Biomutant è il primo gioco del team Experiment 101, pubblicato da THQ Nordic. Annunciato nel 2017, il gioco si presenta come un Action RPG Open World disponibile dal maggio 2021 su PlayStation 4, Xbox One, PS5, Xbox Series X/S e PC Windows. Biomutant è un gioco d'azione non lineare con elementi tipici dei giochi di ruolo ambientato un mondo post apocalittico che mette il giocatore nei panni di un protagonisti simile ad una volpe, specializzato nel combattimento corpo a corpo e nell'utilizzo di armi da fuoco. Il combat system è ispirato alle arti marziali e il team di sviluppo promette azione non stop, combattimenti frenetici e un gameplay capace di conquistare tutti gli appassionati di giochi d'azione.
Quanto dura Biomutant? Si parla di oltre 65 ore necessarie per completare il gioco al 100%, la longevità è dunque ottima e gli sviluppatori promettono numerosi segreti da scoprire prima di poter dire di essere arrivati al termine dell'avventura. Il lancio è previsto per il 25 maggio 2021 su tutte le piattaforme esistenti ad eccezione di Nintendo Switch e Google Stadia, Experiment 101 è stato fondato nel 2015 con l'obiettivo di lavorare su Biomutant e questo è il primo progetto del team, atteso alla prova del nove.
I rumor sulla versione Switch di Biomutant vengono confermati da THQ Nordic, con tanto di annuncio della data di lancio ufficiale di questa ambiziosa avventura ruolistica a mondo aperto.
I ragazzi di Experiment 101 mettono in mostra il lato nextgen del loro GDR open world festeggiando con un video l'approdo di Biomutant su PS5 e Xbox Series X/S e, con esso, il lancio dell'aggiornamento gratuito per chi possiede già il gioco.
Dopo aver annunciato la versione PS5 e Xbox Series X/S di Biomutant, Experiment 101 e THQ Nordic mostrano delle sequenze di gameplay tratte dalla nuova versione del GDR sci-fi ottimizzata per Sony e Microsoft di ultima generazione.
Non solo Biomutant sta per arrivare su PS5 e Xbox Series X/S, ma sembra che il gioco firmato THQ Nordic ed Experiment 101 sia pronto a sbarcare anche su Nintendo Switch, versione finora mai annunciata ufficialmente dai creatori.
THQ Nordic e Experiment 101 hanno annunciato l'arrivo di Biomutant su PlayStation 5 e Xbox Series X/S al prezzo di 39.99 euro, coloro che possiedono il gioco su PS4 e Xbox One riceveranno l'aggiornamento gratis senza alcun costo.
Forti del successo di Biomutant, le fucine digitali di Experiment 101 potrebbero aver trascorso gli ultimi mesi a sviluppare l'update nextgen per PS5 e Xbox Series X/S: a suggerirlo sono i curatori del PlayStation Store con l'ultimo aggiornamento "silenzioso" che ha interessato il database del negozio digitale di Sony.
È recente la nuova proposta lanciata da Sony con cui la compagnia permette ai possessori di PlayStation 5 di provare alcuni videogiochi in via del tutto gratuita. Questa evoluzione delle classiche demo ha visto in Death Stranding Director's Cut e Sackboy A Big Adventure i suoi pionieri, ma l'iniziativa va oggi avanti con Biomutant.
Nonostante la tiepida accoglienza riservata dalla critica internazionale, Biomutant è un successo: il gioco ha venduto oltre un milione di copie dal lancio ed ha ripagato tutti i costi in una sola settimana.
Biomutant continua a ricevere aggiornamenti interessanti e la nuova patch, la 1.5, non fa eccezione. The Experiment 101 non si è limitata semplicemente ad aggiustare diversi bug ed a rifinire tecnicamente il suo gioco, ma ha aggiunto feature che renderanno più duratura e rigiocabile l'avventura.
Dopo essere stata pubblicata su PC, la nuova patch di Biomutant arriva anche per le versioni console dell'action game di THQ Nordic. L'aggiornamento va a correggere una serie di problematiche tecniche ma porta con sé anche alcune aggiunte contenutistiche.