PlayStation 5

PlayStation 5
PS5 è la console con cui Sony si lancia all'assalto della Next Gen, console che andrà inizialmente ad affiancare e in seguito sostituire PS4 e PS4 PRO. PlayStation 5 sarà disponibile in due versioni, una standard e una Digital Edition priva di lettore fisico Blu-Ray e compatibile unicamente con i contenuti digitali. Sul fronte delle specifiche tecniche PS5 sarà basata su architettura AMD Custom e sarà equipaggiata con una GPU AMD Radeon RDNA (Radeon DNA) da 10.28 TFLOPs e una CPU x86-64-AMD Ryzen Zen2 8 core/16 thread. Confermata anche la presenza di una unità SSD custom estremamente veloce, unità dedicata all'elaborazione Audio 3D, supporto Blu-Ray Ultra HD, Ray-Tracing e Output 8K, risoluzione limitata con ogni probabilità alla sola riproduzione di video. PlayStation 5 sarà compatibile con PlayStation VR e con il catalogo giochi PS4, non è chiaro se solamente in digitale o anche con i giochi in formato fisico Blu-Ray. La nuova console Sony sarà accompagnata da un nuovo controller denominato DualSense (addio quindi al vecchio nome DualShock) che presenta nuove caratteristiche come il feedback aptico e il grilletti adattivi per aumentare l'immersione nel gioco. Aggiunto anche il tasto Create e modificato leggermente il design dei trigger. Per quanto riguarda la lineup software, tra i primi giochi PS5 annunciati troviamo Godfall, Outriders, Resident Evil 8, Watch Dogs Legion e Assassin's Creed Valhalla , senza dimenticare i giochi degli studi interni di Sony come Horizon Forbidden West (sequel di Horizon Zero Dawn), Marvel's Spider-Man Miles Morales, Gran Turismo 7, Demon's Souls e Ratchet & Clank Rift Apart.
  • Quale sarà il prezzo di PS5 al Lancio?

    Il prezzo di PlayStation 5 non è ancora stato annunciato ufficialmente da Sony tuttavia secondo alcuni report di autorevoli testate finanziare PS5 costerà almeno 399/449 dollari al lancio, questo il prezzo ipotizzato dagli analisti in base alle attuali condizioni di mercato. Dal momento che Sony ha annunciato due versioni della console (una con lettore Blu-Ray e una senza) possiamo aspettarci due diversi prezzi, con la Digital Edition che dovrebbe costare meno rispetto al modello equipaggiato con lo slot per i dischi fisici. Per quanto riguarda l'Europa il prezzo dovrebbe essere allineato a questa cifra al netto di eventuali imposte e tasse variabili a seconda del paese, un prezzo superiore ai 500 dollari/euro appare invece improbabile, considerando anche l'alta tecnologia che equipaggerà la console. Il prezzo di PlayStation 5 sarà quasi certamente in linea con quello di Xbox Series X, attualmente non ancora noto.

  • Quando esce PlayStation 5 sul mercato italiano?

    PlayStation 5 uscirà nell'autunno 2020, Sony ha specificato che la console sarà disponibile in tempo per la "Holiday Season", ovvero per le festività natalizie. Il periodo più probabile per il lancio è fissato indicativamente tra la metà di ottobre la fine di novembre, ricordiamo che PlayStation 4 ha raggiunto gli scaffali americani il 15 novembre 2003 ed è arrivata in Europa poco dopo, il 29 novembre, date simili sono quindi possibili anche per PlayStation 5, sebbene questa volta Jim Ryan voglia puntare ad un day one globale con lancio previsto per lo stesso giorno in tutti i paesi. La situazione legata all'emergenza Coronavirus potrebbe però costringere Sony a produrre un minor numero di unità, le scorte al debutto potrebbero essere dunque limitate, se questa ipotesi venisse conferma il preordine si renderebbe quindi necessario per poter acquistare PS5 al lancio senza troppe difficoltà.

  • La PS5 sarà retrocompatibile con i giochi PS4, PS3 etc?

    Sì, la nuova console Sony permetterà di utilizzare i giochi PlayStation 4 e PS4 PRO, PS5 sarà compatibile con la maggior parte dei titoli della vecchia console, i test sono comunque ancora in corso e ad oggi non è stato diffuso un elenco dei giochi PS4 funzionanti su PlayStation 5. Da sottolineare come Sony non abbia ancora chiarito la situazione per quanto riguarda l'eventuale retrocompatibilità con i giochi di piattaforme precedenti come PlayStation 3, PS2, PS1 o con i giochi delle console portatili PlayStation Vita e PSP. PS5 sarà retrocompatibile solamente con i giochi in formato digitale o anche con i giochi PS4 in Blu-Ray? Domande importanti che devono però ancora trovare una risposta.

  • Quale sarà il design di Sony PlayStation 5

    Il design ufficiale di PlayStation 5 è stato mostrato l'11 giugno 2020 durante l'evento di presentazione dei giochi PS5, a sorpresa alla fine dello show Sony ha mostrato per la prima volta la console, anzi le console, svelando così l'esistenza di due modelli. Il primo denominato semplicemente PlayStation 5 presenta il lettore Blu-Ray mentre la seconda versione è conosciuta come Digital Edition ed è priva del lettore per i supporti fisici. Il design è molto diverso rispetto a quanto ipotizzato dai vari concept e artwork fan made e si differenzia dalla tradizione di Sony non solo per la doppia colorazione bianca e nera (la stessa del DualSense, ovviamente) ma anche per il look slanciato e dalle forme arrotondate. PS5 può essere posizionata in orizzontale o verticale (grazie all'apposito stand), il design delle due versioni è leggermente diverso nella parte inferiore, dovuto alla presenza/assenza del lettore fisico, per il resto non ci sono altre differenze tra i due modelli in vendita.

  • DualSense: il joypad di PS5

    Il DualSense è il nuovo controller di PS5 che abbandona così lo storico marchio DualShock per abbracciare un nuovo nome che vuole simboleggiare il senso di immersività garantito dal joypad. Il DualSense di PS5 presenta un design Hi-Tech di grande impatto, invariata invece la posizione dei pulsanti (così come delle levette analogiche, che restano simmetriche) mentre viene modificato leggermente l'aspetto dei grilletti, che diventano ora adattivi e dotati di feedback aptico, debutta inoltre il nuovo tasto Create che prende il posto del pulsante Share. Nessuna conferma su peso e dimensioni, da chiarire anche l'autonomia della batteria integrata ricaricabile, con Sony che ha promesso prestazioni almeno in linea con quelle del DS4.

  • PS5 sarà l'ultima console Sony?

    Con l'attuale evoluzione del mercato, sono in molti a credere che PlayStation 5 possa essere l'ultima console Sony. L'azienda giapponese sta puntando sempre di più sui servizi digitali come PlayStation Now, questo però non vuol dire che Sony smetterà di investire nella produzione di nuovi hardware, certo è ancora troppo presto per iniziare a ipotizzare qualsiasi scenario relativo a PlayStation 6.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    PS5 batte Xbox Series X 4 a 1 in un sondaggio rivolto ai giocatori francesi

    123

    notizia 18:13, 15 Luglio 2020

    PS5 batte Xbox Series X 4 a 1 in un sondaggio rivolto ai giocatori francesi

    Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di sondaggio che IGN ha rivolto ai giocatori americani, ai quali ha chiesto qual è la console next-gen che desiderano di più. Sono state registrate oltre 50 mila preferenze, e alla fine l'ha spuntata a mani basse PlayStation 5 con il 54,1% dei voti, contro il 21,6% raccolto da Xbox Series X.

    PS5 su Amazon: parte il review bombing su peso, design e specifiche

    28

    notizia 15:53, 15 Luglio 2020

    PS5 su Amazon: parte il review bombing su peso, design e specifiche

    Ricevuta la notizia dell'apertura su Amazon USA della pagina dedicata a PS5, diversi utenti del celebre store digitale hanno deciso di partecipare a un insolito review bombing, seppur con finalità e "scuse" diverse da quelle che caratterizzano iniziative analoghe come quelle che interessano portali come Metacritic.

    PS5: nonostante l'aumento della produzione, potrebbero esserci problemi di scorte

    29

    notizia 08:36, 15 Luglio 2020

    PS5: nonostante l'aumento della produzione, potrebbero esserci problemi di scorte

    Bloomberg e il Nikkei hanno pubblicato un report che conferma il sostanziale aumento della produzione di PlayStation 5, con Sony intenzionata a produrre almeno nove o dieci milioni di console entro la fine del 2020. Questo però non vuol dire l'assoluta risoluzione dei problemi legati ai rifornimenti e alle scorte.

    PlayStation 5: nuova foto del DualSense, ma sarà vera?

    14

    notizia 08:27, 15 Luglio 2020

    PlayStation 5: nuova foto del DualSense, ma sarà vera?

    Nei giorni scorsi una foto del DualSense di PS5 ha fatto capolino sui social, lasciando tutti stupiti per le enormi dimensioni del controller. Adesso emerge una seconda immagine che sembra però presentare dimensioni diverse, certamente più compatte. Qual è la verità?

    PS5: un insider svela la possibile data d'uscita e il prezzo

    38

    notizia 22:52, 13 Luglio 2020

    PS5: un insider svela la possibile data d'uscita e il prezzo

    Nelle ultime ore c'è grande attesa da parte dei fan Sony, dal momento che sono sempre più insistenti le voci di corridoio secondo le quali a breve arriverà l'annuncio di data d'uscita e prezzo di PlayStation 5. In attesa che il colosso giapponese sveli questi dettagli, un noto insider potrebbe aver reso note queste informazioni.

    PlayStation 5 pesa meno di PS3 ma più della prima Xbox One

    46

    notizia 20:05, 13 Luglio 2020

    PlayStation 5 pesa meno di PS3 ma più della prima Xbox One

    A quanto pare Amazon Germania potrebbe aver rivelato il peso della nuova PlayStation 5. Come hanno notato alcuni utenti di Reddit infatti, sulla pagina dedicata alla console Sony del sito tedesco viene indicato un peso preciso e persino credibile.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5