Speciale Everyeye User Award 2007

I premi assegnati dal pubblico e dalla redazione

Speciale Everyeye User Award 2007
Articolo a cura di

Everyeye Award - Seconda Edizione

Dopo il successo dell'iniziativa Everyeye Award, proposta ai lettori per la prima volta alla fine dello scorso anno, si è deciso di concludere anche il 2007 con l'attribuzione dei premi per di categoria per i migliori prodotti videoludici usciti nel corso degli ultimi 12 mesi. Dopo aver proposto le nomination per ogni sezione (determinate secondo votazione interna dei caporedattori), abbiamo dunque lasciato largo spazio all'opinione dei lettori, che hanno potuto esprimere le proprie preferenze in appositi sondaggi organizzati sul nostro forum (i topic relativi agli Award potranno essere visitati ancora per qualche settimana).
Quello che potete leggere in questo speciale è il risultato del plebiscito, che ha portato alla luce le preferenze degli utenti.
Parallelamente, la redazione ha assegnato (mediante votazione interna) i propri riconoscimenti. Il risultato non sempre si avvicina a quello dei lettori: segnale che quest'anno è stato assai ricco di novità gradite, e che il mercato ha proposto, per certe categorie ludiche, un'ampia scelta di prodotti di qualità.
Eppure la situazione non è rosea su tutti i fronti : una breve nota è infatti indispensabile per spiegare l'assenza di categorie solitamente molto in voga nel panorama ludico. In quello che è ancora un periodo di transizione, alcune tipologie ludiche sono rimaste onorate della presenza di pochi esponenti. Così abbiamo ritenuto opportuno escludere picchiaduro, platform game e survival horror dalla lista, vista la scarsità di esponenti illustri.

Nella speranza che questa iniziativa vi sia gradita com'è stata lo scorso anno, vi auguriamo buona lettura.

Best of 2k7

Miglior Gioco 2007


Super Mario Galaxy

User Award:
Ho votato Mario Galaxy perchè capace di stuprimi come fece Mario64. Credo sia la summa di tutte le componenti fondamentali di un platform, elevate a un nuovo standard. Lo vedo come una pietra miliare del genere, un nuovo punto di svolta che verrà ricordato nel tempo, e con il quale tutti i prodotti del suo genere dovranno confrontarsi.
Non solo un ottimo, grandissimo gioco, quindi, ma un punto di riferimento.
(Nuas 82)

Perfetto sotto molti punti vista, curatissimo, innovativo solo Nintendo poteva superare se stessa....
(braida)

Dietro al nome altisonante c'è una struttura di gioco incredibile che lascia solo il dubbio se questo Mario sia bello o bellissimo. E questo Mario è bellissimo.
(Miilord)

Degno erede di SM64, con aggiunte al gameplay che avrei ritenuto impossibili per tutti, anche per Nintendo.
Erano anni che non mi divertivo così, pensavo non fosse più possibile.
(Windeath)

SUPER MARIO GALAXY
(Weasanshin)

Everyeye Award:
La capacità di inserire caratteristiche nuove mantenendo però al tempo stesso equilibrata la struttura originale di una serie è una dote non da poco. L'incarnazione su Wii di Super Mario è riuscita non solo a distinguersi sotto questo punto di vista, ma ha portato l'intero genere dei platform game in una dimensione nuova, unendo ad un level design mozzafiato una realizzazione tecnica ineccepibile, in grado di spingere oltre ogni aspettative la nuova macchina Nintendo.
Per questi motivi, e per il divertimento genuino e senza fronzoli con cui stordisce il giocatore, rendendolo incapace di staccarsi dal pad, pochi dubbi possono insinuarsi sul fatto che Mario Galaxy sia il titolo migliore del 2007.

Genericamente

Miglior Action Game



User Award: Ratchet & Clank: Armi di Distruzione
L'approvazione del pubblico non ha trovato altra via di espressione se non quella prettamente numerica, o per mezzo di laconiche frasi nominali poco rilevanti. Evitiamo quindi i Quote poco proficui.

Everyeye Award: Ratchet & Clank: Armi di Distruzione
Per il ritmo serrato. Per la qualità ancora alta di un gameplay che non accenna a svalutarsi, impreziosito dall'inventiva di un team di sviluppo ancora in grado di rinnovare, alla quinta incarnazione, il parco armi e gli ambienti di gioco. Per la spropositata mole a livello di contenuti, e per la presenza di innesti ludici a variegare l'esperienza di gioco.



Miglior Avventura Grafica



User Award: Phoenix Wright: And justice for all
Phoenix Wright in quanto introduce un'ulteriore sfida (la fase processuale) al già abusato modello investigativo da punta e clicca e risulta avvincente dall'inizio alla fine.
(RyoHazukiITA)

Phoenix Wrigth ha saputo tenermi incollato agli schermi del DS come nessun'altro gioco era riuscito a fare: intrigante, impegnativo, un gameplay semplice ma al tempo stesso dotato di profondità, veramente da non perdere.
(blackprince80)

Everyeye Award: Hotel Dusk: room 215
Per aver finalmente spostato il baricentro dell'attenzione dall'interazione ambientale a quella caratteriale, per aver dipinto un set di personaggi unico, in cui ogni personalità ha qualcosa da nascondere, ed appare composta dalla somma di rimorsi e rimpianti. Per aver dimostrato che si può divertire, stupire, affascinare anche con poco, e per lo stile unico del tratto grafico. In definitiva, per una storia che merita di essere vissuta.



Miglior Adventure Game



User Award: Zelda: Phantom Hourglass
Un incredibile mix di tradizione ed innovazione al servizio di un'avventura nel vero senso del termine (si ha sempre l'impressione di addentrarsi verso nuovi orizzonti da esplorare, di sperimentare nuovi modi di interazione, di carpire trame e sottotrame).
(-Eklipse-)

Incredibile coerenza tecnica ed artistica, unita alla perfetta integrazione con l'hardware su cui gira.
(Corto Maltese)

Dal sistema di controllo agli enigmi, dalla caratterizzazione tecnica dei personaggi alle musiche(leggendarie come sempre) il titolo è semplice e perfetto.
(gattochiatto)

Everyeye Award: Assassin's Creed
Per la capacità di immergere il giocatore in un'ambientazione smisurata, che toglie il fiato. Per i panorami senza confine e i silenzi che punteggiano ogni scalata. Assassin's Creed trasporta l'utente in un mondo fatto di bellezza primordiale e solitudine, gli fa avvertire lo smarrimento e il vuoto di intere generazioni di videogiocatori. E lo spinge sempre oltre, facendo leva sulla curiosità aristocratica degli esploratori virtuali.



Miglior First Person Shooter



User Award: Bioshock
Non è un FPS nel senso classico del termine. E' un concentrato di stile, ricercatezza nei dettagli ed immersività totale. Come sparatutto puro non può competere con giochi del calibro di CoD4 o Crysis, ma si eleva in tutto il resto. Voglio dunque premiare il resto nella speranza che non sia più un'eccezione e che il genere FPS tanto inflazionato rinasca sia in senso stilistico e sia nel gameplay o contenutistico in generale.
Bioshock, a partire da un impostazione buona FPS, si discosta e si eleva. Gli altri possono pure eccellere nei loro rispettivi campi, ma non sono altrettanto completi.
(Iama Effect)

Attraverso la sua atmosfera e il suo superbo impianto narrativo, plasma un genere rendendo "vivaci e sensati" anche i punti morti, dando senso ad un gameplay oramai stantio che ripesca a grandi mani da alcuni clichè storici. (n3o)

Reinventa un genere e lo fa nel miglior modo possibile, facendo compiere agli FPS un salto in avanti non indifferente. Nessuno Sparatutto sarà più come prima.
(Corto Maltese)


Everyeye Award: Bioshock
Per il coraggio dimostrato nello sviluppo di un prodotto ricco e complesso, al di fuori dei comuni schemi del genere. Per l'estrema cura nella direzione artistica, che riesce ad intrecciarsi con il gameplay definendo un contesto ludico particolare e ricercato. Per essere riuscito, insomma, a mostrare la forza di una proprietà intellettuale originale, nel contesto di un mercato fatto di ritorni e rivisitazioni, e sempre poco aperto verso titoli carichi di atmosfera.



Miglior RPG



User Award: Mass Effect
Mai nessuno è arrivato sino a questo punto.
Un punto dove i personaggi che incontriamo sembrano reali pur nella loro irrealtà, dove una landa desolata possiede comunque il suo fascino, dove le nostre azioni modificano veramente il corso di alcuni eventi. Dove rischiamo veramente di commuoverci oppure esaltarci per la relazione o i contrasti con un altro personaggio. Dove sentiamo che siamo veramente i comandanti di una nave spaziale. Dove partecipiamo all'azione piuttosto di subirla attendendo il risultato di un semplice lancio di dado.
(Iama Effect)

Everyeye Award: Eternal Sonata
Non si può certo dire che la concorrenza tra i giochi di ruolo sulle console di nuova generazione sia stata serrata, eppure tra i pochi esemplari che hanno allietato il nostro 2007, Eternal Sonata è stato l'unico in grado di essere definito veramente Next-Gen, per la sontuosa direzione artistica e la superba caratterizzazione delle ambientazioni, per il cast di personaggi godibile e per la capacità di mettere sempre e comunque a proprio agio i giocatori di tutti i tipi grazie alla familiarità delle caratteristiche dei RPG di matrice orientale.



Miglior Racing Game



User Award: Forza Motorsport 2
Le sensazioni che mi ha dato Forza 2 + volante non le ho provate nemmeno ai tempi di Gran Turismo (il primo): ogni auto si guida in maniera diversa, ogni modifica influisce sulla risposta in strada e mai come in questa produzione sembra di stare davvero al volante.
(RyoHazukiITA)

Per la sua completezza e precisione. E' la miglior "simulazione" di guida finora disponibile su console.
Appagante, longevo e assolutamente customizzabile. Incontra i gusti di tutti tranne forse coloro che sono alla ricerca di fotorealismo e di un'eccellente cromia. In questi settori FMS2 non è certamente il migliore, anzi.
Tuttavia, per il resto, c'è tutto e pure con maestria.
(Iama Effect)

Everyeye Award: Forza Motorsport 2
Per il coraggio di aver affrontato il cambio generazionale senza puntare solo sull'aspetto tecnico ma costruendo sulla base del già solido gameplay il miglior simulatore automobilistico in circolazione. Per aver saputo implementare un modello di guida diverso in ogni autovettura, spesso molto vicino alla controparte reale e per la completezza degli editor meccanici e stilistici presenti che, a conti fatti, nascondono in Forza 2 altri due giochi completi e permettono un'efficace personalizzazione nei minimi termini di ogni veicolo.



Miglior Simulazione Sportiva



User Award: Fifa 08
Se il calcio dev'essere emblema di un'italianità poco propensa all'argomentazione civile, la vittora di Fifa 08 spiega la totale assenza di commenti significativi.

Everyeye Award: NBA 2k8
Per essersi elevato, dopo un tragitto lungo 7 anni, a miglior simulazione sportiva con la S maiuscola, riproducendo quasi alla perfezione le movenze, i tiri e le stravaganze di ognuno dei giocatori della National Basketball Association (NBA), nonchè una buona parte degli schemi messi realmente sul parquet dai vari team. Per essere riuscito insomma, complice un comparto video discreto ed un comparto audio eccellente, a trasportare pienamente il videogiocatore sui campi da basket più famosi al mondo.


Miglior Strategico



User Award: Command & Conquer 3: Tiberium War
Uno dei topic meno frequentati e meno popolati. L'idea è quella che molti utenti abbiano votato per "partito", altri per inerzia. Effetto sintomatico di un genere in decadenza, con un ruolo ormai marginale e ben lontano dai fasti di un tempo. Aspettarsi commenti degni di nota sarebbe stata un'utopia.

Everyeye Award: World in Conflict
Per la capacità di offrire una grande varietà d'azione, da gestire di necessità con tattiche raffinate e coordinate. Per un'intelligenza artificiale che metterà il giocatore in difficoltà ma al contempo in grado di guidare i soldati senza nessun disguido. Per l'appassionante campagna single player, e la malleabilità del sistema dimostrata dalla componente Online. Per la qualità visiva che accompagna tutto questo.

Componente Artistica

Miglior Grafica



User Award: Crysis
Crysis senza ombra di dubbio rispecchia una delle più sontuose riproduzioni grafiche dell'epoca odierna.
Una vera e propria prova di forza della tecnologia che riesce ad rinchiudere un'orgia visiva in pochi Gb.
(n3o)

Crysis indubbiamente rispecchia tuttora la migliore grafica a disposizione nell'intero molto videoludico. Sembra quasi reali, i commenti sono quasi superflui, le immagini parlano da sole.
(Ryukushi)

Everyeye Award: Assassin's Creed
Per l'orizzonte visivo, che apre su di un mondo smisurato. Per la ricercatezza in tutti i toni cromatici e la vastità quasi incomprensibile di strade, di case, di vite che le popolano.
Per la naturalezza di ogni movimento, per la fluidità di animazioni ineccepibili.
Per la capacità di ottimizzazione di un engine grafico che raggiunge vertici di eccellenza inattesi, senza dover scendere quasi mai a compromessi.



Miglior Personaggio Principale



User Award: Altair
Altair è diventato indubbiamente il personaggio dominante della videoludica di quest'anno. Il capolavoro Assassin lo ha portato a diventare un'icona del mondo dei videogiochi.
(Ryukushi)

Nariko mi affascina molto ma Altair, a mio avviso, è caratterizzato in maniera più completa dal punto di vista psicologico: nonostante la sua fermezza nell'azione la sua è una figura inquieta, turbata da molti dubbi; inoltre, ha un fare, a volte "sbruffone", che lo colloca ben al di sopra dello stereotipo dell'eroe.
(RyoHazukiITA)

Everyeye Award: Nathan Drake
Per l'ironia del disincanto e la voglia di non prendersi troppo sul serio. Per la capacità di lavorare sui cliché della cinematografia di genere, al fine di cogliere lo spirito d'avventura e condensarlo in un volto incredibilmente espressivo ed in frasi quasi sempre fuori luogo, ma mai inadeguate. Per la dimensione umana di un eroe tutt'altro che tenebroso, tutt'altro che rigidamente squadrato da una precisa disciplina produttiva, e davvero capace di entrare nei cuori degli spettatori.



Miglior Colonna Sonora



User Award: Super Mario Galaxy
Ho trovato la colonna sonora di SMG davvero impressionante, incredibili i vari bolero e waltzer, dei pezzi statuari e retorici nel buon senso del termine. La colonna sonora è sopattutto un caleidoscopio completo di sensazioni e situazioni che ho trovato solo un'altra volta nella vita ovvero in quella di Shin Seiki Evangelion.
(Shin Guts)

La colonna sonora potrebbe essere un'opera a se stante. In alcuni frangenti cambia di velocità ed intensità a seconda dei movimenti di Mario, sott'acqua viene "filtrata" ed è come se l'orchestra sia rimasta in superficie.
(Gambif)

Tempo fà mi chiedevo quanta importanza avesse la componente sonora nella valutazione complessiva di un prodotto.
Con Super Mario Galaxy la domanda trova risposta.Perchè sebbene gli altri titoli(Halo 3,Eternal Sonata)contengano colonne sonore di tutto rispetto -ed Eternal Sonata presenta addirittura brani di Chopin- con Mario Galaxy il sonoro diventa funzionale al gameplay, al comporto tecnico e -più in generale- all'intera esperienza di gioco. Basti pensare alle sezioni con l'astrosfera in cui la musica incalza in base ai nostri movimenti.
O più semplicemente al Valzer dell'Osservatorio. mai tema musicale fu più adatto in un videogioco per accompagnare il nostro viaggio siderale alla ricerca delle stelle.
E la magia continua attraverso la perfetta sintesi tra antico e moderno con i superbi riarrangiamenti delle traccie storiche della serie, in alcuni casi dilatate all'inverosimile per trasmettere la sensazione di "vuoto cosmico" che accompagna la nostra avventura tra un pianeta e l'altro.
La musica funzionale al gameplay. La migliore colonna sonora di sempre.
(n3o)

Everyeye Award: Super Mario Galaxy
Un accompagnamento sonoro che non ti aspetti. Koji Kondo ci conduce attraverso un viaggio memorabile con una soundtrack epica, che esalta il giocatore tra un salto attraverso un baratro che si affaccia sull'oscurità siderale ed una piroetta tra le stelle. Ma non è la perfezione degli arrangiamenti, la fusione di temi vecchi e nuovi, a stupire in Mario Galaxy. Quello che lascia a bocca aperta è la capacità di mutare, di adattarsi sempre senza errore a tutte le situazioni, attraverso un'igegnosa stratificazione di effetti sonori e tracce musicali.



Miglior Doppiaggio



User Award: Mass Effect
Una mole di lavoro inaudita si deve premiare
(dino75)

Mass Effect e senza il minimo dubbio. Ma non per demeriti degli altri concorrenti, quanto per enormità e qualità del progetto che ha coinvolto un team professionista per oltre un anno di lavoro.
Decine e decine di ore di dialogo con voci ben assortite e caratterizzate. Ogni razza aliena possiede una propria peculiarità che si riflette in un attentissimo lavoro di analisi da parte dei doppiatori.
Gli Elcor, per esempio, non riescono a parlare fornendo inflessioni o accenti ma parlano in modo completamente atono. Sono così costretti a descrivere le loro emozioni mentre parlano.
Oppure i gutturali Krogan.
Insomma, tantissime voci da doppiare umane e non, una quantità spropositata di dialoghi, fanno di Mass Effect un lavoro impossibile da non premiare.
(Iama Effect)

Everyeye Award: Heavenly Sword
Per la qualità espressiva, per il tono e il sentimento, per le lacrime e la capacità di urlare. Per una verve interpretativa che non è possibile riscontrare altrove, ed apre la strada ad un nuovo modo di intendere la caratterizzazione vocale, così strettamente correlata con la regia delle sequenze da lasciare basiti, attoniti, emotivamente colpiti. Di fronte a questo, non c'è scarto quantitativo che tenga.



Miglior Sceneggiatura



User Award: Mass Effect
Ogni film ha la propria sceneggiatura e Mass Effect in alcuni frangenti è quanto di più vicino ad una pellicola cinematografica sci-fi si sia mai vista, con l'aggiunta di un'interattività senza pari.
Non interagiamo più con pupazzi, interagiamo con attori virtuali.
Non subiamo più una trama, la plasmiamo.
Non scegliamo frasi fatte, le scopriamo.
Provate farvi vedere da amici o parenti mentre giocate, vi chiederanno: "Che film è?"
(Iama Effect)

Everyeye Award: The Darkness
Dal fumetto al videogioco, la vicenda di Jackie Estacado si trasforma in un'esperienza cinematografica, una storia forte, in cui l'orrore serpeggia attraverso la vita di quell'infernale metropoli che è New York.
Starbreeze piega i clichè dell horror alle esigenze della sceneggiatura e sfrutta a dovere l'ambientazione, dipingendo un complesso affresco tinteggiato da un cast ricco e particolareggiato, caratterizzato ben oltre quanto ci si aspetterebbe da uno sparatutto in prima persona.
Grazie ai numerosi e spiazzanti colpi di scena The Darkness si trasforma in un'esperienza viva, pulsante, i cui personaggi non potranno che rimanere impressi nella mente del giocatore, in particolare il protagonista, con i suoi taglienti monologhi nel buio.



Miglior Direzione Artistica



User Award: Bioshock
La tecnica al servizio della creatività. Nulla è fuori luogo, o posto. Niente è troppo, o troppo poco. Bilanciamento perfetto delle potenzialità di una console, nelle mani di un team capace di esprimere idee e arte, non solo tecnica.
(Nuas82)

Pochi titoli come Bioshock riescono a imporsi sul mercato e nel cuore dei gamer con tanto fragore. Dalla giocabilità per passare poi dalla grafica fino allo stile, ogni singola componente di questo capolavoro risulta ben congegnata ed il risultato rasenta la perfezione. Bioshock si astrae dalla comune esperienza di gioco proponendoci una più elevata concezione dello stesso.
(Red Scorpion)

Everyeye Award: Mass Effect
Per aver creato un mondo vivo, smisurato, composto da innumerevoli culture, prodotto dalla loro interazione. Per aver dato la luce ad alcune delle architetture più belle mai viste negli ultimi anni, all'interno delle logiche artistiche del suo genere e, più generalmente, del mondo videoludico. Per essersi misurato con successo anche con l'invenzione di strutture organiche senzienti, ed essere riusciti a creare atmosfere credibili e coerenti anche con pochissimi elementi. Infine, per essere riuscito a "dar voce" a tutto questo, in maniera quasi ineccepibile.

Oltre i confini

Miglior Import Game



User Award: Ouendan 2
Registriamo con immenso dispiacere le innumerevoli votazioni "di partito". Il mercato Import non è per tutti, e chi non ha i mezzi (finanziari, culturali) per poterlo "vivere" non dovrebbe neppure giudicarlo. La disparità fra commenti sensati e giustificazione fuori luogo del proprio voto ci ha spinto a "togliere la parola" ad un pubblico che non ha dimostrato, in questo campo, la maturità sperata.

Everyeye Award: Persona 3
Un gioco di ruolo spettacolare, intrigante ed a tratti innovativo, presentato al pubblico americano in una confezione semplice ma di grande effetto, accompagnata dalla colonna sonora originale e da uno stupendo artbook.
Tanto controverso quanto atteso; per molti rischiare di perdersi Persona 3 a causa di una mancata localizzazione europea non ha lasciato scelta. Una tentazione troppo forte, che Everyeye premia come miglior titolo import 2007.

Premi Speciali del Pubblico

Premio Brand Image


Super Mario Galaxy

L'unico titolo capace di svecchiare e rivoluzionare un sistema di gioco praticamente già perfetto.
Il nuovo standard qualitativo dei platform games.
(n3o)

Riprendere un brand noto è sempre un rischio, ma per alcuni è sempre un'occasione di orgoglio, innovazione e grande successo!
(Bacon)

Migliorare ciò che da dieci anni è (era) considerato il canone di un certo tipo di giochi sembrava impossibile, Nintendo c'è riuscita. Solo Mario è riuscito a battere Mario. Complimenti a loro e buon divertimento a tutti.
(Banjo_ok)

Premio False Speranze


Pes 2008

Un copia incolla next gen che non fa altro che mortificare le capacità inespresse di due superbe macchine(PS3, Xbox360), oltre che un insulto ai fan "zoccolo duro" di questa decennale saga calcistica targata Konami.
(n3o)

Da "seguace" delle serie fin dagli esordi su SNES voto PES2008: i soliti proclami prima dell'uscita non hanno fatto altro che rendere ancora più amara la sorpresa alla "prova con mano".
(RyoHazukiITA)

Svariati Bug, Online tragicomico, inspiegabili assenze, gravi dimenticanze. KCet è indietro almeno un anno sull'arrivo della NextGen: numerose le spiegazioni (ma alla prova dei fatti conta il prodotto finale) e l'anno prossimo potrebbe essere davvero l'ultimo appello.
(andy_u2)