Il 79% dei giocatori di League of Legends è stato infastidito dopo una partita

Il 79% dei giocatori di League of Legends è stato infastidito dopo una partita
di

Che l'ambiente dei videogiochi online, principalmente quelli con una grande affluenza di giocatori, possa essere a volte piuttosto tossico, è una cosa nota più o meno a tutti. Sono i numeri però che ci possono dare un'idea più precisa della situazione, e in questo senso è interessante studiare quelli di questo sondaggio.

Si tratta di alcune domande effettuate da un utente di Reddit, che ha poi tradotto tutto in un'infografica, alla quale vi rimandiamo. Stando alla sua statistica, su 3784 utenti che hanno risposto al sondaggio, ben il 79% ha dichiarato di essere stato infastidito alla fine di una partita.

Tra insulti, linguaggio scurrile, richieste d'amicizia ripetute non desiderate, e quasi esclusivamente nel caso di giocatrici di sesso femminile, anche molestie sessuali, sono diventate praticamente la norma nei dialoghi post-match.

Praticamente la totalità dei giocatori (il 98%, con un margine d'errore del 2%... fate voi i calcoli) è stata vittima di flame invece durante la partita. Il 32% delle giocatrici femminili ha confessato di essere stata vittima di molestie sessuali, e in alcuni casi addirittura di aver ricevuto "regali non graditi".

Insomma, numeri che fanno davvero riflettere, soprattutto se si pensa che, ironicamente, il 70% degli intervistati ha detto di giocare a League of Legends "per rilassarsi".

Nel frattempo, il campionato di League of Legends è stato sospeso in Cina per il coronavirus. Se volete approfondire sui nostri conterranei in gioco, non perdetevi il nostro speciale sugli italiani di League of Legends.