Nintendo DS

Nintendo DS
Dopo oltre un decennio i monopolio esclusivo della scena portatile, ottenuto ovviamente con l'intramontabile GameBoy, Nintendo decise di dare una sferzata al mercato dell'handheld proponendo finalmente, la sua nuova console. Era il 2004, quando il Nintendo DS vide la luce in Giappone e, successivamente, in Europa. Fu un fulmine a ciel sereno: la presenza di due schermi (che tanto ricordava il vetusto Game & Watch), ma soprattutto il sistema di controllo via Touch Screen aprirono la strada ad una sperimentazione sfrenata da parte dei team di sviluppo, che affiancarono a prodotti più classici titoli freschi e nuovi (del calibro di Yoshi Touch & Go WarioWare Touched).
Già dal suo esordio, il doppio schermo ebbe una diffusione capillare, senza precedenti, che si accentuò maggiormente quando, nel 2006, fu lanciata la versione Lite, con un design più accattivante e prestazioni nettamente superiori. Abbracciando persino la filosofia della Touch Generation, ed ospitando sui suoi schermi software alternativi (pensiamo a Brain Training), fu il DS prima ancora che il Wii ad ampliare gli orizzonti di mercato, rivolgendosi ad un pubblico eterogeneo, che ancora oggi vede la console Nintendo come un perfetto strumento per migliorare l'inglese (English Training) o allenarsi quotidianamente (Walk With Me).
La grande diffusione che la console ha avuto in Giappone l'ha resa inoltre la macchina più adatta ad ospitare uno dei generi più in voga fra i nipponici: Nintendo DS, oggi, è sinonimo di Gioco di Ruolo, in tutte le sue forme. Fra remake di grandi classici e miracolosi sperimentalismi (The World Ends With You), gli appassionati del genere hanno un nuovo messia. E proprio mentre le vendite crescono, arriva finalmente DSi. La nuova versione permette di leggere direttamente SD Card e di fare fotografie grazie alle due fotocamere integrate. Ma il fiore all'occhiello del DSi è la possibilità di collegarsi ad uno Store Online per scaricare, al prezzo di pochi euro, software pensati appositamente per i giocatori, dalle più disparate funzioni, e piccoli giochi sviluppati dalle case più famose.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Nintendo ferma la produzione del DS?

    8

    notizia12:48, 24 Aprile 2013

    Nintendo ferma la produzione del DS?

    Nintendo quest'oggi ha annunciato che prevede di vendere dieci milioni di unità software per il DS, ma ha lasciato vuota la colonna relativa alle previsioni del comparto hardware, il che potrebbe far presumere uno stop alla produzione. La console portatile, ad oggi, ha piazzato 153 milioni di pezzi, una cifra che la rendono la migliore piattaforma della società per numero di vendite ma a livello globale è dietro la PS2 che si è fermata a 155 milioni. Il titolo più venduto è New Super Mario Bros (30 milioni), seguito da Nintendogs (23,9 milioni) e Mario Kart DS (23,3 milioni).

    notizia09:46, 23 Novembre 2012

    R4 ed altre flash card: bloccata l'importazione in Giappone

    L'importazione delle R4 e di altri dispositivi flash card per Nintendo DS è stata dichiarata illegale in Giappone. Queste schede, realizzate per poter far girare copie pirata dei titoli per la console Nintendo, già da alcuni anni non potevano essere vendute legalmente nel paese, ma ora il Ministero giapponese dell'Economia, del Commercio e dell'Industria ha confermato che da ora in poi sarà illegale anche solo importare tali dispositivi.Si tratta dunque di un altro passo in avanti da parte di Nintendo nel contrastare la pirateria.

    Cradle of Egypt 2 verrà rilasciato a Novembre per DS
    notizia16:42, 29 Agosto 2012

    Cradle of Egypt 2 verrà rilasciato a Novembre per DS

    Rising Star Games ha appena annunciato Jewel Master: Cradle of Egypt 2. Il titolo, sviluppato per DS, offrirà un'esperienza di gioco vera e testata, attraverso 100 livelli distribuiti in cinque epoche, in cui i giocatori avanzeranno da "operosi agricoltori a Faraoni, costruendo Piramidi, la Sfinge e altri 18 monumenti famosi". Saranno inclusi anche strumenti aggiuntivi e bonus, nuovi mini-giochi e obiettivi. Cradle of Egypt 2 è in sviluppo presso Cerasus Media, e sarà disponibile a novembre al prezzo di 19.99 dollari.

    notizia09.55, 22 Aprile 2011

    [Rumor] Il Nintendo DS Lite è fuori produzione

    Il Nintendo DS Lite, il primo restyle della console portatile a due schermi di Nintendo, potrebbe essere andato fuori produzione. A rivelarlo in via non ufficiale è una nota inviata agli store della catena Gamestop, che avvisa i gestori del fatto che una volta terminate le scorte in magazzino, non saranno più possibili rifornimenti per il Lite.

    notizia12.43, 15 Marzo 2011

    Raro Nintendo DS su Ebay: ricavati in beneficenza per il disastro terremoto

    Da qualche giorno, su Ebay, è possibile acquistare uno specialissimo Nintendo DS; i ricavati dell'asta saranno totalmente devoluti alla Croce Rossa per aiutare le operazioni di soccorso in Giappone dopo i terribili avvenimenti dei giorni scorsi. Il Nintendo DS in questione è la versione rossa dedicata a Mario Kart DS, ma è inoltre autografata da alcuni dei più illustri nomi del mondo videoludico. Accanto alla firma di Shigeru Miyamoto, c'è quella di Koji Kondo, storico compositore delle musiche di Mario e Zelda, Charles Martinet, voce ufficiale dell'idraulico baffuto dal 1995, Eiji Aonuma, game designer che ha firmato molti titoli della saga di Zelda e Martin Leung, il famoso "video game pianist". Attualmente, il prezzo ha raggiunto la cifra di 1225 dollari, ma mancano ancora sei giorni alla fine dell'asta, la cui pagina di Ebay potete visualizzare a questo indirizzo.

    notizia13.23, 10 Febbraio 2011

    Nintendo DS: il calendario uscite di Febbraio e Marzo

    Nintendo Europa ha diffuso oggi le date di pubblicazione di diversi giochi per Nintendo DS, nel periodo che va da Febbraio a Marzo. Se febbraio non riserva titoli di forte impatto, ad inizio Marzo possiamo attendere l'arrivo di Pokemon Versione Nera e Bianca, Okamiden e la versione portatile di Piante vs. Zombie. Non dimentichiamoci tutavia l'arrivo il 25 Marzo del Nintendo 3DS e dei suoi 13 titoli disponibili al lancio.

    notizia09.07, 6 Novembre 2010

    Nintendo potrebbe localizzare i titoli DS mai usciti dal Giappone

    Il Nintendo DS ha una vasta libreria di software, ma molti dei titoli non sono mai stati localizzati per il mercato americano o europeo: Soma Bringer, Tomodachi Collection e Jet Impulse per citarne alcuni. Ma stando alle parole di Satoru Iwata, questi giochi potrebbero essere un'importante risorsa per il periodo di transizione tra il DS e il Nintendo 3DS. Il CEO di Nintendo ha infatti affermato che la compagnia potrebbe considerare di tradurre questi titoli per non ignorare la larga base istallata del DS e del DSi: "Alcuni software sono dei successi in Giappone, ma non sono ancora disponibili oltreoceano. Potremo sfruttare queste risorse per il periodo di transizione dal Nintendo DS al Nintendo 3DS, in cui le software house sono tutte focalizzate sul nuovo dispositivo."

    notizia19.22, 2 Novembre 2010

    Nintendo continuerà a supportare il Nintendo DS in Europa nel 2011

    Nonostante l'impellente arrivo del Nintendo 3DS, il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha confermato che il DS sarà supportato ancora a lungo in Europa per tutto il 2011. Nonostante le basse vendite registrate ultimamente nel nostro mercato (che la compagnia attribuisce al dilagante problema della pirateria), il 2011 sarà ancora un anno ricco di importanti titoli per la console a due schermi lanciata nel 2004. “Anche se nel 2011 lanceremo il Nintendo 3DS, il DS sarà ancora ampiamente supportato dalla compagnia, grazie a titoli di forte richiamo. Inoltre continueremo ad intensificare le misure per contrastare il fenomeno della pirateria." In effetti per DS in Europa mancano ancora importanti titoli dal Giappone, come ad esempio il quarto episodio di Layton, Ni no Kuni e Ace Attorney Investigation 2. Ricordiamo che il Nintendo 3DS - retro-compatibile con il software Nintendo DS - sarà disponibile a partire da Marzo.

    notizia23.57, 30 Settembre 2010

    Nintendo DS, calendario uscite PAL per l'ultimo trimestre dell'anno

    Nintendo pubblica il calendario per i titoli in uscita in Europa per Nintendo DS durante gli ultimi mesi del 2010. Tra il software in arrivo, vi consigliamo di segnarvi le date di Professor Layton e il Futuro Perduto ad Ottobre insieme a Super Scribblenauts, il nuovo episodio di Pokemon Ranger e Sonic Colors a Novembre, e Golden Sun: L'alba Oscura ad inizio Dicembre. Per vedere l'elenco completo dei titoli in arrivo proseguite la lettura cliccando sul link.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Nintendo DSImmagini Nintendo DSImmagini Nintendo DSImmagini Nintendo DSImmagini Nintendo DSImmagini Nintendo DSImmagini Nintendo DSImmagini Nintendo DSImmagini Nintendo DSImmagini Nintendo DSImmagini Nintendo DSImmagini Nintendo DSImmagini Nintendo DSImmagini Nintendo DSImmagini Nintendo DS