Activision Blizzard in crisi? Colpa di Call of Duty, Overwatch e Diablo per Bobby Kotick

Activision Blizzard in crisi? Colpa di Call of Duty, Overwatch e Diablo per Bobby Kotick
di

Dopo l'annuncio dell'acquisizione di Activision da parte di Microsoft, il CEO del publisher Bobby Kotick è stato intervistato da varie testate internazionali tra cui GamesBeat, un passaggio dell'intervista in particolare ha attirato le attenzioni di Jason Schreier.

Il particolare il giornalista di GamesBeat chiede se gli scandali e le accuse rivolte ad Activision in questi mesi abbiano contribuito ad affossare il titolo della compagnia in borsa, ma Bobby Kotick ha le idee molto chiare a riguardo:

"Ci sono tante ragioni... sicuramente il rinvio di Overwatch 2 e Diablo 4 ha influito sui risultati a Wall Street, così come le performance di Call of Duty al di sotto delle aspettative. Certamente l'acquisizione ha prodotto grandi risultati, Microsoft ha pagato 95 dollari per azione agli investitori... è un grande accordo per gli azionisti, indipendentemente dai giudizi personali, è davvero un grande affare."

Schreier sottolinea come Kotick abbia dato la "colpa" del calo sul mercato azionario al mancato raggiungimento degli obiettivi e al rinvio di alcuni titoli chiave, in parte sminuendo le accuse e le cause legali intentate per le condizioni di lavoro negli uffici dell'azienda.

Bobby Kotick guiderà Activision in questa fase di transizione fino al termine dell'acquisizione ma al termine delle operazioni (il termine stimato è giugno 2023) Kotick dovrebbe lasciare definitivamente l'azienda che guida dal 1991, con una buonuscita di circa 370 milioni di dollari.