Videogiochi: DICE vuole 8 GB di Ram per le console di prossima generazione

di

Jhon Andersson dello studio di sviluppo DICE ha dichiarato che 2 GB di RAM per le console di prossima generazione "non saranno sufficienti", e spera che i produttori hardware ne metteranno a disposizione almeno 4 GB, anche se sarebbero meglio 8GB.
"Ci sono due aspetti importanti: la memoria e la potenza processuale" ha affermato Andersson in una recente intervista. "Abbiamo bisogno di molta potenza processuale. Due Gigabytes potrebbero non essere abbastanza; 4 potrebbero funzionare. 8 GB? Penso sarebbe perfetto.

Presumibilmente, le console next-gen renderizzeranno internamente a 1080p, quindi necessitano di maggiori assets ad alta risoluzione rispetto a quanto utilizzato dai giochi moderni (che renderizzano a 720p, per poi scalare). Inoltre, ne gioverebbe anche la vita della console su mercato. Più memoria significa più progetti nel lungo termine. Infine, oggi la RAM costa molto di meno. E' possibile comprare un modulo da 8 GB DDR3 per 40$ nei negozi. Ma per i produttori, il costo potrebbe scendere anche sotto i 20$"
Per fare un esempio, la versione PC di Battlefield 3 richiede minimo 4GB di Ram.