Metal Gear Solid: Ground Zeroes è un prologo, in sviluppo per l'attuale generazione di console

di

Metal Gear Solid: Ground Zeroes ha debuttato in video durante il fino settimana appena trascorso, e Hideo Kojima ha già iniziato a rivelare nuovi dettagli sul nuovo titolo del popolare franchise.  Durante la presentazione del Pax Prime 2012, Kojima ha rivelato che Ground Zeroes è un titolo che fa da prologo a qualcosa, ma il game designer non ha rivelato di cosa. La posizione del gioco nella timeline di Metal Gear è successiva rispetto a quella di tutti gli altri titoli di prequel, quindi potrebbe essere un prologo di Metal Gear, Metal Gear 2, e la serie Solid che è poi seguita.

Kojima ha scelto il titolo Ground Zeroes per evocare la sensazione dell'arrivo del primo Metal Gear Solid, pubblicato nel 1998, ma ora potenziata con le caratteristiche del nuovo FOX Engine. Ground Zeroes è previsto per l'attuale generazione hardware, ed il PS Blog riporta che il PC utilizzato per mostrare la demo è comparabile ad una PlayStation 3 in termini di prestazioni. Tutto ciò che è stato mostrato è in real-time, senza cutscene pre-renderizzate, e che il comparto grafico visto rimarrà inalterato nella versione finale per console. Infine Kojima ha sottolineato come sia coinvolto nello sviluppo del gioco e non solo nella sua produzione.
"Voglio che sia chiaro che Ground Zeroes è qualcosa che ho creato io. Voglio che sia chiaro che non solo Snake è tornato, ma anche io. E' un titolo in cui ho riposto tutti i miei sforzi."