Call of Duty Warzone è un gioco free to play ambientato nell'universo di Call of Duty Modern Warfare, disponibile gratis su PC, PlayStation 4 e Xbox One, compatibile anche con PS5 e Xbox Series X/S, la versione ottimizzata per le piattaforme di attuale generazione arriverà nel corso del 2021.
COD Warzone propone varie modalità e playlist in Battle Royale fino ad un massimo di 150 giocatori sul campo di battaglia, il gioco riprende il sistema di stagioni portato al successo da Fortnite, da segnalare come le Season siano in condivisione con Call of Duty Modern Warfare, Call of Duty Black Ops Cold War e con il prossimo episodio della serie Activision in arrivo alla fine dell'anno. Durante ogni Stagione debuttano nuovi personaggi, mappe inedite, armi extra ed eventi con sfide e relative ricompense, una ottima soluzione per garantire una buona longevità al gioco e fare in modo che la community abbia sempre qualcosa da fare.
Activision ha rivoluzionato il comparto multiplayer della sua storica serie, permettendo alla community di giocare senza dover pagare nulla, mossa che ha permesso alla saga di COD di raggiungere quota 150 milioni di giocatori attivi ogni mesi. Da segnalare il supporto per il Cross-Play Cross-Platform, è dunque possibile giocare a COD Warzone con gli amici indipendentemente dalla piattaforma posseduta, senza limitazioni.
Call of Duty Warzone è gratis e può essere scaricato su Battle.net, PlayStation Store e Xbox Store, skin e altri contenuti a pagamento sono facoltativi, gli abbonati a PlayStation Plus ricevono a cadenza regolare un pacchetto gratuito che include skin e altri bonus in regalo.
La notizia era stata annunciata a giugno da Activision ma adesso arriva qualche dettaglio in più: Call of Duty Warzone Caldera chiude i battenti, la prima versione di COD Warzone ha resistito sul mercato poco più di tre anni ma adesso è tempo di staccare la spina.
Nella giornata del 22 giugno 2023 Activision ha annunciato la chiusura dei server del primo COD Warzone, che a partire dal prossimo 21 settembre non sarà più accessibile in alcun modo e lascerà dunque completamente spazio a COD Warzone 2.0. Una scelta che, come prevedibile, ha fatto infuriare diversi giocatori.
Con un annuncio pubblicato sul sito ufficiale della serie, Activision ha comunicato ai giocatori che l'avventura di Call of Duty Warzone Caldera sta per terminare in via definitiva.
Con il lancio Call of Duty Warzone 2.0, Activision ha sospeso per 12 giorni i servizi dell'originale COD Warzone. Come promesso, il Battle Royale che ha fatto la fortuna della compagnia dal 2020 in poi è tornato in vita, ma non sarà più come tutti lo abbiamo sempre conosciuto.
Con l'uscita di Call of Duty Warzone 2.0 il 16 novembre, Call of Duty Warzone Pacific smette di funzionare, questo però non vuol dire che il "vecchio" Warzone non resterà in vita, gli sviluppatori hanno però bisogno di tempo per mantenere in vita l'esperienza di Warzone in una nuova forma.
Come già chiarito nelle scorse settimane, Call of Duty Warzone 2.0 non segnerà la fine del primo Warzone. Quest'ultimo, pur essendo destinato a non ospitare più nuovi Battle Pass, continuerà ad essere attivo, anche se avrà bisogno di 12 giorni di riposo prima di ritornare in attività con un nuovo nome.
Sullo sfondo dell'apertura delle preregistrazioni a Call of Duty: Warzone Mobile, la versione 'maggiore' del free to play di Activision è stata al centro di una nuova discussione riguardante i cheater.
Mentre c'è grande attesa per Warzone 2.0, in giro per il web continuano ad arrivare voci di corridoio in merito al futuro di Call of Duty Warzone Pacific. Stando alle ultime indiscrezioni, il primo capitolo del battle royale si starebbe preparando all'abbandono di ben due mappe.
Sebbene non abbiamo ancora avuto modo di vedere nulla di concreto, sappiamo per certo che dopo Call of Duty Modern Warfare 2 verrà pubblicato anche un Call of Duty Warzone nuovo di zecca, una sorta di versione 2.0 del free-to-play sviluppata da Infinity Ward con il medesimo (nuovo) motore grafico del capitolo premium.
La Stagione 5 Sopravvivenza di COD Warzone e Vanguard non è partita nel migliore dei modi, a giudicare dalle crescenti lamentele dei giocatori per un aspetto quasi secondario dell'esperienza offerta agli esploratori di Rebirth Island: il nuovo meteo con l'accecante Sole al tramonto!