PlayStation 5

PlayStation 5
PS5 sarà la console con cui Sony si lancerà all'assalto della Next Gen. Considerata l'assenza dell'azienda al prossimo E3 2019, è molto probabile che la presentazione ufficiale dell'hardware arrivi durante un evento privato, in cui saranno mostrati anche i primi titoli di lancio di PS5. Utenti, stampa e analisti danno per scontata la retrocompatibilità con i giochi del catalogo PlayStation 4, sia digitali che fisici. In molti si aspettano anche un miglioramento dei servizi, come un potenziamento dell'offerta legata a PlayStation Now. Sul fronte delle specifiche tecniche, voci di corridoio affermano che PS5 sarà basata su architettura AMD Navi e monterà con tutta probabilità una CPU della serie Zen. Il salto generazionale dovrebbe essere garantito da una potenza di calcolo che gli esperti collocano in un range che va da 11 TFLOPs a 15 TFLOPs nello scenario più ottimistico. Sul fronte della RAM sembra inevitabile l'impiego delle GDDR6 per una quantità di memoria pari a 16/24 GB, mentre per lo storage non si esclude l'utilizzo di un SSD, che possa ridurre i tempi di caricamento e di accesso ai dati. Nessuna news sul fronte della line-up, anche se sembra certo il coinvolgimento dei team principali, da Naughty Dog a Guerrilla Games, probabilmente impegnata nello sviluppo di Horizon 2. Relativamente all'uscita, l'ipotesi attualmente più accreditata la vede collocata orientativamente nel 2020.
  • Quanto costerà PS5 al Lancio?

    Il prezzo di PlayStation 5 non è ancora stato annunciato ufficialmente da Sony, il posizionamento sul mercato dovrebbe essere almeno al lancio nella fascia Premium, con un prezzo ipotizzato in 399 o 499 dollari/euro, cifra giustificata dalla presenza di un disco SSD e di un chip hardware nella GPU per la gestione del Ray Tracing, oltre ad una CPU di alto livello e un DualShock 5 con nuove funzionalità (come i trigger adattivi ed i feedback aptico), fattori che influenzeranno il prezzo finale.

  • Quando uscirà PlayStation 5 sul mercato italiano?

    PlayStation 5 uscirà nell’autunno 2019, Sony ha specificato che la console sarà disponibile in tempo per la “Holiday Season”, ovvero per le festività natalizie del prossimo anno. Il periodo più probabile per il lancio è fissato tra la metà di ottobre la fine di novembre, PlayStation 4 ha raggiunto gli scaffali americani il 15 novembre 2003 ed è giunta in Europa poco dopo, il 29 novembre, date simili sono possibili anche per PlayStation 5, sebbene si punti ad un day one globale con lancio previsto per lo stesso giorno in tutti i paesi.

  • La PS5 sarà retrocompatibile con i giochi PS4, PS3 etc?

    Sì, la nuova console Sony permetterà di utilizzare i giochi PlayStation 4 e PS4 PRO, non sono però stati annunciati piani certi a riguardo e nemmeno l’eventuale compatibilità con i giochi di altre piattaforme come PS1, PlayStation 2, PS3, PlayStation Vita o PSP, caratteristica richiesta a gran voce dai giocatori. La compagnia sta ancora lavorando sulla retrocompatibilità PS5 e non ha svelato l’esatto funzionamento di questa caratteristica.

  • Quale sarà il design di Sony PlayStation 5

    Il design finale di PlayStation 5 non è stato ancora reso noto, in rete circolano vari render e immagini che mostrano l’aspetto di PS5 ma si tratta solamente di lavori non ufficiali, allo stato attuale non esistono foto che mostrano il reale design della console Sony. Esistono però dei render 3D del kit di sviluppo ritenuti “molto simili” al vero look dei Dev Kit già in possesso degli sviluppatori al lavoro sui giochi PS5.

  • PS5 sarà l’ultima console Sony?

    Con l’attuale evoluzione del mercato, sono in molti a credere che PlayStation 5 possa essere l’ultima console Sony. L’azienda sta puntando sempre di più sui servizi digitali come PlayStation Now, che ha goduto recentemente di un taglio al prezzo dell’abbonamento ed ha potuto contare su nuovi giochi nel catalogo, tra cui GTA V in esclusiva. Questo però non vuol dire che Sony smetterà di investire nella produzione di nuovi hardware, certo è ancora troppo presto per iniziare a ipotizzare qualsiasi scenario relativo a PlayStation 6.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Devolver Digital commenta l'arrivo di PS5 e Xbox Scarlett

    8

    notizia08:09, 14 Ottobre 2019

    Devolver Digital commenta l'arrivo di PS5 e Xbox Scarlett

    Graeme Struthers di Devolver Digital è stato intervistato da GameSpot durante il PAX Australia e in questa occasione ha parlato, tra le altre cose, del prossimo arrivo di PlayStation 5 e Xbox Scarlett fornendo un proprio parere riguardo il debutto delle nuove console.

    PS5: cross gen, sequel, nuove IP, quali giochi aspettarsi al lancio?

    33

    Video Speciale13:54, 11 Ottobre 2019

    PS5: cross gen, sequel, nuove IP, quali giochi aspettarsi al lancio?

    Con tutte le novità annunciate da Sony su PlayStation 5 sono in tantissimi gli utenti curiosi di scoprire quali saranno i giochi disponibili al lancio della console di prossima generazione. Riassumiamo in un unico video tutte le informazioni attualmente disponibili sui titoli che potrebbero arrivare al lancio di PS5.

    Sony ha coniato un nuovo slogan per PS4 e PlayStation 5?

    28

    notizia12:41, 11 Ottobre 2019

    Sony ha coniato un nuovo slogan per PS4 e PlayStation 5?

    Il motto For the Players che ha accompagnato il lancio e l'intero ciclo vitale di PS4 potrebbe presto essere sostituito da un nuovo slogan, almeno a giudicare da alcuni poster promozionali di Concrete Genie, la più recente esclusiva PlayStation.

    PlayStation 5: preordini aperti in Olanda e Belgio!

    59

    notizia11:32, 11 Ottobre 2019

    PlayStation 5: preordini aperti in Olanda e Belgio!

    La catena europea 76 Game Mania ha aperto i preordini di PlayStation 5 nei suoi negozi sparsi in Olanda e Belgio: al momento della prenotazione sarà necessario versare una caparra di 50 euro e il resto da saldare al momento del ritiro in store.

    PS5: mondi più credibili grazie alle potenzialità della CPU AMD Zen 2

    28

    notizia22:46, 10 Ottobre 2019

    PS5: mondi più credibili grazie alle potenzialità della CPU AMD Zen 2

    In questi giorni si è prepotentemente tornati a parlare di Sony e della sua PlayStation 5, console di prossima generazione della quale sono stati confermati nome e periodo d'uscita. Nelle ultime ore sono arrivate delle interessanti dichiarazioni sulla CPU di PS5 anche da parte di due sviluppatori.

    PS5: Microsoft ha offerto un lavoro ai dipendenti in esubero di Sony?

    33

    notizia12:10, 10 Ottobre 2019

    PS5: Microsoft ha offerto un lavoro ai dipendenti in esubero di Sony?

    Come vi abbiamo raccontato, nella giornata di ieri si sono fatte strada alcune indiscrezioni secondo cui Sony avrebbe licenziato alcuni dipendenti delle divisioni americane ed europee di PlayStation. La notizia ha generato diverse polemiche, sia per il fatto in sé, sia per le tempistiche.

    La divisione europea di Sony non era al corrente dell'annuncio di PlayStation 5?

    6

    notizia08:15, 10 Ottobre 2019

    La divisione europea di Sony non era al corrente dell'annuncio di PlayStation 5?

    Nella notte il sito Videogames Chronicle ha pubblicato un report che parla di licenziamenti in casa Sony avvenuti lo scorso 8 ottobre, giorno della presentazione di PlayStation 5. A quanto pare a risentirne maggiormente sarebbe la divisione europea di Sony Interactive Entertainment, apparentemente sempre meno al centro delle strategie dell'azienda.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5Immagini PlayStation 5