PlayStation festeggia il 15° anniversario, auguri!

di

Correva l'anno 1994 quando il 3 dicembre usciva in Giappone una console di colore grigio chiaro nonché una delle prime (dopo SEGA Saturn e SEGA CD) ad introdurre l'utilizzo del uspporto CD come periferica di memorizzazione.

Rappresentava il debutto della Sony nel mondo dei videogiochi e il lancio di un marchio che sarebbe poi diventato il sinonimo per eccellenza di videogioco: PlayStation. La console ha raggiunto nel corso degli anni il ragguardevole traguardo di 125 milioni di unità vendute in tutto il mondo. In Europa la console giunse quasi un anno più tardi, ovvero il 29 settembre 1995 e il 9 dello stesso mese in Nord America, con una line-up di lancio che includeva titoli del calibro di Ridge Racer, Tekken, Battle Arena Toshiden e WipEout.

Sony Computer Entertainment Japan festeggia oggi i 15 anni di PlayStation con un sito internet speciale dedicato all'evento, molto ben fatto e di cui ovviamente vi consigliamo di dare uno sguardo, ricco di immagini, video e contenuti multimediali per ripercorrere la storia di questa piattaforma.

Il successo di PlayStation è proseguito con PlayStation 2 (uscita nel 2000) e PlayStation 3 (2006), inoltre si inizia a rumoreggiare di PlayStation 4, la prossima console Sony che dovrebbe vedere la luce tra il 2011 e il 2013...

PlayStation festeggia il 15° anniversario, auguri!