World War Z, in Blu-ray il film apocalittico con Brad Pitt

Brad Pitt contro gli zombie: non solo in 3D, ma anche comodamente sul salotto di casa grazie all'edizione Blu-ray di World War Z.

World War Z, in Blu-ray il film apocalittico con Brad Pitt
Articolo a cura di

Gerry Lane (Brad Pitt) una volta lavorava per le Nazioni Unite. Era un agente speciale, altamente addestrato per missioni nei luoghi più remoti e pericolosi della Terra. Per amore della sua famiglia, però, un giorno ha deciso di abbandonare la professione dedicandosi ad attività più “sicure”. Ma, una mattina come tante altre, accompagnando per strada moglie e figlie, rimane coinvolto nell'outbreak di una assurda epidemia, che sembra mutare chi la contrae in esseri senza raziocinio alla continua ricerca di esseri viventi da azzannare. Durante la fuga, Gerry rientra in contatto con i suoi vecchi colleghi, che hanno una missione per lui: guidare un commando di soldati scelti alla ricerca del come e del perché di questa catastrofe di dimensioni globali, e soprattutto trovare un modo per sopravvivere a quest'Apocalisse. Il tempo stringe e i mezzi sono pochi, ma non c'è alternativa: inizia così un folle e ardimentoso viaggio in giro per il mondo alla ricerca di un'ancora di salvezza per il genere umano.

Nel 2003, lo scrittore e sceneggiatore Max Brooks (figlio del grande Mel) da alle stampe un divertente, ma assennato, manuale di “emergenza” contro un'eventuale invasione di zombi derivati da contaminazione: Manuale per sopravvivere agli zombi, che tre anni più tardi avrebbe portato alla pubblicazione di un romanzo, dai toni molto più seri, dal titolo World War Z (An oral history of the zombie war), in italiano World War Z. La guerra mondiale degli zombi. Da lì, è arrivata presto una bozza di sceneggiatura per un film di zombi diverso dai soliti, che dopo varie peripezie ha visto la luce anche grazie al prezioso contributo di Brad Pitt, che ha personalmente creduto al progetto finanziandolo e prestandosi per il ruolo principale di un action-horror ad alta suspense ora disponibile anche in DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 3D per Universal.
Abbiamo avuto modo di provare a fondo la versione Blu-Ray 3D+Blu-Ray e siamo rimasti decisamente soddisfatti sia dall'ottima resa del 3D domestico che dal comparto audiovisivo della “semplice” versione 2D, che vanta tra l'altro una traccia inglese 7.1 DTS-HD Master Audio assolutamente maestosa. In più, immancabili i contenuti extra, che constano in tre sezioni (la terza della quale ulteriormente suddivisa in quattro lunghe featurette):
Le Origini (8 minuti e mezzo circa) : Le origini del progetto raccontate dai produttori;
La Scienza (7 minuti e mezzo circa) : Le basi e le ricerche scientifiche su cui si basa il film;
WWZ - La produzione: documentario in quattro parti, ovvero
L'epidemia (8 minuti e mezzo circa), Il viaggio ha inizio (8 minuti e mezzo circa), Dietro il muro (9 minuti e mezzo circa), Mimetizzazione (9 minuti e mezzo circa).

World War Z Parlando della versione cinematografica di World War Z è abbastanza doveroso mettere un paio di cose in chiaro: non è il 'solito' film di zombi e, col libro, prende le distanze praticamente subito, traendone solo ispirazione. La pellicola diretta da Marc Forster, difatti, non sottintende nessun sottotesto sociopolitico nella condizione degli zombi né è interessato a mostrarci l'orrore del decadimento del corpo e dello spirito. Qui tutto ha una dimensione macroscopica, e come più volte ribadito anche nel film, più che il singolo caso conta la visione generale degli avvenimenti. Quello che di meglio ha da offrire World War Z, senza dubbio, sono difatti le magne scene corali, con decine di migliaia di corpi che si avventano verso una (o più) prede non infette, fino a giungere a spettacoli raccapriccianti come la fiumana di esseri non-morti che, correndo l'uno sull'altro, arriva a creare una vera muraglia semi-umana in grado di superare qualsiasi ostacolo. In questo scenario da incubo, Pitt si muove con intensità, praticamente unico protagonista ed eroe di una storia tragica e senza apparente via d'uscita, ottima per passare due ore do grande tensione cinematografica condite da una spettacolare resa visiva.

7.5

Che voto dai a: World War Z

Media Voto Utenti
Voti: 23
7.3
nd