Arriva il Florence Fantasic, l'evento pensato per i nativi digitali e gli amanti del fantastico

di

La suggestiva cornice della Fortezza da Basso di Firenze ospiterà la prima edizione del Florence Fantastic, evento che si terrà dal 10 al 12 Maggio a Firenze, e che fonda le sue basi sull'intrattenimento multimediale a tutto campo. Una vera e propria finestra sul fantastico, pensata per la generazione dell'interazione digitale e per i tecno-curiosi.
Il mondo del digitale e della narrazione fantastica si fonderanno dando vita ad un'esplosione di contenuti. Su tutto dominerà la transmedialità, che rappresenta il filo conduttore dell'evento, interamente costruito intorno al visitatore, testimone e al tempo stesso attore, centro della narrazione dei tre giorni di festival.
Everyeye.it sarà il media partner ufficiale dell'area videogiochi dell'evento.

Molte le aree tematiche proposte da Florence Fantastic: serie tv, home video, videogiochi e gioco tradizionale, ma anche collezionismo vintage e nuove tecnologie. Sarà anche il festival dei linguaggi contemporanei, che ospiterà, all'interno di un'area denominata "Garage", blogger, independent media, sviluppatori e film maker indipendenti: il tessuto sociale contemporaneo, al quale i media classici sembrano saper parlare sempre di meno.
Inoltre, le migliori professionalità avranno l'occasione di entrare in contatto con le aziende presenti alla manifestazione. Florence Fantastic non rimarrà entro i confini della Fortezza da Basso, ma vestirà la città dei suoi colori, grazie ai numerosi eventi satellite che vedranno coinvolti cinema, piazze, aree publiche e locali. Non mancheranno infatti proposte artistiche e culturali, direttamente collegate alla scelta della città di Firenze come sede di svolgimento dell'evento, e che daranno vita ad una rete di collegamenti trasversali tra arte, cultura ed entertainment. Immancabile la presenza di una mostra mercato dedicata al consumatore, che spazierà dal gadget all'editoria, dalla tecnologia all'oggetto da collezione.
Capolavoro dell' architettura militare del Rinascimento, progettata da Antonio da Sangallo il Giovane su incarico di Alessandro de' Medici e realizzata tra il1534 ed il 1537, la Fortezza da Basso è dal 1967 la principale struttura del polo fieristico di Firenze, ubicata in posizione strategica nel centro storico della città.
Con un'area di quasi 100.000 mq di cui più della metà coperti, la Fortezza è il luogo ideale per fiere con alto numero di partecipanti. La complessa e prestigiosa tipologia di ambienti alterna suggestivi luoghi storici perfettamente restaurati (come i Quartieri Monumentali o la Polveriera) a moderni padiglioni edificati appositamente per ampliare l'offerta degli spazi, come il Padiglione Spadolini, che si estende su tre piani (inaugurato nel 1977) ed il più recente Padiglione Cavaniglia (inaugurato nel 1996). Il restauro conservativo di tutta l'area è stato effettuato tenendo conto della destinazione degli spazi e delle esigenze di chi organizza eventi, degli espositori e dei visitatori, che possono sfruttare i numerosi collegamenti urbani (taxi, autobus e tram) e con l'aeroporto internazionale Amerigo Vespucci, la stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella ed i numerosi parcheggi adiacenti.
Per tutte le informazioni sul Florence Fantastic Festival potete visitare il sito www.florencefantasticfestival.com e la pagina facebook ufficiale www.facebook.com/FlorenceFantasticFestival