Anteprima Videogiochi
Risen 2: dark Water
Alla GDC abbiamo scoperto l'RPG piratesco di Piranha Bytes
1
Electronic Arts pubblica oggi un nuovo trailer per The Secret World, MMO ambientato nei giorni nostri che vedrà tre differenti fazioni - i Templari, i Dragons e gli Illuminati - darsi battaglia in un mondo devastato da ogni sorta di misteriose e terribili creature
Nuovo trailer per Transformers: Dark of the Moon dalla GDC 2011.
6
La scorsa settimana, durante al Game Developers Conference di San Francisco, Epic Game ha annunciato un corposo aggiornamento per il suo motore grafico, l'Unreal Engine 3. Per dimostrare tutte le nuove migliorie apportate, tra cui il supporto alle DirectX11, l'azienda ha mostrato al pubblico di giornalisti e sviluppatori una tech demo, denominata "Samaritan", di cui vi abbiamo già mostrato alcune immagini statiche. Oggi, vi mostriamo il video in presa diretta di questo filmato dimostrativo, che mette in evidenza tutti i "muscoli" dell'engine grafico. Il video lo trovate in calce, mentre Epic Games rilascerà agli sviluppatori la versione aggiornata del suo Kit Unreal Development il prossimo 9 Marzo.
Clip tratta da Uncharted 3 che ci presenta Katherine Marlowe, l'antagonista principale delle nuove avventure di Nathan Drake.
Evan Wells, Christophe Balestra e Richard Lemarchand di Naughty Dog hanno presentato alla GDC 2011 una nuova demo di Uncharted 3 ed hanno parlato con la stampa del titolo in arrivo a Novembre. Il pezzo forte dell’evento stampa è stata la presentazione dell’antagonista principale che cercherà di ostacolare Nathan Drake e Victor Sullivan ogni volta che si presenterà l’occasione: Katherine Marlowe.
hadow of the Damned è una delle ultime fatiche di Suda 51, il direttore dello studio Grasshopper Manufacture (Killer 7, No More Heroes). Il progetto, nato in collaborazione con il creatore della saga di Resident Evil Shinji Mikami e prodotto da Electronic Arts, è un action game davvero particolare. C'è una storia d'amore, ma certo non si tratta di un gioco romantico: il protagonista, ha visto la sua fidanzata, o meglio il suo vero amore, rapito dai demoni. Lo stile di Goichi Suda è marcato: un personaggio che sa il fatto suo, tinte acide, design maturo.
7
Dopo la presentazione ufficiale avvenuta la settimana scorsa alla GDC 2011, Alice Madness Returns torna a mostrarsi in un trailer ufficiale, il primo dopo i tre teaser trailer pubblicati nei mesi scorsi. Alice dovrà far ritorno nel Paese delle Meraviglie, dopo essere rimasta orfana della sua famiglia, vittima di un incendio.
7
Dopo la presentazione ufficiale avvenuta la settimana scorsa alla GDC 2011, Alice Madness Returns torna a mostrarsi in un trailer ufficiale, il primo dopo i tre teaser trailer pubblicati nei mesi scorsi. Alice dovrà far ritorno nel Paese delle Meraviglie, dopo essere rimasta orfana della sua famiglia, vittima di un incendio. E domani non perdete su Everyeye.it l'appuntamento con un hands-on approfondito sul gioco, provato proprio durante l'evento di San Francisco. Sviluppato da Spicy Horse e diretto da American McGee, Alice: Madness Returns arriverà il prossimo 14 Giugno per PC, Xbox 360 e PS3.
Si è appena concluso l'appuntamento annuale con il Game Developers Conference ed è tempo di tirare le somme. Secondo i dati forniti dagli organizzatori, l'evento è stato meta di peregrinazioni per oltre 19 mila visitatori, battendo il record assoluto di visite detenuto dalla edizione dell'anno scorso con 18 mila visitatori. Inoltre, sono già state rese note le date dell'edizione 2012 del GDC, così che si possa iniziare a segnare i giorni sul calendario: l'anno prossimo l'evento si terrà da lunedì 5 marzo a venerdì 9.
2
Durante la presentazione ufficiale della Next Generation Portable di Sony alla GDC 2011, la compagnia ha mostrato al pubblico in sala una sessione di gioco con Uncharted NGP, nuovo titolo della serie in sviluppo per la nuova console portatile. Il nostro inviato all'evento ha registrato la dimostrazione, che mette in evidenza soprattutto i particolari comandi di gioco: un mix tra uso di tasti, leve analogiche e touch screen.Segui questo link per vedere il video di Uncharted NGP su Everyeye.tv
7
Durante la presentazione ufficiale della Next Generation Portable di Sony alla GDC 2011, la compagnia ha mostrato al pubblico in sala una sessione di gioco con Uncharted NGP, nuovo titolo della serie in sviluppo per la nuova console portatile. Il nostro inviato all'evento ha registrato la dimostrazione, che mette in evidenza soprattutto i particolari comandi di gioco: un mix tra uso di tasti, leve analogiche e touch screen.
Electronic Arts pubblica nuove immagini per Kingdoms of Amalur: Reckoning. Il titolo è uno gioco di ruolo open-world ambientato a Amalur, un magico e misterioso mondo fantasy. A lavoro su questo ambizioso progetto troviamo Ken Roston, lead designer dei giochi di ruolo Elder Scrolls III: Morrowind e Elder Scrolls IV: Oblivion, e Todd McFarlane, celebre autore di fumetti. Oltre alle splendide immagini potete leggere la nostra anteprima, frutto della presentazione ufficiale del gioco durante la Game Developers Conference di San Francisco. Potete raggiungere l'articolo al seguente indirizzo: Link. Il gioco è in fase di sviluppo per Xbox 360, PS3 e PC e la sua uscita è prevista per l'autunno del 2011.
Sony ha mostrato alla GDC 2011 alcune caratteristiche della NGP, la nuova console portatile in arrivo sul mercato tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012. Una di queste feature è la possibilità di sfruttare la telecamera posteriore del dispositivo per giocare a software a Realtà Aumentata. Everyeye ha presenziato alla dimostrazione pratica tenuta dalla compagnia all'evento, e ve la ripropone in questo filmato registrato dal nostro inviato Francesco Fossetti.Segui questo link per vedere il video di NGP - Next Generation Portable su Everyeye.tv
Sony ha mostrato alla GDC 2011 alcune caratteristiche della NGP, la nuova console portatile in arrivo sul mercato tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012. Una di queste feature è la possibilità di sfruttare la telecamera posteriore del dispositivo per giocare a software a Realtà Aumentata. Everyeye ha presenziato alla dimostrazione pratica tenuta dalla compagnia all'evento, e ve la ripropone in questo filmato registrato dal nostro inviato Francesco Fossetti.
6
ArenaNet e NCSoft hanno mostrato Guild Wars 2 alla Game Developers Conference di San Francisco durante questa settimana, con una demo che permetteva di giocare alcune missioni di questo MMORPG in arrivo prossimamente su PC. Il sito Gametrailers ha pubblicato per intero la sessione di gioco effettuata presso lo stand della software house: le 4 clip, raggiungibili al seguente indirizzo, mostrano la creazione di un Norn Guardiano, la intro, e il gameplay legato alla classe del Ladro.
10
Quando THQ ha annunciato Insane lo scorso Dicembre, il publisher aveva affermato che il nuovo progetto horror sviluppato da Volition, insieme al visionario regista Guillermo del Toro, sarebbe stato una trilogia. Tuttavia, durante la GDC 2011, THQ ha chiarito che la serie sarà costituita da tre episodi solo se il primo capitolo avrà successo."Abbiamo l'idea di creare una trilogia, ma se il primo episodio non dovesse funzionare, abbandoneremo l'idea."Bilson ha affermato che l'azienda ha adottato un modello molto simile a quello utilizzato dalle case di produzione di Hollywood: se un primo film si comporta bene al botteghino, vengono successivamente prodotti anche i sequel.Il primo, e si spera non ultimo, titolo della serie Insane debutterà sul mercato nel 2013.
5
Nintendo non ha mai parlato fino ad ora dell'inclusione della versione "Master Quest" all'interno di The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, il remake del titolo per Nintendo 64 in arrivo a Giugno su Nintendo 3DS. Ma stando a quanto affermato da David Young, addetto alle pubbliche relazioni di Nintendo of America alla GDC 2011, il titolo includerà questa edizione, che offre la stessa avventura di Ocarina, ma con un livello i difficoltà maggiore. I dungeon di Master Quest sono infatti completamente ridisegnati, ed offrono al giocatore nuove sfide. Master Quest è arrivato in Europa per Nintendo GameCube, contenuto nella confezione limited di The Legend of Zelda: Wind Waker. Sottolineano che potrebbe trattarsi di una notizia non veritiera: attendiamo dunque conferme da parte di Nintendo. L'affermazione è stata catturata in questo video, al secondo 49.
5
Dopo averlo presentato nella giornata di ieri alla GDC 2011, Insomniac ha pubblicato in rete un video gameplay per il comparto multiplayer di Resistance 3. Come confermato dalla software house, Resistance 3 consentirà a un massimo di 16 giocatori la possibilità di affrontarsi in deathmatch “umani vs. Chimera” o in modalità a obiettivi ambientate in luoghi sparsi in tutto il mondo.
THQ pubblica oggi un nuovo filmato per Homefront, tornando a mostrare fasi di gioco tratte dalla modalità multiplayer. La compagnia ha inoltre confermato che il gioco è in fase gold, ed è pronto ad arrivare nei negozi il prossimo 18 Marzo per Xbox 360, PS3 e PC.
10
Ron Gilbert, uno degli storici creatori delle avventure grafiche anni 80/90 della Lucas Arts, durante un'incontro tenutosi alla GDC 2011, ha affermato che vorrebbe tanto vedere una versione aggiornata di Maniac Mansion, punta e clicca uscito in origine per Commodore 64. "Vorrei che fosse fatto lo stesso lavoro che è stato realizzato con i primi due Monkey Island. Credo sarebbe davvero grazioso. Ho anche pensato che sarebbe l'occasione perfetta per rivedere alcune cose del gioco, risolvere alcuni problemi, e magari adottare una struttura dei puzzle più simile a quella vista in Monkey Island. Ma poi altre volte penso "cosa voglio fare veramente?" Forse il gioco ha davvero bisogno di avere quei difetti. E' un po' come se George Lucas modificasse i vecchi Star Wars. Forse il gioco ha davvero bisogno di rimanere imperfetto così com'è."
6
Sony ha annunciato in occasione della GDC 2011 l'arrivo di una nuova versione del suo motore grafico PhyreEngine, compatibile sia con PlayStation 3, sia con NGP (Next Generation Portable). PhyreEngine è un middleware cross-platform che può essere utilizzato sotto licenza da altri sviluppatori: con le passate edizioni del motore sono stati creati circa 50 titoli da più di una dozzina d publisher diversi, rivela la compagnia. La nuova versione del implementa un nuovo una nuova serie di organizzazioni strutturali, un nuovo level editor, API più accessibili e nuove funzionalità. Il nuovo PhyreEngine sarà inoltre integrato con gli altri middleware, come Havok, Nvidia PhysX, e Scaleform.
3
In occasione della presentazione ufficiale alla GDC 2011, Piranha Bytes ha pubblicato una serie di nuove immagini per Risen 2: Dark Water, seguito del gioco di ruolo Risen. n Risen 2 impersoneremo un eroe, che vive in un piccolo villaggio chiamato Caldera. Piranha Bytes promette una storia più complessa, con la possibilità di effettuare diverse scelte nel nostro cammino, che influenzeranno il corso della storia. Potremo salpare per diverse isole grazie al nostro veliero: il mondo di gioco sarà molto più grande rispetto al primo capitolo della serie, e gli sviluppatori avrebbero inoltre utilizzato il motion capture per le animazioni. Risen 2: Dark Water spiegherà le vele verso PC e console prossimamente.
28
Remedy, in un'intervista a CVG durante la GDC 2011, ha dichiarato che la decisione di cancellare la versione PC di Alan Wake non è stata intrapresa dallo studio. Durante un keynote all'evento di San Francisco, il boss di Remedy, Markus Maki e il programmatore Olli Tervo hanno discusso i motivi che hanno portato lo sviluppo del titolo XBox 360 a durare ben sei anni. Il gioco era stato in origine pianificato per essere pubblicato su tre piattaforme: PS3, PC e 360. Ma a seguito dell'accordo di esclusiva con Microsoft, la versione per la console Sony fu presto abbandonata. Microsoft avrebbe poi imposto la realizzazione della sola versione Xbox 360, generando non pochi problemi alla software house, abituata a sviluppare principalmente su PC. Ma alla fine il titolo, dopo un lungo tempo di gestazione, è finalmente arrivato in commercio a Maggio dell'anno scorso, insieme a due DLC che ne estendevano l'esperienza di gioco. Arriverà Alan Wake 2? Al momento nulla di confermato, ma secondo alcune indiscrezioni il titolo è già in sviluppo.
Pierre Gravereau di Sony America, nel corso della Game Developers Conference, ha dichiarato che nel 2010 i guadagni generati dalla vendita di contenuti digitali sul PlayStation Store sono aumentati del 70% rispetto all'anno precedente. La crescita è dovuta soprattutto all'allargamento del bacino d'utenza: al momento solo più di 70 milioni gli account PSN registrati nel mondo. Sempre secondo Gravereau è aumentato del 60% rispetto all'anno precedente anche il numero di consumatori che hanno effettuato spese su PlayStation Store.
23
Mike Capps, presidente di Epic Games, durante la GDC 2011, ha dichiarato che la software house non avrebbe nessun problema a portare la serie di Gears of War su PlayStation 3. Ma fino ad oggi Microsoft è riuscita a convincere lo studio a continuare a mantenere il franchise un'esclusiva Xbox 360. "Se ci piacerebbe presentarci davanti a tutti i fan di Killzone e Resistance per dirgli che Gears of War è favoloso? Sicuramente! Mi piacerebbe proporre la trilogia di GOW su PlayStation 3. Vorrei farlo, ma del resto vorrei fare tutto. Il fatto è che ogni volta che ci sediamo a tavolino per decidere cosa realizzare con il prossimo Gears, Microsoft riesce sempre ad offrirci ottimi motivi per lavorare con loro in esclusiva. Non stiamo parlando solo di soldi: ci offrono un supporto straordinario con un team di tester in grado di rendere i giochi migliori. E' davvero un piacere lavorare con loro. Con loro riusciamo a realizzare un prodotto migliore, per non parlare dell'ottimo marketing sulla loro piattaforma."
10
Intervistato da CVG durante la Game Developers Conference 2011, Il co-fondatore di Quantic Dream David Cage ha confermato che lo studio sta attualmente lavorando a due titoli completamente differenti tra loro. Sebbene il game designer non si è sbilanciato sulla natura dei progetti, ha rivelato che quando saranno conclusi, la software house vorrebbe realizzare un gioco di guerra. Cage ha nominato Apocalypse Now e Platoon come punti di ispirazione per la sua visione di shooter bellico, con l'intenzione di stravolgere il genere e puntando sulle emozioni. "Il mio obiettivo è creare un nuovo genere: i videogiochi emozionali. Voglio convincere molte più persone che questa tipologia di gioco sia una valida direzione per l'industria. Non si tratta solo di un software o di una storia, ma di un format che può essere utilizzato per qualsiasi genere."