Activision e Microsoft: il 'padre' di Xbox è polemico e pieno di speranze, le sue parole

Activision e Microsoft: il 'padre' di Xbox è polemico e pieno di speranze, le sue parole
di

Nella giornata che segna l'acquisizione più grande della storia dei videogiochi, il "padre" dell'originale Xbox Seamus Blackley ha espresso il suo parere sulla vicenda e sulle preoccupanti accuse mosse ad Activision Blizzard.

Mentre la notizia dell'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft continua a scuotere l'industria videoludica, il celebre hardware designer Seamus Blackley, conosciuto come il creatore della prima originale Xbox, si è detto "distratto" dalla particolare e spiacevole situazione in cui versa il publisher. Blackley ha infatti dichiarato attraverso un tweet: "Sono disgustato dal fatto che la ricompensa per anni di pratiche spregevoli nei confronti degli sviluppatori sembra essere un enorme bonus economico per i suoi autori. La mia speranza è che l'acquisizione provochi un cambiamento della cultura di Activision e possa catalizzare una certa responsabilità per coloro che finora l'hanno evitata".

Il designer ha poi continuato: "Credo fortemente in Phil Spencer come leader e dirigente. Penso che questa sia una mossa molto perspicace e potrebbe rappresentare un'enorme vittoria per Xbox. Ci sono sfide scoraggianti in tutte le grandi acquisizioni. Vedo la questione della cultura degli sviluppatori come principale, prima di ogni altra cosa". Blackley ha infine concluso: "è terribilmente, incredibilmente, spaventosamente strano vedere la piccola Xbox divorare Activision. In Activision alcuni si ricorderanno ancora un giovane Seamus presentarsi dicendo cose su una nuova console da gioco, solo per essere sostanzialmente deriso. Chissà se oggi gli tornerà alla mente. A me si".

Insomma, preoccupazioni, speranze e un pizzico di rivincita nelle parole di Seamus Blackley. Intanto si apprende che per perfezionare il passaggio di Activision Blizzard nelle mani di Xbox potrebbero volerci fino a 18 mesi.