e coinvolgimento, protese quindi a far sperimentare la console e le sue peculiarità ai consumatori.

Vediamole in dettaglio

1)"Difference" - DVD interattivo che evidenzia le capacità e le caratteristiche esclusive di Xbox
2)Playmore.com - nuova versione del sito Web di gran successo dedicato all'esperienza Xbox.
3)Xbox MegaCruiser - iniziativa itinerante per promuovere il brand Xbox. 4)Partnership con Robbie Williams - Xbox è uno degli sponsor principali del primo tour europeo di Robbie Williams della tournee prevista per i prossimi due anni e sta lavorando con la nota star su numerose altre iniziative.

Tali iniziative sono supportate da un significativo budget di marketing che permetterà di raggiungere i consumatori
facendoli vedere, sentire, ascoltare e giocare in prima persona. La meticolosità riposta da Microsoft nella produzione di un'offerta natalizia completa e contenutisticamente appagante è senz'ombra di dubbio rimarchevole. Nelle
intenzioni della casa produttrice emerge la volontà di far valicare alla propria macchina il confine che scinde il fruitore dalla console. Una piattaforma dunque estremamente potente, oculatamente resa visibile da penetranti operazioni di marketing e con cui l'utente può liberamente confrontarsi/interfacciarsi nelle locazioni più disparate (cinema, concerti, eventi speciali, ecc). Considerando la valenza d'un invidiabile catalogo ludico formato da oltre 200 videogames
(entro la fine dell'anno) e dell'annunciato avvento di Xbox Live, siamo certi che il mercato si farà degno portavoce del progetto Xbox. Che sia giunto il momento d'un verde Natale? Di seguito pubblichiamo l'intera Press Release Microsoft relativa all'evento.

Difference

Il DVD dal titolo "Difference", creato da BBH, punta a promuovere le caratteristiche superiori di Xbox. Due milioni di DVD
saranno distribuiti a potenziali consumatori europei attraverso allegati a riviste di settore, invii di direct mail, eventi Xbox, partnership con catene retail e presenza a manifestazioni speciali come ‘Stuff Live' nel Regno Unito,
l'evento Vodaphone/Ferrari in Grecia e il tour ‘Xbox Gallery' previsto nei principali centri commerciali di tutta Italia. La cosiddetta "Xbox Difference" è un esclusivo insieme di caratteristiche e funzionalità che rende Xbox diversa
dai sistemi concorrenti. Un hard disk interno, elevate caratteristiche grafiche, audio surround Dolby 5.1, giocabilità senza paragoni ed alta qualità nella riproduzione di DVD permettono agli appassionati di ottenere ancora di più dalla
loro console Xbox. La "Xbox Difference" viene ulteriormente amplificata dal lancio di Xbox Live, il rivoluzionario servizio di gaming online che sarà disponibile in otto paesi europei Italia compresi a partire dal 14 marzo 2003.
Il DVD "Difference" dà vita a queste caratteristiche. Funzionalità esclusiva del DVD è quella di fermarsi a intervalli regolari per permettere di interagire con il video scegliendo contenuti dedicati a una particolare caratteristica di Xbox;
tali caratteristiche sono ordinate secondo il modo in cui amplificano i sensi:

See more - Hear More - Feel More

1) Più potenza grafica di qualsiasi altra console. Il montaggio dei giochi Xbox dimostra lo stato dell'arte del sistema grafico.
2) Più film. Non solo giochi, ma anche DVD Trailer di prime visioni (‘The Hulk' e ‘Die Another Day')
permettono di sperimentare la visione di DVD su console Xbox
3) Suono più avanzato con Dolby Digital 5.1 Il trailer di Brute Force permette di passare dal Dolby 5.1 alla modalità audio normale per sentire la differenza.
4) Più musica: i brani preferiti direttamente nei videogiochi Un video clip che dimostra come
sia possibile copiare i propri CD musicali su hard disk riproducendoli nel corso delle partite.
5) Giocabilità più innovativa grazie all'hard disk interno Presentazione dei giochi che sono possibili solo grazie alla presenza dell'hard disk.
6) Più giocatori: giocare e dialogare online con Xbox Live Un apposito video promozionale di Xbox Live mostra, tra l'altro, la possibilità di mascherare la propria voce. Lo sviluppatore di fama mondiale Peter Molyneux
parla delle caratteristiche che rendono unica Xbox. Sono, poi, inclusi video musicali di Gorillaz, Primal Scream, Fischerspooner e Ministry of Sound e trailer che mostrano in anteprima gli eccezionali giochi in arrivo su Xbox. Il
DVD è stato co-sviluppato e co-prodotto da AKQA, agenzia di comunicazione digitale, e BBH, l'agenzia pubblicitaria scelta per Xbox. Il film "Difference" che agisce da interfaccia per il DVD è stato diretto da Daniel Levi di
Independent Films, noto per aver creato spot per Xbox, Mercedes e Nike.

Playmore.com

Playmore.com, il noto sito Web dedicato al brand Xbox, sarà rinnovato nell'ambito delle iniziative marketing previste per la stagione natalizia. Le agenzie Agency Republic e Lateral hanno sviluppato un nuovo look con uno schema
cromatico più sfumato e integrato a sagome più organiche, in modo da attirare un pubblico più ampio. Il nuovo sistema di navigazione permette di spostarsi all'interno del sito con una serie di azioni divertenti e intuitive studiate
per rafforzare il messaggio del brand. Gli attuali membri di playmore.com manterranno gli username e le password già in loro possesso. Come in passato, playmore.com offre diverse possibilità di gioco. Ricco di materiale che può
essere spedito per email ad amici, il sito verrà continuamente aggiornato con contenuti appositamente realizzati per rinforzare i valori del brand Xbox in maniera divertente. Una speciale "brandzine" di 24 pagine dedicata al nuovo look
di playmore.com sarà spedita a 10.000 operatori europei dei media e dell'entertainment: obiettivo è stimolare il lettore a guardare alla vita e al gioco in modo diverso e divertente, in sintonia con playmore.com. La "brandzine"
sarà prodotta in cinque lingue europee. "Considerata la crescita della base installata Xbox, è giunto il momento di rinnovare il sito playmore.com per attirare nuove fasce di appassionati", ha osservato Thomas Schulze, European
Online Manager, Xbox. "Il nuovo look and feel e i nuovi contenuti saranno rivolti a un tipo di utenza più 'mainstream' che desidera trascorrere il Natale divertendosi con Xbox".

Xbox MegaCruiser

Iniziativa itinerante per diffondere il brand, Xbox MegaCruiser dà vita alla "Xbox Difference" mostrando agli appassionati come sia possibile "vedere di più, ascoltare di più, sentire di più e giocare di più" con Xbox. L'iniziativa è studiata per evidenziare le differenze di Xbox rispetto ai sistemi concorrenti in termini di qualità del suono, capacità DVD,
risoluzione grafica e possibilità di giocare online. Xbox MegaCruiser è supportata da due enormi rimorchi modificati per proporre all'esterno il look and feel della console; internamente, uno grande spazio attrezzato permette di
sperimentare in prima persona i giochi più recenti in modalità single-play, dual-play o multi-play con il supporto dell'audio Dolby 5.1 per un'esperienza sensoria completa. Titoli attesissimi come Panzer Dragoon Orta, Unreal
Championship e Splinter Cell consentiranno di dare uno sguardo ai successi di domani insieme agli hit del momento come Halo, Project Gotham Racing e Quantum Redshift. Oltre alle partite, i visitatori potranno constatare la resa
eccezionale dei film DVD su Xbox (trailer di film come ‘Die Another Day' saranno proiettati regolarmente). L'audio surround Dolby 5.1 completa l'esperienza, dimostrando come questa esclusiva funzionalità Xbox potenzi la
resa dei giochi. Il tour Xbox MegaCruiser toccherà i principali mercati di Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna con apparizioni a concerti rock, festival, eventi sportivi e all'interno di centri commerciali. Personale di
supporto offrirà assistenza, acquisirà i dati dei visitatori e distribuirà materiale promozionale.

Partnership con Robbie Williams

Xbox è uno dei principali sponsor del tour europeo di Robbie Williams, che partirà il 28 giugno 2003 da Edinburgo e prevede 15 spettacoli in 8 nazioni. Xbox fornirà postazioni demo in luoghi selezionati e sta lavorando con l'altro sponsor di rilievo, smartÔ, per realizzare sorprese emozionanti per i fan della star.