PlayStation Portable

PlayStation Portable
Nel 2005, Sony decise di opporsi allo strapotere Nintendo nel campo delle console portatili, e lanciò così la sua Playstation Portable. Arrivata in Giappone ed in America a Marzo, PSP toccò i lidi europei soltanto a Settembre, riscuotendo sulle prime un discreto successo, dovuto alla curiosità mediatica ed alla possibilità di sfruttare la console come Media Center portatile.
Purtroppo, in seguito la console dimostrò molti limiti: il supporto UMD non prese mai piede, e la promessa di una cineteca portatile non fu mai mantenuta, mentre il peso e le dimensioni non erano troppo User Friendly. Con il primo restyle (Psp Slim & Light) le cose sembrarono migliorare, ma ancora mancava il supporto delle terze parti e della casa madre: i titoli disponibili in Line Up erano per la maggiorparte conversioni di quelli da casa, frustrati dall'assenza di una seconda croce direzionale. PSP riuscì comunque a vendere bene in Giappone grazie alla presenza di brand storici, e fu in grado di soddisfare chi cercava non una semplice console di gioco, ma qualcosa di più (grazie anche al rilascio di una fotocamera e di un'antenna GPS per trasformarla in navigatore).
Le funzionalità accessorie non bastarono tuttavia a spingere le vendite, nettamente inferiori a quelle del concorrente Nintendo DS. Nel 2009 Sony ha rilanciato la macchina, impegnandosi nello sviluppo di capitoli portatili dei suoi titoli più famosi (Gran Turismo, Little Big Planet, Motorstorm), e stimolando le terze parti a fare altrettanto. Infine, un nuovo modello di PSP è pronto per affiancare la versione Slim: si tratta di PSP Go!. La nuova console è molto piccola e nasconde i tasti dietro ad uno slide screen. E' inoltre priva del supporto UMD e pensata per il solo Digital Delivery.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    PSP: il PlayStation store chiuderà il prossimo 31 marzo in America

    2

    notizia22:21, 29 Febbraio 2016

    PSP: il PlayStation store chiuderà il prossimo 31 marzo in America

    Dopo l'annuncio qualche mese fa che il PlayStation Store per PSP sarebbe stato chiuso il prossimo 31 marzo sul territorio giapponese, arriva oggi la notizia, tramite un tweet dall'account ufficiale di SCEA, che lo stesso avverrà anche per quanto riguarda il territorio americano.

    PSP: il PlayStation Store verrà chiuso il 31 marzo in Giappone
    notizia16:10, 27 Novembre 2015

    PSP: il PlayStation Store verrà chiuso il 31 marzo in Giappone

    Sony Computer Entertainment ha annunciato ufficialmente che il servizio PlayStation Store per PSP verrà interrotto il 31 marzo 2016 in Giappone. I contenuti PSP rimarranno comunque acquistabili tramite gli store di PlayStation 3 e PlayStation Vita.

    PSP: Sony interrompe la distribuzione in Giappone
    notizia09:49, 3 Giugno 2014

    PSP: Sony interrompe la distribuzione in Giappone

    Sony Computer Japan & Asia ha annunciato che a partire da questo mese interromperà la distribuzione di PSP in Giappone, in maniera simile a quanto avvenuto da tempo in America ed Europa. Nel paese del sol levante la piattaforma è ancora molto popolare e per il 2014 sono previsti titoli di grande caratura, come Toukiden Extreme di Tecmo-Koei, solamente per citarne uno. La società inoltre ha previsto sconti esclusivi per gli studenti nipponici che decideranno di dare indietro la vecchia PSP per comprare PlayStation Vita, giochi e accessori per la console.

    PSP: Sony riduce la produzione in Giappone

    1

    notizia10:02, 8 Aprile 2014

    PSP: Sony riduce la produzione in Giappone

    Sony Computer Entertainment Japan & Asia ha annunciato di aver ridotto la produzione di PSP in Giappone: l'unico modello che continuerà ad essere regolarmente disponibile sarà la PSP-3000 nel colore Piano Black, mentre le varianti Radiant Red, Bright Yellow, Spirited Green, Vibrant Blu e Blossom Pink non saranno più prodotte. La vecchia console portatile Sony è ancora molto popolare in Giappone e ogni mese vengono rilasciati nuovi giochi: titoli inediti sono previsti anche per il 2014, tra i tanti citiamo l'arrivo di Toukiden Extreme prodotto da Tecmo-Koei.

    Il Digital Comic Store della PSP chiude i battenti il prossimo 30 Ottobre

    4

    notizia18:18, 28 Settembre 2012

    Il Digital Comic Store della PSP chiude i battenti il prossimo 30 Ottobre

    Sony Computer Entertainment Europa ha confermato che a partire dal prossimo 30 Ottobre non sarà più accessibile il Digital Comic Store su PlayStation Network per PSP. Non sarà più possibile dunque scaricare nuovi contenuti, mentre i download effettuati in precedenza potranno essere consultati senza alcun problema.Invece, a partire da metà Gennaio, non sarà più possibile scaricare nuovamente gli acquisti effettuati in passato. La compagnia consiglia quindi di creare un back-up dei contenuti utilizzando Media Go.

    notizia13:18, 29 Maggio 2012

    PSP: annunciata in Europa la colorazione Ice White per il modello E-1000

    Sony Computer Entertainment Europa ha annunciato oggi l'arrivo di una nuova colorazione per la PSP E-1000, modello budget della console portatile della compagnia. La nuova variante arriverà nel mese di Luglio al prezzo di 99€. Ricordiamo che la PSP E-1000 offre un nuovo design ad un prezzo contenuto, visto che la console non dispone di modulo Wifi e presenta un unico altoparlante.

    PlayStation Store: nuovi titoli PSP a prezzi pazzi

    14

    notizia14:55, 17 Aprile 2012

    PlayStation Store: nuovi titoli PSP a prezzi pazzi

    L'arrivo sul mercato della fiammante PS Vita ha forse comportato un calo di attenzione per la libreria della nostra cara e fidata PSP. Eppure potrebbe proprio essere questo il momento migliore per riempire il carrello virtuale del nostro account PlayStation Network ed approfittare di nuovi, interessanti tagli di prezzo che si aggiungono alla selezione di sconti presentata il mese scorso.

    Sconti  per i titoli PSP su PlayStation Store

    3

    notizia13:28, 12 Marzo 2012

    Sconti per i titoli PSP su PlayStation Store

    Sony Computer Entertainment ha annunciato oggi che sono disponibili su PlayStation Store riduzioni di prezzo per i titoli PlayStation Portable. "Con il rilascio di PlayStation Vita, vogliamo deliziare tutti giocatori che si stanno avvicinando alla nuova console portatile, ma sappiamo benissimo che ci sono ancora una marea di fedeli fan della PSP . Questa riduzione di prezzo vi permette di avere un accesso ancora più conveniente ad un numero incredibile di titoli - alcuni dei quali sono anche compatibili con Vita (Troverete i giochi compatibili nella lista in basso contrassegnati dal simbolo *)" ha affermato Andy Stewart del Playstation Store Team sulle pagine del PlayStation Blog. Di seguito l'elenco dei titoli in offerta.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation Portable