Recensione Fantasia

Il capolavoro di Walt Disney arriva in blu ray

Recensione Fantasia
Articolo a cura di

Fantasia, completamente restaurato in digitale ed esaltato dall’alta definizione, torna in occasione del suo 70° anniversario insieme a Fantasia 2000, il primo film Disney uscito nel nuovo millennio, che nel 2010 festeggia 10 anni. L’inedito cortometraggio Destino, candidato agli OscarR nel 2004 (categoria Cortometraggi Animati), frutto della collaborazione unica tra la magica creatività di Walt Disney e l’arte visionaria di Salvador Dalì, è l’esclusivo contenuto speciale della versione Blu-ray Disc di Fantasia 2000.

Magia in alta definizione

Dal 24 novembre sono tornati in edizione speciale gli attesissimi Fantasia e Fantasia 2000, i due capolavori che hanno ridisegnato i confini dell’immaginazione, rivelando la maestria dei loro creatori in una qualità mai vista finora, in alta definizione Blu-ray Disc™, DVD e in un esclusivo cofanetto in edizione limitata che racchiude entrambi i film.
Fantasia, uno dei classici Disney più amati di tutti i tempi, offre una sinfonia di suoni e colori completamente nuova esaltato dall’alta definizione, regalando entusiasmanti emozioni proprio come accadde 70 anni fa in occasione del suo debutto.
Completamente restaurato, grazie alle più moderne tecniche che hanno permesso il recupero dei fotogrammi originali del capolavoro del 1940, e all’aggiunta di un nuovo audio 7.1 Digital Theater System Hi-Def Surround, il film prende vita, le immagini si trasformano in canzoni suscitando straordinarie sensazioni che solo un capolavoro può regalare.

Fantasia: riconoscimenti e storia

Fantasia nel 1941 vince due Premi Oscar: il primo è assegnato a Walt Disney, per l’innovativo utilizzo di Fantasound e quindi per la realizzazione del primo film con suono multicanale; il secondo al direttore d’orchestra Leopold Stokowsky, per aver raggiunto vette uniche nella creazione di musica visualizzata, trasformando il cinema in intrattenimento e arte.
Nel 1990 è stato selezionato per la conservazione dal United States National Film Registry della Libreria del Congresso, per il suo interesse storico, culturale ed estetico. Con la partecipazione della Philadelphia Orchestra, diretta da Stokowsky, questo film innovativo fatto di animazione basata su otto pezzi di musica classica, comprende un’apparizione di Topolino (cui Walt Disney stesso dà voce) al suo debutto cinematografico nei panni de L’Apprendista Stregone.
Considerato all’epoca un’opera d’avanguardia, Fantasia è diventato uno dei film più famosi di tutti i tempi ed oggi è un Classico Disney che accompagna lo spettatore in un viaggio senza fine alla scoperta dei regni del colore, del suono e del movimento, in un connubio perfetto tra suoni e immagini
Le opere classiche che accompagnano Fantasia fanno parte del patrimonio musicale mondiale, dalla Toccata e Fuga in Re minore di Johan Sebastian Bach, alla Sagra della Primavera di Igor Stravinskij, fino all’ Ave Maria di Franz Schubert e allo Schiaccianoci di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Walt Disney considerava Fantasia molto più di un film, voleva farne un evento unico. Per l'uscita del film, nel 1940, furono preparati libri speciali con introduzione a cura di Disney e Stokowski. In ogni cinema vennero installate più di trenta casse acustiche che circondavano gli spettatori, per ottenere così una nuova esperienza d’ascolto: il suono stereofonico.

Contenuti Extra

- Il Museo della Famiglia Disney: Diane Disney Miller, figlia di Walt, accompagna lo spettatore in un viaggio nel Museo della Famiglia Disney a San Francisco, che ospita una grande sezione dedicata a Fantasia e, soprattutto, il Diario di Schultheis, il libro degli appunti di Herman Schulteis, membro dello staff di produzione di Fantasia, un vero e proprio diario di lavorazione che comprende note, schizzi, immagini del film.
- Il Diario di Shultheis: un Tesoro Disney
- Galleria d’arte interattiva
- Commento audio dello storico Disney Brian Sibley

Fantasia Il capolavoro di Walt Disney viene riproposto con un'edizione in alta definizione tecnicamente impeccabile arricchita da una dose non eccessiva, ma comunque molto buona, di contenuti extra. Un altro appuntamento imperdibile per gli acquisti di Natale.

9

Che voto dai a: Fantasia

Media Voto Utenti
Voti: 30
8.1
nd