Lies of P è un action ruolistico sviluppato da Neowiz e destinato ad arrivare su PC, PS4, Xbox One, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Il gioco riscrive in salsa horror la storia di Pinocchio e promette di offrire un'esperienza di gioco hardcore mututata dalle avventure soulslike di genere dark fantasy come Bloodborne.
Proprio a Bloodborne, Demon's Souls, Sekiro, Elden Ring e Dark Souls si ispira il gioco targato Neowiz, un titolo che reinterpreta la storia di Pinocchio di Carlo Collodi in chiave horror con un gameplay in stil Souls. Per il momento il team di sviluppo non ha rivelato molti dettagli e sulla riscrittura del celebre racconto, l'obiettivo è quello di non snaturare il materiale originale e rendere omaggio ad una delle storie più celebri della letteratura italiana, seppur con uno stile certamente molto diverso rispetto all'opera originale di Collodi.
Sviluppato da Neowiz e pubblicato dal colosso cinese NetEase, Lies of P esce il 19 settembre 2023 su PC Windows e tutte le principali console. Il gioco sarà disponibile anche nel catalogo di Xbox Game Pass e PC Game Pass sin dal lancio, presentandosi così come una notevole aggiunta alla libreria del servizio in abbonamento targato Microsoft.
Forse non tutti sanno che di Lies of P è stata prodotta anche una particolare Limited Edition che si può considerare rarissima a tutti gli effetti: meno di 60 esemplari ne sono stati prodotti in tutto il mondo, rendendola dunque un cimelio davvero speciale per i collezionisti.
Dopo aver pubblicato la patch 1.2 anche su console Xbox, Neowiz Games si gode il successo di Lies of P, soulslike che è riuscito a conquistare fan e critica con il suo ispirato mix tra Bloodborne e Pinocchio.
Le ricche novità della Patch 1.2.0.0 di Lies of P sono disponibili anche per gli utenti Xbox del soulslike tra Bloodborne e Pinocchio. A darne conferma sono gli stessi sviluppatori di Neowiz confermando il rollout del nuovo aggiornamento gratuito dell'action ruolistico approdato dal day su Game Pass.
Nel suo essere un action ruolistico ispirato alla storia di Pinocchio, Lies of P mette a disposizione dei giocatori una serie di manovre difensive, alcune delle quali indispensabili per sopravvivere al suo interno. Una di queste è la parata perfetta, che oltre a negare i danni in entrata porta a stordire gli avversari compromettendone l’offensiva.
Lo abbiamo detto a più riprese, spendendo grandi parole di elogio per quanto realizzato da Neowiz: Lies of P è un grande soulslike che mette insieme Pinocchio, bugie e oscurità in un progetto videoludico tanto derivativo quanto solido. Il successo della software house è alquanto evidente, come dimostrato dalle classifiche generali giapponesi.
Lies of P affonda le proprie radici in un universo che trae linfa dalla fiaba di Pinocchio, ma si ramifica anche oltre di essa, fino a omaggiare altre opere entrate a far parte dell’immaginario collettivo, creando interessanti parallelismi con il protagonista. Scopriamo insieme 5 Easter Egg di Lies of P.
Con il suo picco di 16mila giocatori e la sua posizione nella Top 15 di Steam, Lies of P si è dimostrato un successo. La creatura di Neowiz si aggiorna ora con la Patch 1.2.0.0, che fra le tante novità diminuisce la potenza dei boss e aggiunge una nuova feature su Steam.
L’ergo è la risorsa che in Lies of P possiamo usare per aumentare di livello, accrescere la potenza delle nostre abilità e anche acquistare nuovi capi d’equipaggiamento. Individuare i migliori metodi con cui ottenerlo rapidamente è quindi fondamentale per accelerare la progressione del nostro protagonista.
La storia di Pinocchio in Lies of P può finire in più di un modo e la nostra condotta sarà la penna con cui scriveremo il nostro destino. Ci sono, in particolare, alcune scelte che hanno pesante un impatto sul finale. Scopriamo quanti finali ci sono, come ottenerli e cosa significano.
Come ogni soulslike che si rispetti, Lies of P sa mettere a dura prova le abilità dei giocatori. Per rendere un po' più semplici le boss fight e le fasi di esplorazione, potrebbe essere una buona idea quella di aumentare il numero massimo di Celle a Impulso trasportabili, così da disporre di più oggetti per la cura. Scopriamo come fare.