In Days Gone il gioco viene catapultato in un mondo piagato da un'infezione zombie che ha trasformato uomini ed animali in putrescenti carcasse ambulanti. Ma gli infetti non sono la sola minaccia: anche gli ultimi esseri umani, infatti, si sono riuniti in gruppi pronti a compiere qualsiasi efferatezza pur di sopravvivere. Days Gone ci mette a disposizione un'ambientazione open world estremamente dettagliata e caratterizzata, liberamente esplorabile a bordo di una sfrecciante motocicletta.
La particolarità più intrigante del gioco di Bend Studio risiede nei molteplici approcci a disposizione del giocatore: il protagonista potrà optare per assalti diretti e più rumorosi, sfruttare doti feline e trappole insidiose oppure attirare gli infetti e utilizzarli a suo vantaggio. Days Gone è disponibile su PlayStation 4, PS4 PRO, PS5 (in retrocompatibilità) e su PC Windows.
Nell'aprile 2020 Jason Schreier pubblica un reportage su Sony nel quale svela la cancellazione del progetto Days Gone 2, poi confermata anche da alcuni membri di Bend Studio, tra cui l'ex director del gioco. Una brutta notizia per chi si aspettava un sequel per l'avventura di Deacon, con quest'ultima che a quanto pare non è riuscita a generare numeri sufficienti e critiche positive tali da garantire la produzione di un seguito diretto.
Con un messaggio pubblicato sul suo profilo Twitter, Bend Studio, la software house nota per aver lavorato alla serie di Syphon Filter e al più recente Days Gone, ha annunciato che nella giornata di domani martedì 7 giugno sarà rivelato il suo nuovo logo ufficiale.
Jeff Ross, ex creative director presso Sony Bend, ha recentemente affermato che Days Gone ha venduto più di Ghost of Tsushima, oltrepassando le 8 milioni di copie piazzate globalmente. La cifra indicata dall'autore, tuttavia, potrebbe non corrispondere con esattezza alle performance di vendita dell'open world ambientato in Oregon.
La partecipazione di Jeff Ross e John Garvin (ex Sony Bend Studio) al podcast di David Jaffe ha portato alla ribalta numerosi retroscena legati allo sviluppo di Days Gone e alla mancata produzione del sequel.
Al CES, Sony ha annunciato che Ghost of Tsushima ha venduto oltre otto milioni di copie, lodando il risultato del gioco di Sucker Punch Productions e complimentandosi con il team per questo traguardo. C'è però un gioco che ha venduto apparentemente di più ma che non ha mai goduto della stessa considerazione.
Nonostante sia approdato su console PlayStation da oltre due anni, Days Gone continua a ricevere nuovi aggiornamenti. Sony Bend Studio ha confermato l'arrivo di una nuova patch con un post pubblicato sulle pagine di reddit.
Proprio come promesso, ecco che Bend Studio ci porta dietro le quinte per scoprire tutto sul processo di sviluppo di Days Gone, l'open world post-apocalittico con protagonista Deacon St. John.
Nel corso della serata i canali social ufficiali di Sony Bend Studio di sono aggiornati con un inaspettato annuncio a tema Days Gone e di cui domani ne sapremo di più.
Bend Studio ha pubblicato nel corso del pomeriggio un altro aggiornamento per la versione PC di Days Gone con l'obiettivo di sistemare alcune piccole problematiche riscontrate dai giocatori.
Spente le polemiche per il mancato arrivo - quantomeno momentaneo - di Days Gone 2, i ragazzi di Bend Studio sono attualmente concentrati nella realizzazione della nuova avventura open world destinata ad essere pubblicata su Playstation 5.
Days Gone su PC continua ad essere fonte d'interesse da parte del modder, che provano ad espandere ulteriormente il concept ideato da Bend Studio. Adesso una nuova mod permette di attivare la visuale in prima persona dentro l'avventura post-apocalittica di Sony uscita originariamente su PS4 nel 2019.