The Lord of the Rings Gollum è un Action Adventure sviluppato da Daedalic Entertainment, in uscita il 25 maggio 2023 su PC, PS4, PlayStation 5 e Xbox Series X, in seguito anche su Nintendo Switch. Pochi i dettagli noti al momento, gli sviluppatori si sono limitati a confermare che il gioco catturerà l'essenza del personaggio e ci permetterà di visitare numerosi luoghi noti della Terra di Mezzo. Gollum è il primo videogioco de Il Signore degli Anelli destinato (anche) alle console di nuova generazione, gli autori promettono un comparto tecnico di altissimo livello, una trama ricca di sfumature e un gameplay capace di appassionare anche i giocatori più esigenti.
Nonostante la difesa di molti sviluppatori per The Lord of the Rings Gollum, gli stessi Daedalic Entertainment ammettono di averla 'combinata grossa' spiegando, con l'immancabile lettera di scuse sui social, di essere già al lavoro sulle patch.
Come abbiamo visto, The Lord of the Rings Gollum non è stato ben accolto dalla critica ed anche i giocatori sono rimasti insoddisfatti dalla nuova avventura basata sull'opera di J.R.R. Tolkien. Tuttavia, nonostante le difficoltà, Daedalic Entertainment vuole continuare a puntare sulla Terra di Mezzo per la sua prossima produzione
Il lancio dell'ultima fatica di Daedalic Entertainment non è andato per il verso giusto: The Lord of the Rings Gollum ha una media attorno al 40, ed anche il pubblico è rimasto molto insoddisfatto dalla resa del gioco. Tuttavia, diversi sviluppatori dell'industria hanno voluto prendere le difese dell'opera prodotta da Nacon.
Doveva uscire originariamente nel 2021, ma i tanti rinvii avevano lasciato intendere che la situazione attorno a The Lord of the Rings Gollum non fosse esattamente rosea. E con il debutto del gioco completo i timori della vigilia si sono purtroppo trasformati in realtà.
Ad una manciata di giorni dal debutto ufficiale, The Lord of the Rings: Gollum finisce vittima di un leak gigantesco, con cui l'intera esperienza curata da Daedalic Entertainment è stata mostrata in rete.
A breve distanza dalla condivisione dei primi dettagli sulla durata di The Lord of the Rings: Gollum, dal team di Daedalic Entertainment arrivano anche diverse informazioni sulle caratteristiche tecniche dell'avventura a tema Il Signore degli Anelli.
Quando mancano venti giorni esatti al lancio di The Lord of the Rings: Gollum, annoverato tra i giochi più attesi di maggio 2023, Daedalic Entertainment ha offerto delle preziose indicazioni in merito alla longevità dell'avventura stealth, che si svolgerà nella Terra di Mezzo in contemporanea con gli eventi narrati ne La Compagnia dell'Anello.
Daedalic Entertainment ha annunciato che Il Signore degli Anelli Gollum è in fase Gold, il gioco uscirà alla fine di maggio su PC e console e a tal proposito il publisher ha pubblicato i requisiti consigliati per giocare in 4K con Ray Tracing attivo.
Mentre il team di Daedalic di annunciare la fase Gold di The Lord of the Rings Gollum, NVIDIA mostra i benefici offerti dal DLSS 3 nell'utilizzo del Ray Tracing giocando in 4K su un PC equipaggiato con una scheda video della famiglia GeForce RTX Serie 40.