PlayStation Portable

PlayStation Portable
Nel 2005, Sony decise di opporsi allo strapotere Nintendo nel campo delle console portatili, e lanciò così la sua Playstation Portable. Arrivata in Giappone ed in America a Marzo, PSP toccò i lidi europei soltanto a Settembre, riscuotendo sulle prime un discreto successo, dovuto alla curiosità mediatica ed alla possibilità di sfruttare la console come Media Center portatile.
Purtroppo, in seguito la console dimostrò molti limiti: il supporto UMD non prese mai piede, e la promessa di una cineteca portatile non fu mai mantenuta, mentre il peso e le dimensioni non erano troppo User Friendly. Con il primo restyle (Psp Slim & Light) le cose sembrarono migliorare, ma ancora mancava il supporto delle terze parti e della casa madre: i titoli disponibili in Line Up erano per la maggiorparte conversioni di quelli da casa, frustrati dall'assenza di una seconda croce direzionale. PSP riuscì comunque a vendere bene in Giappone grazie alla presenza di brand storici, e fu in grado di soddisfare chi cercava non una semplice console di gioco, ma qualcosa di più (grazie anche al rilascio di una fotocamera e di un'antenna GPS per trasformarla in navigatore).
Le funzionalità accessorie non bastarono tuttavia a spingere le vendite, nettamente inferiori a quelle del concorrente Nintendo DS. Nel 2009 Sony ha rilanciato la macchina, impegnandosi nello sviluppo di capitoli portatili dei suoi titoli più famosi (Gran Turismo, Little Big Planet, Motorstorm), e stimolando le terze parti a fare altrettanto. Infine, un nuovo modello di PSP è pronto per affiancare la versione Slim: si tratta di PSP Go!. La nuova console è molto piccola e nasconde i tasti dietro ad uno slide screen. E' inoltre priva del supporto UMD e pensata per il solo Digital Delivery.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Quali furono i giochi di lancio della PSP?
    curiosità 19:49, 19 Luglio 2022

    Quali furono i giochi di lancio della PSP?

    Malgrado abbia fallito nell’intento di superare la concorrenza rappresentata da Nintendo DS, la PlayStation Portable, prima console portatile di Sony, ebbe un grande successo, come confermato dalle 50 milioni di unità raggiunte nel giro di un lustro dall'esordio sul mercato. A dare una spinta sin da subito fu anche la line-up di lancio, che contava ben 36 giochi.

    Quanto costava la PSP appena uscita in Italia?
    curiosità 09:52, 19 Luglio 2022

    Quanto costava la PSP appena uscita in Italia?

    Dopo essere stata annunciata all’E3 2003, PlayStation Portable è giunta in Italia il primo settembre del 2005, distinguendosi in quegli anni come unica alternativa alla popolarità del Nintendo DS. La console portatile Sony aveva un prezzo maggiore rispetto alla controparte della Grande N, ma esattamente quanto costava la console al lancio?

    Qual è l'ultimo gioco uscito su PSP?
    notizia 21:00, 8 Dicembre 2021

    Qual è l'ultimo gioco uscito su PSP?

    Uscita a cavallo tra la fine del 2004 e il 2005 in tutto il mondo, la PlayStation Portable ha segnato il debutto del brand Sony sul mercato delle console portatili, ponendosi come diretta concorrente dell'agguerrito Nintendo DS. Pur senza aver vinto la sfida commerciale con Nintendo, la PSP ha lasciato comunque il segno tra i fan.

    Quanto costa una PSP usata di seconda mano? Prezzi aggiornati 2021
    notizia 11:02, 18 Febbraio 2021

    Quanto costa una PSP usata di seconda mano? Prezzi aggiornati 2021

    PlayStation Portable, meglio conosciuta come PSP, è stata la console portatile rivale del Nintendo DS, durante la settima generazione di console. In vendita in Europa dal 2005 fino al 2014, ha avuto grande successo piazzando oltre 80 milioni di unità in tutto il mondo.

    PSP: attenzione alle batterie, alcune si stanno gonfiando in modo anomalo

    13

    notizia 14:31, 28 Luglio 2020

    PSP: attenzione alle batterie, alcune si stanno gonfiando in modo anomalo

    PSP è attualmente uno degli argomenti di tendenza su Twitter (specialmente in Giappone)... come è possibile che la console portatile Sony sia argomento di discussione nel 2020? Il motivo è da ricercarsi nelle discussioni legate alla batteria, in questi giorni salite agli onori della cronaca.

    PSP: il PlayStation store chiuderà il prossimo 31 marzo in America

    2

    notizia 22:21, 29 Febbraio 2016

    PSP: il PlayStation store chiuderà il prossimo 31 marzo in America

    Dopo l'annuncio qualche mese fa che il PlayStation Store per PSP sarebbe stato chiuso il prossimo 31 marzo sul territorio giapponese, arriva oggi la notizia, tramite un tweet dall'account ufficiale di SCEA, che lo stesso avverrà anche per quanto riguarda il territorio americano.

    PSP: il PlayStation Store verrà chiuso il 31 marzo in Giappone
    notizia 16:10, 27 Novembre 2015

    PSP: il PlayStation Store verrà chiuso il 31 marzo in Giappone

    Sony Computer Entertainment ha annunciato ufficialmente che il servizio PlayStation Store per PSP verrà interrotto il 31 marzo 2016 in Giappone. I contenuti PSP rimarranno comunque acquistabili tramite gli store di PlayStation 3 e PlayStation Vita.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation Portable