Google Stadia

Google Stadia
Google Stadia è la nuova piattaforma per il gioco in streaming di Big G, annunciata il 19 marzo 2019 alla GDC di San Francisco con uno speciale evento ospitato sul palco della fiera americana. Con Stadia, Google vuole rivoluzionare il modo di creare e fruire i videogiochi, permettendo di accedere ai propri titoli preferiti da qualsiasi dispositivo dotato di schermo e connessione alla rete, utilizzando l'infrastruttura alla base di Project Stream e il browser Chrome. Tra i primi giochi per Google Stadia troviamo DOOM Eternal, NBA 2K19 e The Night Forest, senza dimenticare la partnership con Ubisoft, accordo che garantirà anche la presenza dei migliori titoli prodotti dalla software house francese.

Parlando delle specifiche tecniche, Google Stadia offrirà giochi in grado di girare a 4K e 60fps con supporto HDR a partire al lancio (ma in futuro si punterà ad arrivare fino alla risoluzione 8K), sulla base di una piattaforma dotata di 10,7 TFLOPS, un quantitativo di "potenza" superiore a quello di PlayStation 4 Pro e Xbox One X messe insieme (come dichiarato da Google stessa in conferenza). Stadia supporterà inoltre il gioco cross-platform, il cui effettivo utilizzo sarà rimandare alle preferenze di sviluppatori e publisher.

Tra le funzionalità più interessanti segnaliamo la totale integrazione di YouTube con Stadia: in qualsiasi momento sarà possibile cliccare sul tasto "Play" durante la visione di un trailer, in modo da iniziare a giocare con il titolo mostrato nel video senza alcun bisogno di procedere al download. Un'idea che mira a trasformare in utenti attivi molti fruitori passivi, i quali potranno concedersi la curiosità di gettarsi repentinamente a capofitto nell'esperienza di gioco

La data di uscita di Google Stadia è fissata per novembre 2019 in 14 Paesi tra Nord America ed Europa: confermato il lancio anche in Italia.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Google StadiaImmagini Google StadiaImmagini Google StadiaImmagini Google StadiaImmagini Google StadiaImmagini Google StadiaImmagini Google StadiaImmagini Google StadiaImmagini Google StadiaImmagini Google StadiaImmagini Google StadiaImmagini Google StadiaImmagini Google StadiaImmagini Google StadiaImmagini Google Stadia