AAA Cercasi il nuovo campione di GT Academy

di

Per il settimo anno, Nissan e PlayStation hanno unito le forze per regalare a un talentuoso giocatore di Gran Turismo la possibilità di realizzare un sogno, accessibile davvero a pochi. Nissan PlayStation GT Academy apre le porte a una possibile carriera nell'automobilismo per chiunque abbia mai desiderato di diventare pilota professionista.

L'edizione online 2015 inizia domani, 21 aprile, con 3 sessioni non competitive (fino al 19 maggio) e, successivamente, con una quarta fase caratterizzata da un sistema competitivo a eliminazione che sancirà l’inizio del periodo delle vere e proprie qualifiche online (dal 2 giugno al 16 giugno). Il tutto basato su sfide a Gran Turismo 6 per PlayStation®3 (PS3™). Non mancheranno opportunità per qualificarsi durante eventi live ad hoc. Per partecipare alle varie fasi online di qualifica, ogni partecipante dovrà aver compiuto 18 anni, risiedere in una delle 12 nazioni europee coinvolte (tra cui l’Italia), essere in possesso di PlayStation 3, avere una copia del titolo Gran Turismo 6, una connessione internet a banda larga e un account Sony Entertainment. Tante le novità dell’edizione 2015 di GT Academy. Una per tutte riguarda il Race Camp, nel corso del quale sarà selezionato il vincitore finale, che avrà uno scenario unico e decisamente suggestivo: il circuito Yas Marina di Abu Dabhi, capitale degli Emirati Arabi Uniti. Proprio da qui il vincitore potrà intraprendere una carriera sportiva che gli cambierà la vita, viaggiando da un Paese all'altro, acquisendo conoscenze sempre nuove, integrandosi in una squadra straordinaria e guidando velocissimi bolidi.

Come sempre, le emozioni e l'adrenalina del Race Camp saranno catturate dalle telecamere di GT Academy, per essere trasmesse in uno show nei mesi seguenti. L’intera competizione può essere seguita tramite la pagina Facebook di GT Academy, Twitter e Nismo.tv. La formula di GT Academy si è già rivelata vincente. Dopo una serie di sfide al Race Camp per decretare il vincitore, il nuovo pilota viene sottoposto all'avanzatissimo programma di addestramento Driver Development Programme per essere all’altezza del premio finale: un’intera stagione di competizione nelle impegnative Blancpain Endurance Series, al volante di una Nissan GT-R NISMO GT3 da 550 CV. Fin dalla prima edizione del 2008, il successo di GT Academy è andato sempre crescendo, anche grazie agli straordinari risultati ottenuti dai suoi campioni, che hanno visto trasformate le proprie vite divenendo "atleti NISMO". Nel 2015 i campioni di GT Academy prenderanno parte a gare di primo piano come la 24 Ore di Le Mans, la serie GP3, propedeutica per la Formula 1, il Campionato del Mondo Endurance FIA, il campionato Blancpain GT3 e le sfide più impegnative del campionato giapponese Super GT.

"Quando spiego che cos'è GT Academy alle persone che incontro, restano tutte sbalordite", afferma Olivier Pierini, responsabile sponsorizzazioni e partnership di Nissan Europe SAS. "O decidono di partecipare loro stessi, o conoscono qualcuno che vorrebbe farlo. Quest'anno renderemo GT Academy più grande e accessibile che mai. GT Academy è capace di regalare un’esperienza unica e irripetibile e vogliamo che tutti lo sappiano, che tutti coloro che sono pronti a percorrere un'altra strada per cambiare la propria vita sappiano che questa possibilità esiste". "Questo è un altro traguardo importante per GT Academy, fonte di orgoglio per tutti noi", ha spiegato Kazunori Yamauchi, presidente di Polyphony Digital Inc. e creatore della serie Gran Turismo. "Abbiamo due campioni di GT Academy che gareggiano nella classe principale del campionato Le Mans e un programma ambizioso, che consentirà di portare Gran Turismo a un numero sempre maggiore di appassionati che, a loro volta, si metteranno alla prova per dimostrare di avere le qualità necessarie per seguire le orme di Jann [Mardenborough], di Lucas [Ordoñez] e degli altri atleti NISMO. È davvero una competizione incredibile e tutti dovrebbero prendervi parte, a prescindere dal loro livello di abilità".

Termini, condizioni, criteri di partecipazione e i progressi dei campioni di GT Academy si trovano su www.facebook.com/GTAcademy o su www.gran-turismo.com.