Horizon Forbidden West è il secondo capitolo della serie action a mondo aperto di Guerrilla Games inaugurata con Horizon Zero Dawn, uscito nel 2017 su PS4 e nel 2020 su PC. Horizon Forbidden West (da molti chiamato anche Horizon Zero Dawn 2) è atteso su PlayStation 4 e PlayStation 5 come gioco Cross-Gen compatibile con entrambe le piattaforme casalinghe di Sony. Annunciato nell'estate 2020 durante l'evento di presentazione di PlayStation 5, il nuovo gioco di Aloy arriverà il 18 febbraio 2022.
In Horizon Forbidden West Aloy esplorerà l'Ovest Proibito, verso nuovi confini e sterminati orizzonti, con nuovi pericoli da affrontare per mettere fine al predominio delle macchine ribelli a danno dell'umanità. Horizon Forbidden West è un gioco d'azione open world in terza persona che presenta una trama dal taglio avventuroso con un cast di comprimari vecchi e nuovi, mentre il gameplay subirà una evoluzione stando alle parole di Guerrilla Games, proponendo ulteriori possibilità di scontro e vertendo maggiormente sull'esplorazione, senza dimenticare ovviamente i combattimenti.
Guerrilla e PlayStation Studios hanno più volte fatto capire di avere intenzione di dare vita ad una trilogia di Horizon, con Forbidden West che rappresenterà il secondo episodio della saga prima della conclusione che potrebbe però arrivare tra molti anni. Horizon e Aloy rappresentano una delle punte di diamante delle esclusive PlayStation e c'è chi è pronto a scommettere anche sulla produzione di una serie TV (come accaduto nel caso di The Last of Us di Naughty Dog) e di un film, ripercorrendo le orme di Uncharted con Tom Holland e Ghost of Tsushima di Chad Stahelski.
A distanza di più di un anno dal debutto dell'iniziativa Aloy's Forest, il cui obiettivo è quello di preservare la biodiversità in alcune aree del mondo, Sony PlayStation ha pubblicato un nuovo filmato che fornisce ai fan un aggiornamento su come sta andando il progetto.
Lo scorso mese di maggio, Guerrilla Games ha rivelato che Horizon Forbidden West ha piazzato 8.4 milioni di copie da febbraio 2022, su due diverse piattaforme (PS4 e PS5). Perché questi dati non sono presenti nel nuovo documento finanziario di Sony?
Guerrilla Games è tra i nomi di punta dei PlayStation Game Studios, merito in particolare del successo della serie Horizon nata su PS4 e proseguita poi su PS5. E dopo aver lasciato il segno con Horizon Forbidden West e relativa espansione Burning Shores, viene lecito chiedersi a cosa sta lavorando ora lo studio olandese.
La serie dei giochi di Horizon, che include Horizon Zero Dawn e Horizon Forbidden West con relative espansioni, offre una gran varietà di coinvolgenti battaglie contro boss impegnativi. Scopriamone alcune fra le più epiche nelle avventure di Aloy.
Lo scorso 27 settembre Sony ha annunciato Horizon Forbidden West Complete Edition, e la versione PlayStation 5 dell'edizione completa è già pronta per essere acquistata da tutti i fan di Aloy desiderosi di vivere l'intera esperienza offerta da Horizon Forbidden West.
Dopo la rivelazione della data di uscita di Horizon Forbidden West Complete Edition su PS5, arrivano ora dettagli sullo spazio che occuperà sulla console. Le avventure complete di Aloy richiedono oltre 100 GB di spazio libero e per questa ragione l'edizione fisica comprende due dischi blu-ray.
Horizon Zero Dawn si è rivelato uno dei giochi PlayStation di maggior successo su PC, motivo per cui molti giocatori stanno aspettando il porting anche del suo diretto seguito, Horizon Forbidden West, pubblicato nel corso del 2022 su PlayStation 5 e PS4.
Confermando gli insistenti rumor delle ultime ore che preannunciavano il reveal di un'altra esclusiva PlayStation in arrivo su PC, Sony ha svelato al pubblico l'esistenza della tanto chiacchierata Horizon Forbidden West Complete Edition.
Si riparla di una possibile versione definitiva dell'ultima avventura di Aloy. In precedenza era comparso un misterioso Horizon Forbidden West Complete Edition per PS5, ma finora nessun annuncio ufficiale è stato fatto, nemmeno allo State of Play di settembre 2023. Eppure per un retailer nipponico l'uscita sarebbe vicinissima.
Dopo l'annuncio dello showrunner della serie TV dedicata a Horizon: Zero Dawn, l'immaginario della proprietà intellettuale ideata da Guerrilla si amplia ulteriormente.