Activision acquisisce Bizarre Creations

di

Activision ha annunciato oggi l'acquisizione di Bizarre Creations, sviluppatore con sede in Gran Bretagna e tra i più importanti sviluppatori di videogiochi al mondo, oltre che leader nella categoria Racing, un mercato che genera 1.4 miliardi di $ e che si posiziona al 4° posto nella classifica dei  generi più popolari, oltre che costituire più del 10% del mercato videoludico mondiale. Questa acquisizione rappresenta l'ultimo passo nella strategia in corso di attuazione di Activision di entrare in nuovi generi di prodotto. Lo scorso anno, Activision è entrata nel genere dei videogiochi musicali attraverso l'acquisizione del franchise Guitar Hero, di proprietà di Red Octane, che si è rivelato uno dei franchise a più veloce crescita nell'industry videoludica. Con oltre 10 anni di esperienza nel genere racing, Bizarre Creations è lo sviluppatore dell'innovativo e multi milionario - in termini di unità - franchise Project Gotham Racing, una serie acclamata da pubblico e critica sviluppata per Xbox e Xbox 360. Stando ai dati pubblicati da GameRankings.com, il franchise Project Gotham Racing, di proprietà di Microsoft, attualmente si attesta su una votazione media pari all'89%, ed ha venduto più di 4.5 milioni di pezzi negli USA ed in Europa, secondo le classifiche di NPD Group, Charttrack e Gfk.  

Bizarre Creations è attualmente impegnata nelle fasi finali dello sviluppo di The Club (SEGA), l'atteso gioco di azione in terza persona che sarà lanciato agli inizi del 2008. A Bizarre Creations si deve anche la realizzazione di Geometry Wars  la serie di giochi arcade di grande successo per Xbox Live Arcade.

Bizarre Creations ed i suoi prodotti hanno vinto numerosi premi di settore tra cui: Best Racing Game per Project Gotham Racing 2 dalla prestigiosa British Academy of Film and Television Arts (BAFTA); l' Industry Grand Prix Award da Develop; il premio come miglior Team di Sviluppo del 2006 assegnato da MCV; il premio come Best Racing / Driving Game da IGN; Game of the Year da OXM e Gamespy per Project Gotham Racing 3; IGN's Best XBLA Game per Geometry Wars: Retro Evolved da IGN.

"Activision continua a crescere e aggiungere ulteriore valore per i nostri azionisti allargando il nostro portfolio ed entrando in nuove categorie di prodotti con un forteappeal internazionale", ha dichiarato Robert Kotick, Chairman e CEO di Activision Inc. "Bizarre Creations  è uno dei più importanti sviluppatori indipendenti con un comprovato curriculum di successi nello sviluppo di IP originali, specie nel campo del racing.  Sono sicuramente uno degli studi più innovativi e creativi del settore, e siamo molto contenti di dare il benvenuto a questo team creativo di così grande talento in Activision."
Mike Griffith, President e CEO di Activision Publishing, Inc. aggiunto :" Bizarre Creations giocherà un ruolo molto importante nella nostra strategia di crescita nello sviluppare una nuova Proprietà Intellettuale originale per questo importante segmento di mercato, il Racing, nell'espandere il nostro portfolio in altri generi e nell'utilizzare la loro tecnologia proprietaria per lo sviluppo cross platform".

Martyn Chudley, Managing Director di Bizarre Creations ha dichiarato:" Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fare del nostro meglio per nutrire i nostri team appassionati e creativi, che eccellono e si divertono nel fare ciò che fanno. Il modello di studio indipendenti scelto da Activision continuerà a darci la libertà creativa di costruire nuovi, eccitanti brand. Il loro supporto dal punto di vista finanziario e la loro esperienza nel marketing ci consentiranno inoltre di partire dal successo commerciale che attualmente abbiamo e portare la società ed i nostri giochi ad un livello ancora più alto".

Secondo i termini dell'acquisizione, Bizarre Creations diventerà una sussidiaria totalmente di proprietà di Activision; il Management ed i dipendenti della società rimarranno nella stessa mentre i loro team inizieranno lo sviluppo di due nuovi titoli AAA accanto ai progetti già in corso.
Lo studio che comprende 160 persone, è situato a Liverpool, in Gran Bretagna. Non sono stati resi noti i termini finanziari dell'accordo. Activision ritiene che il suo primo gioco realizzato da Bizarre Creations sarà reso disponibile dopo l'anno fiscale 2009.