Return to Monkey Island è l'attesissimo sequel di Secret of Secret of Monkey Island e Monkey Island 2 LeChuck's Revenge. L'avventura grafica è in sviluppo presso gli studi Terrible Toybox di Ron Gilbert e sarà lanciata da Devolver Digital e Lucasfilm Games a settembre 2022 su PC e Nintendo Switch, altre piattaforme non sono state confermate.
Dopo anni turbolenti in cui il franchise Monkey Island è passato di mano in mano, Ron Gilbert torna al suo primo amore proponendo un nuovo gioco della serie, un vero e proprio sequel e non un remake o un reboot come si potrebbe pensare. Return to Monkey Island si presenta quindi come un'avventura grafica punta e clicca 2D in Pixel Art, con poche concessioni verso le modernità e anzi, proponendo un design rètro e un gameplay vecchia scuole che farà sicuramente la felicità degli appassionati del genere.
Return to Monkey Island esce il 22 settembre 2022 su PC e Nintendo Switch, il gioco sarà sottotitolato in italiano e anche i menu saranno interamente tradotti, il doppiaggio audio invece non è disponibile nella nostra lingua. Sicuramente un ritorno gradito per tutti i fan della saga di Monkey Island che si troveranno alle prese con una nuova avventura grafica targata Ron Gilbert.
Dopo aver nuovamente conquistato la scena a suon di spadate e battute mordaci su PC e console Nintendo Switch, PlayStation e Xbox, Guybrush Threepwood si prepara a fare una nuova trionfante entrata in scena con la versione mobile di Return to Monkey Island.
Dopo essersi imposto come il gioco venduto più velocemente della serie di appartenenza, Return to Monkey Island si prepara a tornare sulle scene con un'edizione fisica a cura di Limited Run Games.
Dalle pagine dei propri profili social, i responsabili di Devolver Digital si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Earl Boen: l'attore di Terminator ha doppiato Captain LeChuck nella serie di Monkey Island e ha prestato la propria voce a numerosi personaggi di serie videoludiche altrettanto celebri.
Dopo aver fatto il suo esordio su PC e Nintendo Switch a metà settembre, Return to Monkey Island si prepara ad uscire su PS5 e Xbox Series X/S, ma da quando sarà esattamente disponibile il gioco di Ron Gilbert e Devolver Digital sulle console Sony e Microsoft?
Il sorprendente annuncio di Return to Monkey Island su Xbox Game Pass da parte di Microsoft spinge i ragazzi di Devolver Digital a confezionare un trailer che conferma l'imminente arrivo dell'avventura grafica di Ron Gilbert anche su PlayStation 5.
Dopo aver incassato il parere positivo ma non entusiastico di EDGE, Return to Monkey Island si gode il suo ampio successo commerciale: come rivela la stessa Devolver Digital, che ha fatto da editore di questo nuovo capitolo delle peripezie dell'intrepido Guybrush Threepwood, si tratta del gioco più velocemente venduto nella storia della serie.
La nota rivista britannica EDGE torna in scena con il numero 377, che contiene al suo interno le recensioni di alcuni dei giochi più importanti di settembre 2022, Return to Monkey Island e Splatoon 3 in particolare. E come al solito le valutazioni assegnate dalla testata potrebbero far discutere.
E se vi dicessimo che Neil Druckmann ha 'contribuito' allo sviluppo di Return to Monkey Island? Forse non ci credereste, eppure è lo stesso papà di The Last of Us a confermarlo con un post sui social che mostra il cameo a lui dedicato nella nuova, straordinaria avventura grafica firmata da Ron Gilbert.
Return to Monkey Island è finalmente qui, e arriva con tutte le caratteristiche uniche che hanno portato al grande successo della serie firmata Ron Gilbert. In questo nuovo capitolo, disponibile su PC e Nintendo Switch, sono presenti due diverse modalità: semplificata e completa. Ecco come funzionano.
Sulle ali dell'entusiasmo della community per il ritorno all'insegna dell'eccellenza di Return to Monkey Island, Craig Derrick di Lucasfilm Games ha alimentato le speranze dei fan di avventure le speranze dei patiti di avventure grafiche per il ritorno di Maniac Mansion.