-
HOME
-
Giochi
-
Google Stadia
Google Stadia
Google Stadia è la nuova piattaforma per il gioco in streaming di Big G, annunciata il 19 marzo 2019 alla GDC di San Francisco con uno speciale evento ospitato sul palco della fiera americana. Con Stadia, Google vuole rivoluzionare il modo di creare e fruire i videogiochi, permettendo di accedere ai propri titoli preferiti da qualsiasi dispositivo dotato di schermo e connessione alla rete, utilizzando l'infrastruttura alla base di Project Stream e il browser Chrome. Tra i primi giochi per Google Stadia troviamo DOOM Eternal, NBA 2K19 e The Night Forest, senza dimenticare la partnership con Ubisoft, accordo che garantirà anche la presenza dei migliori titoli prodotti dalla software house francese.
Parlando delle specifiche tecniche, Google Stadia offrirà giochi in grado di girare a 4K e 60fps con supporto HDR a partire al lancio (ma in futuro si punterà ad arrivare fino alla risoluzione 8K), sulla base di una piattaforma dotata di 10,7 TFLOPS, un quantitativo di "potenza" superiore a quello di PlayStation 4 Pro e Xbox One X messe insieme (come dichiarato da Google stessa in conferenza). Stadia supporterà inoltre il gioco cross-platform, il cui effettivo utilizzo sarà rimandare alle preferenze di sviluppatori e publisher.
Tra le funzionalità più interessanti segnaliamo la totale integrazione di YouTube con Stadia: in qualsiasi momento sarà possibile cliccare sul tasto "Play" durante la visione di un trailer, in modo da iniziare a giocare con il titolo mostrato nel video senza alcun bisogno di procedere al download. Un'idea che mira a trasformare in utenti attivi molti fruitori passivi, i quali potranno concedersi la curiosità di gettarsi repentinamente a capofitto nell'esperienza di gioco La data di uscita di Google Stadia è fissata per il 19 novembre 2019 in 14 Paesi tra Nord America ed Europa: confermato il lancio anche in Italia.
1
2
notizia 19:45, 2 Maggio 2022
Lo Store di Google Stadia ha una nuova interfaccia: ora è più facile da usare
Il negozio online di Google Stadia si rinnova e presenta ora una nuova design, molto più dettagliato e ben più semplice da utilizzare. Le segnalazioni stanno arrivando in massa dai social network come Twitter, con diversi utenti che stanno segnalando i cambiamenti per la nota piattaforma gaming di Google.
notizia 22:53, 19 Aprile 2022
Outriders tra i primi giochi gratis a maggio con Google Stadia Pro
Google ha annunciato i primi tre giochi che gli abbonti a Stadia Pro potranno riscattare senza costi aggiuntivi a partire dal mese di maggio. Si tratta di un'ondata parziale, e ai titoli rivelati oggi si andranno ad affiancare altri che saranno annunciati nei prossimi giorni.
1
14
9
notizia 09:03, 5 Febbraio 2022
Stadia, Google rassicura gli utenti dopo il report sul fallimento: 100 giochi nel 2022
Un report del Business Insider ha gettato un'ombra sul futuro di Stadia, descrivendola come una piattaforma sull'orlo del fallimento. Secondo l'autore, Google starebbe cercando di salvarla concentrandosi quasi esclusivamente sulla vendita della tecnologia alle terze parti sotto il nome di Google Stream e riducendo i fondi per la piattaforma dedicata ai giocatori.