Recensione Wall Street Il Denaro non Dorme Mai

Wall Street 2 arriva in blu ray

Recensione Wall Street Il Denaro non Dorme Mai
Articolo a cura di

Laddove nel primo film l'affresco tragico di una generazione drogata dal denaro colpiva al cuore l'anima buia di Wall Street, in questo seguito Stone non è riuscito a ripetere l'alchimia, confezionando un film prolisso, ingarbugliato (ma non complesso) e poco efficace. Come in W., il biopic su George Bush Jr. uscito un paio di anni fa, Stone non riesce a storicizzare gli avvenimenti, mischiando pericolosamente tentazioni documentaristiche con le necessità narrative del cinema d'intrattenimento. Il risultato è un'opera spuria, che alterna tratti fin troppo didascalici (come tutta la disamina sulle energie alternative e i prodotti finanziari derivati) a momenti in cui la trama si perde in mille rivoli, senza andare a parare da nessuna parte. Alla fine cosa resta? Resta la grandezza di Michael Douglas, piegato dal cancro alla gola ma ancora straordinario, capace di raccontare con poche battute l'abisso morale di un uomo incapace di vedere al di la del capitale netto del suo fondo di investimento.
Il denaro sarà anche "una [censura] che non dorme mai", ma lo spettatore rischia seriamente di farlo, durante le due ore e mezza che Stone impiega a imitare se stesso.
Continua a leggere la recensione cinema del film su Everyeye.it

Gordon Gekko returns

"Non sono importanti i soldi, è la competizione. È giocare la partita e vincere. È solo questo." (Gordon Gekko)

Gordon Gekko, il protagonista di Wall Street, pellicola di Oliver Stone del 1987, era la perfetta rappresentazione del predatorio arrivismo della finanza americana (e non) degli anni ottanta. Il monologo sull'avidità pronunciato proprio dal personaggio di Michael Douglas è, in tal senso, lapidario: "L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. E l'avidità, ascoltatemi bene, non salverà solamente la Teldar Carta, ma anche l'altra disfunzionante società che ha nome America".
Negli anni che ci separano dall'uscita di Wall Street tanta acqua, o meglio, tanti dollari sono passati sotto i ponti e alcuni crack finanziari hanno causato suicidi di massa (vedasi alla voce Enron) o crisi economiche mondiali (come nel caso della Lehman Brothers). Oliver Stone ha pensato che i tempi fossero maturi per il ritorno di Gekko, adoperando proprio lo spunto offerto dalla bancarotta della Lehman come presupposto narrativo.
Uscito lo scorso settembre in America e ad ottobre in Italia, Wall Street Il Denaro non Dorme Mai arriva ora in home video distribuito da 20Th Century Fox.

Il Blu Ray

Wall Street Il Denaro non Dorme mai è disponibile in Dvd e in Blu Ray Plays Everywhere. La nostra analisi si basa proprio su quest'ultima edizione. All'interno del case, contenuto come ormai prassi con i top-title Fox, all'interno di un elegante sovracopertina in cartone, possiamo quindi trovare il film in formato Dvd, in Blu Ray HD e in digital download tramite la copia digitale compatibile tanto con i sistemi Windows based quanto con MacOs e iTunes. Sugli scaffali c'è anche il cofanetto con entrambi i film di Stone.
Come la gran parte delle ultime release Fox (vi ricordiamo a tal proposito le nostre review dei blu ray di Predators e A-Team) il transfer video 1080p/AVC è di livello elevatissimo. Il dettaglio delle texture è stupefacente, i colori perfettamente bilanciati e non abbiamo rilevato difetti di sorta. I setting del film e i volti degli attori sono riprodotti alla perfezione.
L'audio DTS in italiano, come sempre, è qualitativamente inferiore al DTS Master Audio inglese; ciò non di meno, la ricchezza sonora dell'ambiente metropolitano di New York è reso con grande precisione e il surround è molto immersivo nonostante si tratti di un film drammatico basato per lo più sulla recitazione e sui dialoghi. Buono il mix sonoro e ben gestito e il passaggio acustico dai satelliti frontali a quelli posteriori in alcuni frangenti di film.
Gli extra comprendono:

Commento del regista Oliver Stone
Conversazione Con Oliver Stone e il cast del film (1080p, 15:49)
- Soldi, soldi, soldi...ovvero ascesa e crollo di Wall Street (1080p, 50:29) suddiviso in:
- Opera incompiuta: Oliver Stone e il cast ripensano Wall Street
- Il ritorno di Gordon Gekko
- Vite esagerate
- Un giro a Wall Street
- Andamento, schemi, tracollo economico: guida a Wall Street
- 15 scene tagliate ed estese (1080p, 29:31)
- Fox Movie Channel presenta: nel personaggio con...(SD): promo dei personaggi del film
- Trailer cinematografico (1080p, 3:58)


Molto interessanti i contributi relativi alla conversazione col regista e col cast, ma, soprattutto, le eccellenti featurette di Soldi, soldi, soldi...ovvero ascesa e crollo di Wall Street, un'approfondita retrospettiva sul primo Wall Street, sugli eccessi degli anni'80 e una "guida per principianti" del sistema economico di ieri e di oggi.

Wall Street: Money Never Sleeps Wall Street Il denaro non Dorme Mai non avrà la stessa dirompente valenza artistica e sociale avuta dal suo antesignano del 1987. Ciò nonostante, la pellicola di Oliver Stone è comunque interessante per capire quello che il mondo sta ancora attraversando a livello economico. 20Th Century Fox ci consegna il tutto con un edizione in Blu Ray dalle qualità tecniche semplicemente esaltanti, con, in più l'aggiunta dei formati Dvd e Digital Copy. Promosso su tutta la linea.

9

Che voto dai a: Wall Street: Money Never Sleeps

Media Voto Utenti
Voti: 56
7.1
nd