Sono oltre 5 miliardi i giochi PlayStation venduti dal 1994 ad oggi

Sono oltre 5 miliardi i giochi PlayStation venduti dal 1994 ad oggi
di

Al CES di Las Vegas Sony ha rivelato di aver distribuito 106 milioni di console PS4 e 1.15 miliardi di giochi, sulla base di questo dato il team di GT Planet ha indagato per scoprire quanti giochi per tutte le console PlayStation siano stati effettivamente venduti dal 1994.

Il numero totale raggiunge la cifra "monstre" di 5.02 miliardi di giochi. La console con il maggior numero di giochi venduti è PlayStation 2 con 1.54 miliardi di unità, cifra che secondo molti potrebbe venire superata da PlayStation 4, che ricordiamo può contare su 1.15 miliardi di videogiochi venduti.

PlayStation 3 ha raggiunto quota 999 milioni di giochi, seguono per distacco PlayStation 1 con 962 milioni e PSP con 330 milioni. Non ci sono invece dati precisi riguardo PlayStation Vita ma alcune stime parlano di numeri compresi tra 40 e 60 milioni.

Si tratta come già ribadito di numeri assolutamente importanti che testimoniano l'enorme diffusione delle piattaforme Sony, con un picco massimo avvenuto nell'era PlayStation 2 (vero e proprio fenomeno di costume, come ricorderete) e un successivo trionfo con PS4 dopo l'epoca PlayStation 3, console che ha subito la forte concorrenza di Xbox 360 e Nintendo Wii.