20 anni di Xbox: Microsoft rifà il look al sito per omaggiare la prima console

20 anni di Xbox: Microsoft rifà il look al sito per omaggiare la prima console
INFORMAZIONI GIOCO
di

Dopo aver omaggiato la dashboard di Xbox 360, i curatori del sito ufficiale di Xbox.com proseguono le celebrazioni per i vent'anni di sistemi verdecrociati stravolgendo di nuovo la homepage del portale online per rifarsi, questa volta, al design della prima console Microsoft.

L'ultima trovata del team Xbox pizzica le corde della nostalgia dei fan Xbox della prima ora riprendendo gli elementi più rappresentativi del design dell'originaria console Xbox e delle sue icone. Osservando con attenzione la nuova homepage di Xbox.com si possono infatti osservare le caratteristiche griglie nere che correvano lungo i bordi del "botolo nero" e, soprattutto, il grande adesivo verde con il marchio Xbox che campeggiava al centro della console commercializzata il 15 novembre 2001 in Nord America e il 14 marzo del 2002 in Europa.

I rimandi al capostipite della famiglia di sistemi Xbox proseguono con il logo ufficiale della console e il simbolo che ricorda agli appassionati come siano trascorsi 20 anni dall'ingresso di Microsoft nell'industria delle piattaforme da gioco casalinghe. Nel redesign del sito Xbox mancano però i riferimenti all'inconfondibile dashboard della prima console della casa di Redmond, anche se oggettivamente sarebbe stato difficile ricrearne la struttura modulare nel contesto di un moderno sito web.

Per un ulteriore approfondimento, vi rimandiamo a questo articolo con i retroscena di Aaron Greenberg, responsabile marketing del team Xbox, sullo sviluppo dell'enorme controller Xbox The Duke.