Bloodborne (conosciuto anche come Project Beast) è stato ufficialmente presentato in esclusiva per PlayStation 4 durante la conferenza Sony per l'E3 2014 di Los Angeles. Diretto da Hidetaka Miyazaki, il gioco riprende lo stile Action RPG della serie Souls firmata From Software, riproposto tuttavia in un'epoca storica completamente differente. Il gioco è ambientato in una città dimenticata (Yharnam), in questa amena località viene prododotta una preziosa sostanza capace di curare numerose malattie. Il protagonista del gioco andrà a Yharnam proprio per trovare una cura al male che lo affligge, finendo per scontrarsi con una cruda realtà: la stessa città è ormai infestata da mostri e spaventose creature demoniache. Oltre alla campagna single player, Bloodborne presenta anche una modalità multiplayer PvP, oltre al pieno supporto per la co-op online. Il titolo, sviluppato da From Software in collaborazione con Sony Japan Studio, è disponibile esclusivamente su PlayStation 4.
Nell'ultimo documento finanziario diffuso da Sony è presente una sezione dedicata alle vendite di "giochi selezionati per PS4 e PS5", tra questi anche Bloodborne per PS4, titolo datato ma che nel tempo è diventato un vero cult per una nicchia di giocatori. Parliamo di nicchia perché le vendite del gioco FromSoftware sono state piuttosto basse.
Grazie agli sforzi di Lance McDonald e del modder Illusion, Bloodborne ha raggiunto i 60fps su PS5. Ma ad Illusion questo comunque grande risultato non basta ed ha deciso di spingersi ancora più lontano, puntano addirittura ai 120fps sulla console Sony.
Torniamo a parlare ancora una volta di Blooborne, ma non per via di una patch che permette di giocarlo a 60fps su PlayStation 5. Il celebre titolo FromSoftware è infatti il protagonista di un interessante video cinematografico realizzato con Minecraft.
Sebbene siano passati otto anni dall'uscita originale su PlayStation 4, a oggi Bloodborne è ancora uno dei titoli più giocati. L'attaccamento del pubblico per l'erede dei Souls creato da FromSoftware è impareggiabile e per questo si continua a parlare di un sequel o di una remaster.
I cuori dei fan di Bloodborne sono andati nuovamente in fibrillazione quando, nei giorni scorsi, un noto leaker ne ha anticipato il ritorno in edizione Remaster su PlayStation 5 nel 2025. Purtroppo, siamo costretti a dare loro un altro colpo, dal momento che i rumor si sono rivelati completamente falsi.
Ma dunque Bloodborne Remaster esiste oppure no? La riedizione del celebre Action/RPG pubblicato da From Software nel 2015 in esclusiva PS4 è da tempo al centro di rumor che finora, però, non sono mai divenuti realtà. A dire la sua adesso è però un noto leaker.
Di ritorno dalla dimensione fantasy di Lordran con lo speciale sui migliori boss della serie di Dark Souls, ci proiettiamo nel girone dantesco di Yharnam per andare alla scoperta dei mostri più brutti di Bloodborne.
Lance McDonald e a Illusion hanno reso un gran servizio agli appassionati di Bloodborne. I due modder sono infatti riusciti a soddisfare una richiesta di lunga data da parte della community: permettere alla fortunata esclusiva PS4 di FromSoftware di girare a 60 FPS stabili e 1080p su Playstation 5 in ogni modo.
Calcolando sia l'avventura principale che l'espansione The Old Hunters, Bloodborne offre un totale di 22 Boss Fight che si rivelano essere tra gli aspetti migliori dell'intera produzione targata From Software.
Nonostante siano passati oltre 8 anni dal suo debutto su PlayStation 4, Bloodborne continua ad essere tra le preferenze degli utenti PlayStation, almeno stando a quanto rivelato dalle statistiche del portale TrueTrophies che raccoglie dati sui titoli più giocati ogni mese sulle piattaforme di casa Sony.