Returnal è il nuovo titolo di Housemarque realizzato in collaborazione con PlayStation Studios e disponibile in esclusiva su PlayStation 5. Un gioco d'azione Sci-Fi che si allontana dalle precedenti produzioni del team finlandese, proponendo un comparto tecnico di assoluto spessore e meccaniche che fondono esplorazione e combattimenti in un mondo popolato da strane creature pronte a tutto pur di farvi la pelle.
Rompi il cerchio, recita lo slogan ufficiale del gioco, per quello che si presenta come un Roguelike AAA ad alto budget pensato per conquistare tutti gli amanti del genere grazie a meccaniche evolute, una trama ricca di sfumature e un comparto tecnico di assoluto livello.
Per Housemarque si tratta della prima prova in un terreno inesplorato dopo aver passato anni a produrre videogiochi di stampo arcade come Dead Nation, Resogun, Alienation e Nex Machina. Proprio la tiepida accoglienza riservata a quest'ultimo titolo nel 2017 ha convinto lo studio finlandese (attivo sin dai primi anni '90 sulla scena Amiga) a tentare nuove strade per il futuro, dando vita così a vari progetti come il Battle Royale Stormdivers ed il primo prototipo di Returnal, poi diventato il gioco che oggi conosciamo grazie al supporto di PlayStation Studios.
Lasciatisi da poco alle spalle il secondo anniversario di Returnal, gli sviluppatori di Housemarque si stanno concentrando sulla realizzazione del loro prossimo gioco.
A dispetto della scarsa popolarità di Returnal su PC, il roguelike spaziale di Housemarque rimane una delle IP più originali e apprezzate degli ultimi anni. Per il secondo compleanno del titolo, la sussidiaria dei PlayStation Studios decide quindi di coinvolgere la community pubblicando degli artwork inediti.
Continua la parabola non troppo positiva di Returnal su PC: al lancio il gioco di Housemarque ha registrato poco meno di 6.000 giocatori connessi su Steam, numero salito fino a 6.691 giocatori nel primo weekend. Si tratta però di cifre decisamente basse.
Il lancio di Returnal su PC non è stato purtroppo dei più entusiasmanti, ma gli sviluppatori di Housemarque non si sono persi d'animo e hanno continuato a lavorare per migliorare lo sparatutto di sfondo horror, che ha ricevuto finalmente il suo primo aggiornamento ufficiale su PC. Scopriamo insieme le novità di questo update.
Approfittando dell'esordio di Returnal su PC, i giornalisti di Digital Foundry hanno condotto dei test sul porting PC dello sparatutto roguelike di Housemarque. L'analisi di DF evidenzia i tanti pregi i questa riedizione, ma non mancano le critiche.
Returnal è uscito il 15 febbraio su Steam ed Epic Games Store, al lancio il gioco di Housemarque non ha registrato però numeri particolarmente brillanti, almeno sulla piattaforma di Valve, dove al day one sono stati registrati poco più di 5.500 giocatori.
Dopo essere stato accolto nel migliore dei modi su PlayStation 5, Returnal, il gioco che ha convinto Sony ad accogliere Housemarque tra le fila dei PlayStation Studios, è stato oggi pubblicato anche su PC.
A quasi due anni dall'originale esordio su PlayStation 5, Returnal allarga i suoi orizzonti e debutta su PC. La nuova versione dell'apprezzato sparatutto in terza persona con elementi roguelike è ora disponibile, e per celebrare non manca un trailer apposito pubblicato sui canali social ufficiali di Sony.