[Rumor] I componenti hardware del Wii U avrebbero un costo di fabbricazione di 180$

di

Il portale canadese Forget The Box, ha riportato alcune informazioni sui costi dei componenti hardware del Nintendo Wii U, la nuova console casalinga di Nintendo. Diverse fonti strettamente coinvolte nella realizzazione di diversi prodotti Nintendo hanno affermato che il costo per realizzare in fabbrica un Wii U sarà circa di 180$, con 50$ dedicati solo a realizzare il tablet controller. Di conseguenza, Nintendo ha intenzione di fissare il prezzo al dettaglio della console a non meno di $300.

"La principale preoccupazione di Nintendo è ridurre i costi di produzione del Wii U, per massimizzare i profitti, per ricostruire di nuovo la fiducia verso gli investitori. Nintendo vuole rendere il Wii U il meno rischioso possibile per gli investitori.
Il rapporto fa notare come i 180$ si riferiscano solo alla costruzione del Wii U e del suo controller, e non include altri costi come imballaggio, software, e altri oneri che faranno lievitare il prezzo finale nei negozi, tra cui le spese del reparto marketing, e di spedizione.
Le fonti rivelano inoltre alcuni dettagli sui componenti hardware scelti.
"Nintendo ha optato per una GPU e CPU economica, in grado di tenere il passo con le prestazioni delle console di questa generazione, ma ha ridotto i costi di produzione per massimizzare i profitti. Nintendo è riuscita ad ottenere un ottimo prezzo per la GPU e CPU personalizzata che utilizza il Wii U. La compagnia si è focalizzata maggiormente sui contenuti scaricabili, su diverse applicazioni software, sui contenuti video, la distribuzione digitale e ulteriori servizi per creare un continuo flusso di entrate."