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Ninja Theory: il modello dei titoli ad alto budget compromette l'originalità e la sperimentazione
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La pressione data dal raggiungere il successo commerciale, unita allo sviluppo sempre maggiore di titoli ad alto budget, riducono le possibilità di innovare e limitano il processo creativo degli sviluppatori. Ad affermarlo è il direttore di Ninja Theory, Tameem Antoniades, in una recente intervista rilasciata a GamesIndustry.biz. Il boss della software house che ha realizzato Heavenly Sword, Enslaved, e attualmente impegnata con DmC per conto di Cacpom, ha dichiarato che ormai i giochi originali arrivano solo dai canali di distribuzione digitale, che sfuggono alla morsa del commercio retail. "Il modello che stiamo seguendo, quello dei grandi titoli retail, è scricchiolante. Il modello triple-A è come una morsa, che schiaccia l'innovazione e l'accesso a contenuti creativi."
Ninja Theory fa parte di una cerchia di software house britanniche indipendenti che lavorano a progetti retail importanti, insieme a Splash Damage, Frontier, Rebellion, Crytek UK, Eutechnyx e Slightly Mad Studios.
Ma molte delle case di sviluppo inglesi stanno migrando verso le piattaforme digitali come smartphone e social networks.
"Se devi spendere così tanto per acquistare un gioco, è chiaro che non si vuole correre rischi. Vuoi che sia tutto lì, con tutto il set di funzionalità richieste. Vuoi che sia una esperienza rodata, che garantisca il divertimento. Ma tutto questo non è sano. "
Antoniades afferma che lavorare su progetti triple-A più che una scelta, è una necessità.
"E 'difficile dire di no quando si ha un team di 100 sviluppatori e si deve garantire loro uno stipendio. Se c'è l'opportunità di lavorare ad un grande progetto, non si può rifiutare. Ma c'è sempre l'opportunità di esplorare nuove cose tra i vari lavori: un sacco di membri del team sono degli appassionati di programmazione, e creano i loro giochi per iPhone, per sperimentare e cercare di trovare nuovi spunti. Queste piattaforme digitali ci offrono l'opportunità di realizzare giochi creativi divertenti, capaci di raggiungere un target specifico."
FONTE: Gamesindustry.biz
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