Nintendo DSi

Nintendo DSi
Dopo oltre un decennio i monopolio esclusivo della scena portatile, ottenuto ovviamente con l'intramontabile GameBoy, Nintendo decise di dare una sferzata al mercato dell'handheld proponendo finalmente, la sua nuova console. Era il 2004, quando il Nintendo DS vide la luce in Giappone e, successivamente, in Europa. Fu un fulmine a ciel sereno: la presenza di due schermi (che tanto ricordava il vetusto Game & Watch), ma soprattutto il sistema di controllo via Touch Screen aprirono la strada ad una sperimentazione sfrenata da parte dei team di sviluppo, che affiancarono a prodotti più classici titoli freschi e nuovi (del calibro di Yoshi Touch & Go WarioWare Touched).
Già dal suo esordio, il doppio schermo ebbe una diffusione capillare, senza precedenti, che si accentuò maggiormente quando, nel 2006, fu lanciata la versione Lite, con un design più accattivante e prestazioni nettamente superiori. Abbracciando persino la filosofia della Touch Generation, ed ospitando sui suoi schermi software alternativi (pensiamo a Brain Training), fu il DS prima ancora che il Wii ad ampliare gli orizzonti di mercato, rivolgendosi ad un pubblico eterogeneo, che ancora oggi vede la console Nintendo come un perfetto strumento per migliorare l'inglese (English Training) o allenarsi quotidianamente (Walk With Me).
La grande diffusione che la console ha avuto in Giappone l'ha resa inoltre la macchina più adatta ad ospitare uno dei generi più in voga fra i nipponici: Nintendo DS, oggi, è sinonimo di Gioco di Ruolo, in tutte le sue forme. Fra remake di grandi classici e miracolosi sperimentalismi (The World Ends With You), gli appassionati del genere hanno un nuovo messia. E proprio mentre le vendite crescono, arriva finalmente DSi. La nuova versione permette di leggere direttamente SD Card e di fare fotografie grazie alle due fotocamere integrate. Ma il fiore all'occhiello del DSi è la possibilità di collegarsi ad uno Store Online per scaricare, al prezzo di pochi euro, software pensati appositamente per i giocatori, dalle più disparate funzioni, e piccoli giochi sviluppati dalle case più famose.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Nintendo DS - Gli Irrinunciabili

    55

    speciale 16:55,25 Marzo 2011

    Nintendo DS - Gli Irrinunciabili

    Per una console che nasce, un'altra scompare silenziosamente, portando con sé i ricordi ad essa legati. Il Nintendo DS lascia spazio al 3DS, ma la sua eredità videoludica è di quel...

    [Rumor] Nintendo ferma la produzione del Nintendo DSi [Aggiornamento]

    7

    notizia14.24, 11 Gennaio 2011

    [Rumor] Nintendo ferma la produzione del Nintendo DSi [Aggiornamento]

    Come riporta il sito Kotaku, Nintendo avrebbe fermato la produzione del Nintendo DSi, la prima versione della console portatile Nintendo DS con due fotocamere e l'accesso al canale DSiShop. Le ultime unità del DSi disponibili sarebbero infatti quelle presenti sugli scaffali dei negozi; il Nintendo DSiXL non sarebbe invece coinvolto. Questa decisione, se confermata, è una diretta conseguenza dell'uscita del Nintendo 3DS: in questo modo sarà più facile per il consumatore distinguere tra la vecchia console e il nuovo hardware, che dispone di schermo 3D. Aggiornamento:Dalle pagine di GameIndustries arriva la smentita da parte di Nintendo: "Produrremo ancora Nintendo DSi in diverse colorazioni per distribuirli nel mercato UK per tutto il 2011" ha dichiarato un portavoce della compagnia.

    I Nintendo DSi americani si tingono di verde e arancione

    4

    notizia20.29, 22 Novembre 2010

    I Nintendo DSi americani si tingono di verde e arancione

    Nintendo America ha oggi annunciato l'arrivo di due nuove colorazioni per il Nintendo DSi disponibili nei prossimi giorni negli USA. I due nuovi modelli verde e arancione della console portatili saranno entrambi venduti al prezzo di 149,99$, e nella confezione sarà inclusa una copia di Mario Party DS. Al momento le due colorazioni non sono previste per il nostro mercato.

    Nintendo DSi/XL: un simpatico caricabatterie ispirato a Pikachu

    5

    notizia13.55, 9 Ottobre 2010

    Nintendo DSi/XL: un simpatico caricabatterie ispirato a Pikachu

    La filiale americana dello store online Amazon, metterà in vendita dal 23 dicembre un simpatico caricabatterie per Nintendo DSi e DSi XL ispirato a Pikachu dei Pokemon. Il prezzo di vendita si aggirerà attorno ai 40 dollari ed è già possibile effettuare il pre-order presso Amazon.com.

    notizia08.02, 8 Settembre 2010

    Nintendo DSi, disponibile un nuovo aggiornamento firmware

    Oggi Nintendo ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per Nintendo DSi. L'update 1.4.1, stando al sito ufficiale americano della compagnia, fornisce migliori prestazioni alla macchina. Sembrerebbe quindi che nessuna caratteristica importante sia stata  aggiunta con questo aggiornamento, che sembrerebbe, anche se è tutto ancor da confermare, essere l'ennesima mossa di Nintendo contro il mercato nero della pirateria.

    notizia17.51, 30 Agosto 2010

    Nintendo America taglia il prezzo del Nintendo DSi e DSi XL

    Nintendo America ha annunciato oggi che a partire dal 12 Settembre, sul territorio americano il Nintendo DSi e il Nintendo DSi XL riceveranno un price cut sul prezzo consigliato. Il DSi sarà così venduto al prezzo di $149.99 mentre la sua versione con schermi più grandi a $169.99.

    notizia17.11, 8 Giugno 2010

    Nintendo DSi e DS Lite, in arrivo un price cut?

    Fonti vicine a Nintendo ci hanno rivelato che a partire dal 18 Giugno in Italia e in tutta Europa ci sarà un riposizionamento di prezzo delle console portatili Nintendo Nintendo DS Lite e Nintendo DSi. Le due console subiranno un price cut non ancora ben definito, sebbene si rumoreggia che il Nintendo DS Lite verrà venduto al prezzo di 129€, mentre il DSi a 159€. Restiamo in attesa  di comunicazioni ufficiali da parte di Nintendo.

    notizia08.58, 14 Aprile 2010

    Nintendo DSi, in Australia cala di prezzo

    Nintendo Australia ha oggi annunciato un calo di prezzo per la sua console Nintendo DSi, il modello antecedente alla versione XL, che arriverà nella terra dei canguri domani 15 Aprile.Il nuovo prezzo sarà di 249,90 dollari australiani, rispetto al prezzo originario di 299,90$.

    notizia19.05, 3 Marzo 2010

    Nintendo DSi, rinnovata l'offerta dei 1'000 Nintendo Points gratuiti

    Con l'arrivo del Nintendo DSi XL, Nintendo Europa annuncia il rinnovo dell'offerta che prevede per chi si collegherà per la prima volta al Nintendo DSi Shop, lo store online dove si possono acquistare e scaricare software e giochi, l'accredito gratuito di 1'000 Nintendo Points da poter spendere come si vuole nella vasta gamma di titoli disponibili nello store.L'offerta, valida sia per il Nintendo DSi che il Nintendo DSi XL, sarà attiva fino al 31 Marzo.

    notizia16.29, 27 Febbraio 2010

    Nintendo brevetta il volante virtuale per Nintendo DSi

    Nintendo ha registrato in questi giorni un brevetto per l'utilizzo di volanti virtuali all'interno dei giochi Nintendo DSi, feature già presente in alcuni titoli rilasciati tempo addietro.Si tratta di un sistema che simula l'uso di un voltante mediante il touch screen della console, effettuando col pennino o con parte del cordino, i vari movimenti che solitamente si fanno alla guida di un'auto.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Nintendo DSiImmagini Nintendo DSiImmagini Nintendo DSiImmagini Nintendo DSiImmagini Nintendo DSiImmagini Nintendo DSiImmagini Nintendo DSiImmagini Nintendo DSiImmagini Nintendo DSiImmagini Nintendo DSiImmagini Nintendo DSiImmagini Nintendo DSiImmagini Nintendo DSiImmagini Nintendo DSiImmagini Nintendo DSi