Halo: 343 Industries vuole il franchise in più formati possibili

di

Mike Ellis, lead designer di Halo: Spartan Assault, ha parlato delle intenzioni nei confronti della saga da parte di 343 Industries. Come spiega ai microfoni di VentureBeat, il fine del team è quello di regalare agli appassionati esperienze Halo in più formati possibili. Non solo giochi quindi, ma anche libri, giocattoli, action figure e altro ancora. Secondo 343, Halo è più di un semplice franchise di videogiochi e al contrario si apre a un vasto universo di esperienze.

E se i prodotti del marchio Halo per altri formati devono comunque mantenere gli elementi fondamentali del franchising, ogni gioco deve essere appositamente studiato per la piattaforma a cui è destinato. Ellis fa l'esempio proprio di Halo: Spartan Assault, titolo annunciato inizialmente solo su PC e device Windows 8, ma che è in arrivo anche su Xbox One e Xbox 360.
In tal senso, il lead designer spiega che 343 Industries è partita praticamente da zero per la realizzazione delle versioni console, in modo da valutare e apportare quei cambiamenti necessari per rendere l'esperienza di gioco appagante e divertente anche con un gamepad.
Il team ha dunque pensato a tutti: il casual gamer che preferisce l'immediatezza del touchscreen di smartphone o tablet, il PC gamer che si trova a suo agio con mouse e tastiera e infine i fan console, che preferiscono i tradizionali controller. Sistemi di controllo differenti, ma parità di esperienza garantita.