5 serie ferme da tanti anni che vorremmo vedere tornare in vita

5 serie ferme da tanti anni che vorremmo vedere tornare in vita
di

Quando si parla di serie di videogiochi ferme da una vita, i nomi che vengono in mente sono sempre gli stessi: Jak & Daxter, inFamous, Sly Cooper, Dino Crisis, Castlevania, Mega Man... noi vogliamo provare ad andare oltre, provando anche a sbloccarvi un ricordo.

Fallout

E' vero, tecnicamente la serie di Fallout non è affatto ferma da tempo, Fallout 76 è uscito nel 2018 ed è stato supportato per anni. Ma a quando risale l'ultimo episodio "regolare" della saga Bethesda? Ve lo diciamo noi, era il 10 novembre 2015 quando Fallout 4 veniva lanciato su PC, PS4 e Xbox One, dunque ben otto anni fa... un sacco di tempo vero?

Prototype

Di anni, dal lancio di Prototype 2 ne sono passati ben dodici, purtroppo la serie Activision è finita presto nel dimenticatoio dopo la tiepida accoglienza riservata al secondo gioco. Il primo Prototype nel 2009 aveva riscosso un buon successo rivaleggiando con inFamous a livello commerciale, il sequel invece è scomparso rapidamente dai radar dal 2012 la serie è stata completamente abbandonata. Adesso il marchio Prototype appartiene a Microsoft e chissà che la casa di Redmond non sia intenzionata a rispolverare questa IP.

Deus Ex

Deux Ex Mankind Divided del 2016 è stato un flop commerciale e Square Enix ha definitivamente messo la parola fine alla serie, cancellando i piani per il terzo gioco della trilogia. Dal 2023 il franchise è di proprietà di Embracer Group, con la holding che ha acquistato Eidos nei mesi scorsi insieme a IP come Deus Ex e Tomb Raider. Lo rivedremo in futuro? Noi ci speriamo, ma è davvero difficile considerando anche la pesante crisi economica che sta attraversando Embracer.

Driver

Driver San Francisco nel 2011 ha segnato la fine della serie Ubisoft, se escludiamo un paio di spin-off successivi usciti su Nintendo 3DS e smartphone. Il primo Driver del 1999 ha riscosso un notevole successo così come il sequel, dopo il secondo gioco però la saga si è persa e negli anni non è riuscita a tornare ai fasti di un tempo, fino a fermarsi definitivamente poco più di dieci anni fa. L'IP è in pausa da tantissimi anni e Ubisoft non ha mai parlato di un possibile ritorno del brand.

Earthworm Jim

D'accordo, oggi i platform non vanno di moda (Mario e Sonic esclusi) eppure l'irriverente Earthworm Jim avrebbe ancora tanto da dire. E ci avevano anche provato a riportarlo in vita, annunciando Earthworm Jim 4 per Colecovision, poi il progetto è naufragato e ad oggi tutto sembra finito in un limbo. Lo rivedremo? Ci speriamo davvero, ma le possibilità sembrano poche.