Speciale Xbox360 - Prima del lancio

Tutto su Xbox360 a pochi giorni dal lancio!

Speciale Xbox360 - Prima del lancio
Articolo a cura di

Microsoft e il digital entertainment

Era il lontano 2002 quando Microsoft lanciò sul mercato la sua console, tentativo di introdursi nel mondo videoludico e di strappare quote di mercato al brand Playstation 2, leader incontrastata nel settore. Grazie al gap generazionale rispetto alla macchina di Sony, l'X Box riuscì ad aggiudicarsi il titolo di "macchina più potente", ma la corsa per il dominio delle console era appena iniziata.
Il supporto di Microsoft è massiccio: la macchina viene venduta in perdita nella speranza di recuperare grazie ai giochi venduti, ingenti risorse vengono deviate allo sviluppo di videogiochi validi e col tempo l'X Box inizia ad essere un nome noto anche per il grande pubblico.

Nuova generazione

Con l'avvento della nuova generazione la divisione ludica di Microsoft decide di anticipare gli avversari (Sony in primis) proponendo una macchina valida, potente, multifunzionale e orientata verso il concetto di "centro multimediale e di entertainment" caratteristico delle ultime produzioni hardware e software Microsoft.

Proprio come un media center l'X Box 360 non sarà solamente una console dedicata ai giochi, bensì il fulcro delle attività digitali che si svolgono fra le mura domestiche, avvicinandosi sempre di più alle funzioni dei normali Pc.
Con questi infatti condividerà una linea di accessori dedicati al gaming (il pad in primis) e molte funzioni di connettività (sarà possibile connettere lettori mp3, apparecchi fotografici digitali e persino Psp di casa Sony, nota concorrente nella guerra delle nextgen console).
Dal punto di vista software avrà un sistema molto simile al windows media center tanto che chi avrà sui propri computers questa versione del sistema operativo Microsoft potrà visualizzare in streaming filmati contenuti su pc direttamente dall'xbox 360).
Inoltre i giochi saranno sviluppati sulla piattaforma comune Xna, e in multiplayer sarà possibile, per utenti Pc e X 360, sfidarsi online.

What you see...

E' noto da tempo a tutti che nonostante gli enormi sforzi, Microsoft non è mai riuscita a imporre la propria console su suolo giapponese: investimenti pubblicitari, sconti, riduzioni e bundle, produzione di titoli "jappo style", tutte queste iniziative non sono valse a nulla contro i gusti giapponesi, che hanno continuato a preferire Playstation 2 e Gamecube.
Oltre ai gusti videoludici bisogna aggiungere anche quelli estetici: a lungo l'Xbox è stato soprannominato "Lo scatolone", tacciato di essere ingombrante, pesante e brutto.
Con la next gen Microsoft ha deciso di diventare "trendy": l'X 360 doveva colpire anche per la sua carrozzeria, e in questo è riuscita pienamente, grazie a una linea aggraziata e non invadente, in modo da integrarsi perfettamente nei soggiorni come nelle camere da letto.
Non contenta di ciò e sempre con un occhio verso il mercato giapponese, la divisione gaming di zio Bill ha dotato la sua creatura tecnologica di un vezzo puramente estetico quali le mascherine intercambiabili. Quel genere di cose per cui i giapponesi vanno pazzi, ma che piacciono anche agli occidentali.
Le possibilità di personalizzazione non si fermano alla sola console fisica, ma proseguono nel comparto virtuale (ovvero nella dashboard): potremo decidere l'aspetto che preferiamo, agendo su colori, motivi di sfondo e musiche.
Musiche personalizzabili saranno presenti anche nei giochi, dagli annunci della Microsoft sembra che nei prossimi titoli nextgen il supporto alle soundtrack personalizzate sarà d'obbligo e non più una mera aggiunta.

...is what you play

Nonostante le varie linee di pensiero su quali siano le caratteristiche necessarie ad un gioco per essere considerato Nextgen, rimane indubbio il fatto che sia quasi fondamentale avere una grafica di gran lunga superiore a quella attuale, una intelligenza artificiale più complessa e una fisica quantomeno perfetta.
Per ottenere questi obbiettivi è ovvio che non sarebbe bastato un semplice upgrade di quanto già esistente: occorreva un upgrade rivoluzionario, consistente in un hardware capace di gestire giochi complessi, dalle vaste ambientazioni, con un numero di personaggi su schermo elevato e una qualità visiva non da meno.
La scelta di Microsoft è ricaduta su un sistema a triplo core consistente in 3 Cpu progettate da Intel, operanti a 3.2 Ghz di frequenza, e ad una scheda video di nuova generazione (il tutto condito da un'architettura che evitasse colli di bottiglia eccessivi tra le varie parti).
L'ottimizzazione del sistema hardware inoltre non si limita solo a una corretta "collaborazione" fra le componenti, ma si basa anche su una gestione intelligente delle risorse disponibili.
A questo proposito l'Xbox 360 utilizzerà tutta la potenza solo per i giochi che la richiederanno, mentre durante la visione di dvd o durante l'esecuzione di attività che richiedono una potenza di calcolo minore (chat, visione immagini ecc.) verrà ridotto il numero di risorse utilizzate (ovvero: processori fisicamente sfruttati) e conseguentemente i consumi e la rumorosità.

Un potenza del genere era necessaria anche per l'alta definizione: tutti i giochi sviluppati dovranno essere compatibili almeno con il 720p, accompagnato da un anti aliasing minimo a 2X (per la spiegazioni tecniche rimando a questo articolo) e potranno arrivare fino al 1080i.
Tradotto significa che tutti i giochi visualizzati in alta definizione godranno di una pulizia e qualità dell'immagine di gran lunga superiore rispetto a quanto si è visto fin ora.
Naturalmente i benefici rappresentati da un hardware dotato di cotanta "forza bruta" si vedranno anche in una notevole estensione del terreno di gioco: incremento di personaggi su schermo, fisica realistica all'inverosimile, grande interazione con gli scenari, miglioramento intelligenza artificiale e via dicendo.
Riguardo il comparto audio tra le specifiche di base dei giochi nextgen è inclusa la presenza del dolby digital 5.1, pienamente supportato dall'xbox 360 e presente in tutti i titoli.

Accessori

Rimanendo in tema di hardware ma spaziando rispetto alle componenti che compongono il "cuore" dell'Xbox 360 parliamo di accessori e funzionalità.
In primo luogo il wireless, rappresentato dai pad e dal collegamento a internet (oltre al telecomando per le varie funzioni di media center).
Come il predecessore Xbox360 potrà collegare fino a 4 pad contemporaneamente.
All'accensione di ogni pad nel "ring of light" (quell'anello posto al centro del pad) si accenderanno dei led indicanti quanti pad sono connessi in quel momento alla console.
Il "ring of light" permetterà anche di poter passare alla dashboard durante il gioco e avviserà tramite led luminoso della eventuale presenza di comunicazioni o messaggi da parte di altri utenti.

La presenza di un pad wireless consente una maggiore libertà di movimento e un minor ingombro, ma per i nostalgici del collegamento cablato saranno comunque disponibili dei pad con filo, utlizzabili tral'altro anche in ambito pc.

Riguardo alle possibilità di connessione dell'xbox 360 all'uscita sarà disponibile un adattatore wireless, che in coordinato con un ruoter o con un Pc, permetterà la connessione al servizio X Box Live da ogni angolo della casa, nonché lo streaming di contenuti multimediali da Pc.

Oltre a ciò sarà presente l'immancabile memory card (annunciata per ora nel taglio da 64mb), il kit di ricarica per i pad (che consente di giocare mentre li si carica), l'hard disk estraibile da 20 giga, cuffie, telecomando e cablaggi vari (a seconda che si voglia sfruttare l'alta definizione o meno) e in futuro una webcam usb e hard disk di taglio maggiore.

Live

A rappresentare continuità tra la old e la next generation si pone il servizio di online gaming rappresentato da Xbox Live.
Nel passaggio di generazione il servizio si è diviso e potenziato: per quanto riguarda la divisione gli utenti si troveranno di fronte alla scelta di un doppio servizio chiamato Xbox Live Silver e Xbox Live Gold.
Il primo sarà gratuito e permetterà la registrazione di un Gamertag (nick identificativo all'interno della community dei giocatori), l'utilizzo di messaggi di testo e audio, la lista amici, la chat/videochat e il download di contenuti e demo.
Oltre a ciò, a scopo pubblicitario avranno luogo delle iniziative di weekend di gioco online gratuito come prova per gli utenti non convinti della bontà del servizio o desiderosi di testarne appieno le funzionalità.
Il passaggio a un abbonamento Gold a pagamento (cosa che sarà automatica per gli attuali abbonati ad Xbox Live) consentirà oltre alle funzionalità sopraccitate anche la possibilità di gioco online.
La forte componente di personalizzazione che caratterizza l'xXox 360 trova riscontro anche nel live: ogni giocatore avrà una propria Gamer Card contenente informazioni di varia natura sull'utente, contatti per la chat, foto descrittiva e statistiche di gioco (record, punteggi e reputazione).
Infine sarà potenziato il sistema di e-marketing grazie al Marketplace, un mercato online alimentato non solo dagli sviluppatori (che potranno rilasciare aggiornamenti a pagamento dei loro titoli) ma anche dai singoli utenti che potranno sviluppare contenuti virtuali (ad esempio mappe, accessori per mmorpg) e renderli disponibili a tutta la comunità.
Ultima feature interessante è il blocco parentale: ovvero la possibilità da parte dei genitori di effettuare un controllo e un eventuale blocco di contenuti ritenuti non adatti ai propri figli, garantendo così una sicurezza ulteriore.

Specifiche tecniche e accessori

Specifiche Tecniche:

- Cpu custom Multicore (3 core) su tecnologia Power Pc di Ibm con frequenza di 3.2Ghz
- Gpu Ati con frequenza 500mhz e 10 Mb di Dram integrata
- 512 Mb di Ram condivisa nel sistema, di tipo GDDR3 a 700mhz
- Hard Disk rimovibile da 20 Gb, ( con possibilità di upgrade futuri per le dimensioni )
- Lettore Dvd 12x (giochi su Dvd dual layer)
- Memory Card da 64 Mb (o superiori)

- Supporti compatibili con il lettore : DVD-video, DVD-rom, DVD-R/RW, DVD+R/RW, CD-DA, CD-rom, CD-R, CD-RW, WMA CD, Mp3 CD, JPEG Photo-CD

- Wireless Controller (fino a 4 pad )
- 3 porte USB 2.0 ( 2 frontali, 1 posteriore ) 2 slot memory card , ethernet-port + Wi-Fi 802.11
- Supporto risoluzioni video: 480i, 480p, 720p,1080i - In formato nativo 16:9 e 4:3 compatibile.
- Supporto soundtrack personalizzate
- Supporto audio : Dolby digital 5.1

Accessori:
- Mascherine aggiuntive
- Controller standard (via cavo)
- Cavo AV Component in Alta Definizione
- Hard Disk (20 GB)
- Memory Unit (64 MB)
- Controller Wireless
- Kit Play & Charge
- Batterie ricaricabili
- Adattatore di Rete Wireless
- Headset
- Telecomando Universale
- Cavo AV SCART
- Cavo AV VGA
- Webcam ad alta risoluzione (1280x720 pixel)

Date di uscita:

22.11.05 (Martedì): USA
02.12.05 (Venerdì): Europa
10.12.05 (Sabato): Giappone

Scheda Xbox 360 Nella corsa alla next generation sembra dunque che Microsoft abbia schierato in campo una valida piattaforma hardware. Con un estetica di richiamo, una buona fama (creata anche grazie alla generazione precedente), un mix azzeccato di prestazioni, funzionalità, accessori e soprattutto software, l'Xbox 360 si appresta ad essere lanciata sul mercato mondiale come prima console di nuova generazione. Grazie anche al vantaggio temporale rispetto alle concorrenti e alla correzione di quei difetti presenti nel primo X Box, le prospettive di successo sembrano essere solide, e se il software continuerà ad essere di qualità ed il supporto degli sviluppatori massiccio, si prospetta un futuro roseo per Microsoft.