Xbox Game Pass: 10 giochi horror per Halloween

Da Outlast a Dead Island, vediamo dieci giochi horror per Xbox One e Xbox 360 ora disponibili per gli abbonati Xbox Game Pass.

Xbox Game Pass: 10 giochi horror per Halloween
Articolo a cura di

Xbox Game Pass propone un catalogo di oltre 100 titoli per Xbox One e Xbox 360, quale miglior occasione dunque per dare uno sguardo ai giochi horror inclusi e calarsi così nell'atmosfera di Halloween? Da Zombie Army Trilogy a State of Decay 2, passando per Outlast, Deas Island, Dead Rising e Resident Evil... siete pronti per vivere l'orrore?

Zombie Army Trilogy

Uno sparatutto in terza persona a base di zombie, fortemente incentrato sulla cooperazione. Un gioco violento e brutale, che vi vedrà impegnati attaverso tre lunghe campagne da 15 missioni nelle quali sarete chiamati ad eliminare migliaia di soldati zombie, agguerriti come non mai.

Oltre alla modalità single player, Zombie Army Trilogy presenta anche un comparto multiplayer co-op fino ad un massimo di quattro giocatori e una modalità Orda che vi vedrà impegnati a sterminare ondate di nemici sempre più cattivi...

Layers of Fear

Un horror psichedelico all'insegna della follia pura... Dopo aver creato innumerevoli opere d'arte, un pittore diventerà improvvisamente pazzo ritrovandosi letteralmente immerso nelle sue stesse opere...

Difficile descrivere a parola la follia che accompagna questo progetto di Bloober Team, sicuramente un prodotto interessante per tutti gli appassionati del genere, da (ri)scoprire in particolar modo in vista dell'appena annunciato Layers of Fear 2, in uscita nel 2019.

D4 Dark Dreams Don't Die

Uno dei più acclamati giochi horror degli ultimi anni a opera di Hidetaka "Swery65" Suehiro. In D4 vestirete i panni di David Young, ex agente della narcotici di Boston ora investigatore privato capace di viaggiare nel passato. Proprio nel suo passato dovrà andare a scavare per cercare nuovi particolari che lo porteranno a scoprire la verità sulla morte della moglie. "Look for D" è l'unico indizio in possesso del nostro eroe...

D4 Dark Dreams Don't Die include il prologo e gli episodi 1 e 2, purtroppo la serie non è mai stata completata a causa delle scarse vendite del primo capitolo... chissà che l'eventuale successo riscosso su Game Pass non possa convincere Swery ha concludere la saga...

State of Decay 2

Uscito lo scorso mese di maggio, State of Decay 2 è uno dei titoli Xbox più acclamati degli ultimi tempi. Seppur non perfetto a livello tecnico, il gioco presenta un gameplay ben bilanciato e ricco di sfida, pensato per essere fruito in single player e valorizzato in co-op (fino a un massimo di quattro giocatori).

Notevole anche il supporto post lancio di Undead Labs, che in questi mesi ha continuato ad aggiornare il gioco con armi, modalità, veicoli, missioni extra e tanti altri contenuti che espandono e arricchiscono notevolmente l'offerta di base.

Dead Island

Su Xbox Game Pass trovano spazio due titoli della serie Dead Island, ovvero il gioco originale e Dead Island Riptide, entrambi proposti in versione completa con tutti i DLC e i contenuti aggiuntivi inclusi, per vivere l'esperienza di Dead Island nella forma più complesa possibile.

Unica nota stonata, la mancanza di Dead Island Retro Revenge, spin-off in stile retrò che prende ispirazione dai picchiaduro a scorrimento degli anni '80 e '90 per portare in scena un frenetico scontro con orde di famelici zombie.

Deadlight Director's Cut

Deadlight è il gioco perfetto per chi adora le atmosfere macabre, il gioco si contraddistingue non solo per ambientazioni horror di alto livello ma anche per un gameplay che mischia sapientemente fasi action ed esplorative con la risoluzione di enigmi e rompicapo.

L'edizione Director's Cut presenta numerose migliorie grafiche rispetto all'originale, oltre ad un sistema di controllo rivisitato e nuove animazioni, senza dimenticare l'esclusiva modalità Arena di Sopravvivenza, che vi vedrà impegnati contro centinaia di nemici, con un solo obiettivo: portare a casa la pelle.

Outlast

Outlast è un gioco horror che non ha bisogno di presentazioni, di fatto uno degli originatori del genere jumpscare che tanto successo ha riscosso negli ultimi anni, diventando un fenomeno virale su piattaforme come YouTube e Twitch.

Presente anche il DLC Whistleblower che include una storyline inedita, mentre Outlast 2 non è purtroppo disponibile su Xbox Game Pass.

Hello Neighbor

Pur non essendo propriamente un capolavoro assoluto, Hello Neighbor si distingue per un concept particolarmente interessante: prova entrare nella casa del tuo vicino e cerca di capire quali segreti nasconde nella sua cantina...

Sembra semplice, in effetti, ma il caro vicino ha disseminato il giardino e la sua stessa abitazione di trappole e altri marchingegni "esplosivi" che daranno al giocatore non poco filo da torcere. Peccato per un comparto tecnico non sempre all'altezza e per una certa ripetitività di fondo che mina non poco la longevità globale.

Resident Evil

Sono quattro i titoli della serie Resident Evil attualmente presti su Xbox Game Pass: Resident Evil HD Remake, Resident Evil Zero, Resident Evil 6 e Resident Evil Revelations 2.

I primi due vi permetteranno di scoprire le origini della saga horror di Capcom e ben si legano all'imminente remake di Resident Evil 2. Resident Evil 6 e Revelations 2 prestano invece il fianco a qualche critica, con il primo penalizzato forse da una deriva troppo action e il secondo caratterizzato da una trama non particolarmente brillante e da un gameplay alla lunga ripetitivo. In ogni caso, meritano una prova, del resto non può esistere festa di Halloween senza una abbuffata di Resident Evil...

Dead Rising 2&3

Da sempre legata a doppio filo alle piattaforme Microsoft, la serie Dead Rising è presente su Game Pass con il secondo e il terzo episodio della serie. Dead Rising 2 mette il giocatore nei panni dello stuntman e motociclista Chuck Greene, impegnato a salvare Fortune City dall'invasione Zombie che Frank west non è riuscito a fermare nel primo capitolo. Dead Rising 3 invece si distingue per un nuovo protagonista Nick Ramos e una nuova ambientazione, la città di Los Perdidos...

Assenti ingiustificati su Game Pass, Dead Rising 2 Off the Record (che introduce nuovamente il personaggio di Frank West), l'originale Dead Rising e Dead Rising 4, episodio più recente della saga. In attesa del tanto rumoreggiato Dead Rising 5...