[Aggiornata] Activision Blizzard ha acquistato tutti gli assets della Major League Gaming
INFORMAZIONI GIOCO
di
Davide Leoni
La Major League Gaming non esiste più, almeno così come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi: la società ha infatti venduto tutti gli assets (inclusi nome e logo) ad Activision Blizzard per la somma di 46 milioni di dollari.
Il co-fondatore di MLG (Mike Sespo) è stato nominato Vice Presidente Senior del gruppo eSports Activision Blizzard, il quale si occuperà di coordinare e gestire le attività eSports di Heroes of the Storm, Hearthstone Heroes of Warcraft, Call of Duty, Overwatch e di tutti gli altri titoli del catalogo Activision.
Aggiornamento 5 gennaio ore 16:26 - Dopo i rumor circolati nel weekend, Activision ha confermato di aver acquistato il gruppo Major League Gaming. Di seguito, il comunicato integrale in italiano:
Activision Blizzard ha annunciato oggi l’acquisizione del business della Major League Gaming (MLG). MLG è leader nella creazione e nella diretta streaming di eventi videoludici premium live, nell’organizzazione di competizioni professionali e nella gestione di leghe gaming competitive. L’acquisizione espande l’azione di Activision Blizzard nel crescente eco-sistema dell’esports aggiungendo comprovate capacità di live streaming e tecnologiche alla divisione Activision Blizzard Media Networks, guidata dall’ex CEO di ESPN Steve Bornstein e dal co-fondatore di MLG Mike Sepso.
Bobby Kotick, Chief Executive Officer di Activision Blizzard ha dichiarato: “La nostra acquisizione del business della Major League Gaming conferma ulteriormente i nostri piani di creare l’ESPN dell’esports. L’abilità di MLG di creare contenuti premium, la loro grande piattaforma tecnologica di broadcast – includendo le loro straordinarie capacità di live streaming – rafforzano la nostra posizione strategica nel settore del gaming competitivo. MLG ha un forte ed esperto team ed una florida community. Insieme creeremo nuovi modi di celebrare i giocatori e le loro competenze uniche, il loro impegno e la loro dedizione al gioco. Siamo entusiasti di lavorare con Sundance e l’intero team di esports di MLG sulle nostre iniziative di gioco competitivo”.
Sundance DiGiovanni, Chief Executive Officer e co-fondatore di MLG, afferma: "La nostra missione per oltre 12 anni è stata promuovere ed espandere la crescita delle competizioni videoludiche a livello mondiale ed oggi il settore è ad un punto di svolta fondamentale, considerando che la sua popolarità cresce e rivaleggia con quella di molti tradizionali sport a livello professionistico. Questa acquisizione e l’impegno di Activision Blizzard nel gioco competitivo amplieranno le opportunità per i giocatori di essere riconosciuti e celebrati per la loro eccellenza competitiva”.
Mike Sepso, Senior Vice President di Activision Blizzard Media Networks e co-fondatore di MLG ha dichiarato: “Io e Sundance abbiamo fondato MLG per mettere in luce l’incredibile talento dei videogiocatori di tutto il mondo. La leadership di Activision Blizzard negli esport, le incredibili proprietà intellettuali e la lunga storia nel gaming competitivo creano una casa perfetta per le capacità di MLG. L’acquisizione di Activision Blizzard del business di MLG è un importante passo avanti per la più ampia missione dell’Activision Blizzard Media Networks di portare l’esports ad un vasto pubblico, creando e trasmettendo contenuti esports premium, organizzando tornei di gioco globali, ed espandendo la distribuzione con partner chiave del settore”.
MLG continuerà ad operare le piattaforme MLG.tv, MLG Pro Circuit e GameBattles, e continuerà a lavorare con i suoi partner e gli altri publisher dell’industria videoludica. MLG.tv è un network broadcast online premium per esports a livello professionale e il MLG Pro Circuit è la più longeva lega di esports in Nord America. GameBattles è il più grande sistema di tornei online su console, PC e piattaforme mobile. Con oltre 100 milioni di utenti unici, l’audience dell’esports è considerata più ampia di quella di diverse leghe di sport professionistici. Creare contenuti premium per questo pubblico fornirà significative opportunità in termini di vendite di biglietti, advertising, sponsorizzazioni, licenze e merchandising. Entro il 2017, si prevede che l’ esports raggiungerà oltre 300 milioni di utenti1. Negli ultimi 12 anni, MLG ha contributo a portare l’esports al grande pubblico con trasmissioni di gare professionali di gaming che competono con il coinvolgimento dei fan degli sport tradizionali.
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