Bloodborne (conosciuto anche come Project Beast) è stato ufficialmente presentato in esclusiva per PlayStation 4 durante la conferenza Sony per l'E3 2014 di Los Angeles. Diretto da Hidetaka Miyazaki, il gioco riprende lo stile Action RPG della serie Souls firmata From Software, riproposto tuttavia in un'epoca storica completamente differente. Il gioco è ambientato in una città dimenticata (Yharnam), in questa amena località viene prododotta una preziosa sostanza capace di curare numerose malattie. Il protagonista del gioco andrà a Yharnam proprio per trovare una cura al male che lo affligge, finendo per scontrarsi con una cruda realtà: la stessa città è ormai infestata da mostri e spaventose creature demoniache. Oltre alla campagna single player, Bloodborne presenta anche una modalità multiplayer PvP, oltre al pieno supporto per la co-op online. Il titolo, sviluppato da From Software in collaborazione con Sony Japan Studio, è disponibile esclusivamente su PlayStation 4.
Sebbene si tratti di uno dei giochi più amati in assoluto della generazione PlayStation 4, Bloodborne non ha finora goduto di seguiti o conversioni sulle attuali piattaforme, nonostante da molto tempo i giocatori invochino il ritorno della celebre IP di FromSoftware.
Il mai abbandonato sogno del porting PC o PS5 di Bloodborne torna ad affollare i pensieri dei fan del capolavoro a tinte oscure di FromSoftware e Sony Japan Studio 'per colpa' di un post condiviso dai curatori dei social di PlayStation UK.
Il mistero del post di Sony su Bloodborne s'infittisce: il colosso tecnologico giapponese ha infatti deciso di rimuovere dai social il criptico messaggio con l'immagine che mostrava un dettaglio della copertina del kolossal soulslike.
Non contenti dell'emozione regalata alla propria community con l'annuncio di Silent Hill 2 Remake in esclusiva PS5, i curatori dei social di Sony scatenano la reazione degli appassionati di soulslike con un post che ritrae un particolare dettaglio della copertina di Bloodborne.
Il celebre modder Lance McDonald sostiene che Sony sarebbe perfettamente in grado di dare vita ad una edizione rimasterizzata o un porting per PC e PlayStation 5 di Bloodborne senza coinvolgere in alcun modo FromSoftware.
Nonostante i falsi leak su di una Bloodborne Remastered per PS5 o PC continuino a fare la propria comparsa in rete, sembra proprio che per il momento non vi siano novità all'orizzonte per il capolavoro gotico di casa FromSoftware.
In queste ore due b>video di Bloodborne per PC stanno circolando su Twitter e sui principali social network... un leak in vista di un annuncio previsto per lo State of Play? In realtà no perché i filmati in questione sono falsi, come confermato dall'autore delle clip.
Nonostante sia perennemente in cima alle richieste dei videogiocatori PlayStation, un remake di Bloodborne per PlayStation 5 appare ancora come un lontano miraggio. L'acclamata produzione di FromSoftware, annoverata tra le migliori della generazione PS4, non ha mai ricevuto un boost tecnico, neppure su PS4 Pro, e continua a girare a 30fps.
Uscito nel 2015, ancora oggi Bloodborne viene considerato uno dei migliori giochi mai prodotti da From Software. L'esclusiva PlayStation 4 ha fatto breccia nel cuore di milioni di appassionati che ancora oggi sperano di rivederla in azione sotto nuova veste, tramite remastered, conversione PC o un seguito diretto.
Per gli appassionati della mitologia di Bloodborne, esistono alcuni volumi a fumetti, editi da Titan Comics, che raccontano le storie nascoste di Yharnam. Ecco il nostro riassunto.