Recensione Transformers Prime - Stagione Uno

La guerra tra Autobot e Decepticon infuria ancora

Recensione Transformers Prime - Stagione Uno
Articolo a cura di

Negli ultimi anni, grazie soprattutto alla trilogia cinematografica diretta da Michael Bay, i Transformers sono tornati di moda presso diverse fasce di pubblico, dai più giovani, che li hanno magari conosciuti per la prima volta, in questo modo, al cinema, ai più grandicelli, che magari li seguivano già, a loro volta, da bambini negli anni '80 e '90. Non scordiamoci, difatti, che le origini del franchise, oltre che nelle bellissime action figure, risalgono alle storiche serie animate, tra tutte la cosiddetta G1, la prima generazione che ha posto le basi per un successo duraturo di un marchio che, negli anni e nei decenni, si è rinnovato più volte. Del resto, non contando videogiochi e fumetti, solo le incarnazioni animate della serie sono una ventina, calcolando gli spin-off e il mitico lungometraggio d'animazione del 1986. Alcune sono in continuity, altri sono veri e propri reboot destinati a un pubblico più o meno adulto, caratterizzate anche da stili grafici, oltre che narrativi, diversi.

Una tra le più interessanti in assoluto è anche la più recente (se escludiamo la serie educativa Rescue Bots, contemporanea ma dedicata ad un pubblico infantile), ovvero Transformers Prime, che molto ha in comune, pur essendo un prodotto a sé stante, coi recenti videogiochi Transformers: War for Cybertron e Transformers: Fall of Cybertron, oltre che essere parzialmente ispirata ai film di Bay. E non potrebbe essere altrimenti, dato che tra i produttori figurano gli sceneggiatori dei primi due, ovvero Roberto Orci e Alex Kurtzman. Partendo dagli antefatti dei videogiochi, la serie si sviluppa in maniera similare a quanto abbiamo visto nei film, ma i ragazzi umani amici degli Autobot questa volta sono Miko, Raf e Jack, alle prese con gli assalti dei sempre temibili Decepticon, che hanno riportato sulla Terra l'Energon Oscuro e hanno, chiaramente, cattive intenzioni verso il nostro pianeta. Per fortuna gli Autobot, difensori della pace, lotteranno al fianco degli umani: tra di essi ritroviamo immancabilmente Optimus e Bumblebee, in continua lotta con i malvagi Megatron e Starscream.

La serie, che vanta già due serie complete e una terza in procinto di essere trasmessa negli States, è arrivata in Italia prima in TV dalla fine del 2011, mentre sul finire del 2012 Universal ha fatto uscire i primi due DVD, contenenti il primo la miniserie La rimonta delle tenebre e il secondo i primi cinque episodi della nuova serie. Sono invece freschissimi il terzo e il quarto volume, contenenti ognuno altre cinque puntate col proseguo della storia. Sia la prima che la seconda stagione sono composte di 26 episodi, ed è una gran cosa che sia Universal a proporcele, visto che le precedenti serie animate dei Transformers sono arrivate in Italia a spizzichi e bocconi da parte di altre case con capacità tecnico/distributive decisamente più limitate. Abbiamo, così, la sicurezza di un prodotto realizzato bene a livello di standard qualitativi e di una distribuzione seria, che non lascia le cose a metà. Gli appassionati si troveranno davanti DVD dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, con una buona resa grafica e la possibilità di ascoltare, oltre al buon doppiaggio italiano, anche le tracce audio originali inglesi, nonché francesi, spagnole e olandesi.

Transformers Prime - Stagione Uno Universal offre a tutti gli appassionati, grandi e piccini, dei mitici robot alieni combattenti la prima stagione della serie animata più recente, con un ottimo rapporto qualità/prezzo che soddisferà anche i più esigenti, data l'inclusione delle tracce audio originali nel DVD, cosa non scontata quando si parla di serie tv a cartoni americane. Peccato solamente per la totale mancanza di contenuti extra.

7

Quanto attendi: Transformers Prime - Stagione Uno

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd