Intervista Saving Mr. Banks: Paul Giamatti [2]

Seconda parte dell'intervista al grande interprete di Ralph, il simpatico autista dell'autrice di Mary Poppins

Intervista Saving Mr. Banks: Paul Giamatti [2]
Articolo a cura di

Il noto e pluripremiato attore Paul Giamatti, dopo una carriera lunga e fruttuosa, è sempre più amato da pubblico, critica ed addetti ai lavori. Ultimamente l'abbiamo visto in tantissime produzioni, di ogni genere: da The Congress a 12 anni schiavo, passando per The Amazing Spider-Man 2, l'attore italo-americano due volte premiato col Golden Globe ha recentemente prestato il suo estro attoriale anche al brillante film di John Lee Hancock, Saving Mr. Banks, nel quale riscopriamo la commovente storia “dietro le quinte” che legò Walt Disney e Pamela Lyndon Travers, autrice di Mary Poppins. Nella pellicola, Giamatti interpreta Ralph, unico personaggio di finzione presente in sceneggiatura, che incarna la figura dell'autista personale della scrittrice.
In quest'intervista esclusiva, che vi proponiamo -in due parti: la prima la trovate a quest'indirizzo - in occasione dell'uscita di Saving Mr. Banks in Home Video (Blu-Ray e DVD), l'interprete del simpatico Ralph ci racconta la sua sul film, su Mary Poppins e sul suo rapporto col resto del cast.

Emma e Tom

Il look di Emma Thompson nel film è molto rigido, severo... fa trasparire l'indole del personaggio di P.L. Travers, no?
Già. Sul set ammiravo gli incredibili completi che indossava. È il tipo di donna che non esce mai senza la giusta borsetta, i guanti corretti, le scarpe più adatte; è tutto così perfetto, fino all'acconciatura. Hanno fatto un grandissimo lavoro da questo punto di vista, ed Emma ovviamente ha contribuito con un atteggiamento e un portamento davvero “british”. Non c'è niente di fuori posto. Neanche un movimento, del resto! Si muove lo stretto indispensabile, non spreca tempo o energie. Il ritratto della compostezza.

Che ne pensa della scelta di assegnare la parte di Walt Disney a Tom Hanks?
Tutto il bene possibile. Quando mi hanno proposto per la prima volta il copione e mi hanno detto che parlava di Walt Disney, e che l'avrebbe interpretato Tom, be', ho pensato “chi meglio di lui?”. Sul serio, non riesco a pensare a nessun altro di meglio per la parte... è così perfetto nel ruolo, e lo interpreta in modo sfaccettato. Sarebbe stato un sacrilegio se avessero scelto qualcun altro al posto suo.

E come le è parsa la sceneggiatura, dunque?
Scritta magnificamente. Una delle cose migliori che abbia letto da molto tempo a questa parte.
Tutti i personaggi sono grandiosi. Non incontri cose del genere tutti i giorni... è come se fossero due film in uno, eppure sono intersecati alla perfezione, con molta eleganza.

Fattore emozionale

Per caso ha incontrato il musicista e consulente del film Richard Sherman?
Sì, brevemente, ed è stato molto bello. È una bella persona. C'è una cosa fatta veramente bene, nel film, che è il mostrare il processo di sviluppo iniziale di Mary Poppins, del quale Richard Sherman è stato parte integrante. E lo fanno in maniera credibile e interessante, cosa che non succede sempre in casi come questo.

Può parlarci della sua esperienza col regista del film, John Lee Hancock?
John Lee Hancock è super-efficiente e super-buono. Le riprese con lui vanno incredibilmente spedite e sa esattamente cosa vuole. Ma allo stesso tempo riesce a darti anche un enorme senso di libertà. Fa esattamente quello che spereresti facesse ogni regista, e molti invece non fanno. Il che ti dà un'illusione di poter essere libero, anche se lui ha sempre tutto sotto controllo. È grandioso.

Pensa che questo sia uno di quei film che emozionano il pubblico?
Questo film fornisce molte spinte emotive, sia nella parte ambientata nel 1961 che in quella che ha luogo nel 1906. Ma del resto molti si emozioneranno anche solo perché Mary Poppins è un film a loro caro, che trasmette sensazioni nostalgiche.

Come pensa verrà ricordato questo film, in futuro?
Saving Mr. Banks ha molti lati divertenti ed emozionanti, ma soprattutto verrà ricordato per il suo interessante ritratto di P.L. Travers e per l'essere una finestra sul fenomeno di Mary Poppins, un Classico amato da tutti.

Che voto dai a: Saving Mr. Banks

Media Voto Utenti
Voti: 10
7.5
nd