Square Enix: il Luminous Engine è adattabile anche a dispositivi mobile

Square Enix
Trailer: PC
di

Durante la settimana dell'E3, Square Enix ha sorpreso tutti con la pubblicazione della tech demo "Agni's Philosophy" realizzata con il suo nuovo motore, il Luminous Studio. Ma la compagnia ha affermato che l'engine non è dedicato solo ai giochi di prossima generazione. Il Chief Technical Officer di Square, Yoshihisa Hashimoto, ha affermato che il motore Luminous è estremamente scalabile, tanto da poter essere utilizzato anche dalle console dell'attuale generazione, e dai tablet PC.

"Luminous Studio non sarà vincolato a nessuna particolare piattaforma" ha affermato Hashimoto ai microfoni di RPGSite. "Non è solo per la next-gen: Luminous è estremamente scalabile. Supporta già PC, probabilmente PlayStation 3, iPad ed anche browser web e piattaforme cloud."
Hashimoto anche insistito sul fatto che, con un'ulteriore ottimizzazione, le immagini impressionanti mostrate nella demo potrebbero essere presenti anche in un gioco completo, con IA, fisica degli oggetti ed animazioni
"In occasione della tech demo, un sacco di potenza è stata spesa sul fronte grafico perché volevamo mostrare qualcosa che avesse un forte impatto visivo. Per essere chiari, il Luminous non è ancora ottimizzato. In futuro sono sicuro saremo in  grado di mettere insieme la AI, la grafica, l'animazione, e l'audio", ha detto.
"Quello che abbiamo mostrato in questa tech demo gira ovviamente su un PC con alte specifiche, ma tutte le componenti hardware sono facilmente reperibili sul mercato PC. La scheda grafica probabilmente si potrebbe comprare ad un negozio qui vicino. La tecnologia del Luminous è un qualcosa di realistico: le persone potranno giocare a titoli con questa grafica in un prossimo futuro."
Hashimoto ha tuttavia suggeriscono che titoli con una qualità grafica come quella della tech demo potrebbero richiedere più spazio di quello presente oggi in un singolo disco Blu-ray.