Activision completa l'acquisizione di King.com

di

Activision Blizzard e King Digital Entertainment annunciano oggi il completamento dell’acquisizione di King, in base alla quale ABS Partners C.V., una sussidiaria di proprietà di Activision Blizzard, ha acquistato tutte le rimanenti quote di King per un valore di 18.00 dollari per azione ed un patrimonio netto totale di 5.9 miliardi di dollari.

Bobby Kotick, Chief Executive Officer di Activision Blizzard, dichiara: “Da oggi raggiungiamo oltre 500 milioni di utenti in quasi ogni paese, diventando così il più grande network di giochi al mondo. Vediamo grandi opportunità per la creazione di nuovi modi con cui il nostro pubblico potrà sperimentare i suoi franchise preferiti, da Candy Crush a World of Warcraft a Call of Duty e altro ancora, su dispositivi mobile, console e PC. Da parte di Activision Blizzard, siamo molto contenti di dare il benvenuto a Riccardo, Sebastian, Stephane e a tutti i talentuosi dipendenti di King nella nostra famiglia”.

Riccardo Zacconi, Chief Executive Officer di King, dichiara: “Siamo entusiasti di entrare a far parte di Activision Blizzard e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare insieme. Voglio ringraziare tutte le persone che lavorano in King per il duro lavoro svolto sin da quando abbiamo fondato la società 13 anni fa. Siamo molto contenti per il futuro mentre continuiamo a sviluppare giochi sempre più avvincenti e ad esplorare modalità nuove per dare un servizio ai nostri giocatori e per incrementare i nostri più grandi franchise nell’intrattenimento interattivo”.

King continuerà ad essere guidata dal Chief Executive Officer Riccardo Zacconi, dal Chief Creative Officer Sebastian Knutsson e dal Chief Operating Officer Stephane Kurgan ed opererà come una unità indipendente di Activision Blizzard. Activision Blizzard possiede un portfolio di prodotti per l’intrattenimento interattivo di prim’ordine composto da importanti franchise tra cui due dei cinque giochi per mobile di maggiore incasso negli USA (Candy Crush Saga, Candy Crush Soda Saga), il franchise di gioco per console di maggior successo al mondo (Call of Duty) ed il franchise per PC di maggior successo al mondo (World of Warcraft), così come rinomati franchise come Hearthstone: Heroes of Warcraft, StarCraft e Diablo di Blizzard Entertainment e i franchise di Activision Publishing Destiny e Skylanders insieme ad oltre 1,000 titoli di gioco nella sua libreria.

L’acquisizione si è compiuta oggi per mezzo dello schema di accordi secondo il Capitolo 1 della Parte 9 dell’Irish Companies Act 2014. Il pagamento a cui gli azionisti di King hanno diritto sarà eseguito da ABS Partners entro 14 giorni nel modo descritto nella circolare dello schema relativo all’acquisizione ed in accordo con i requisiti dell’Irish Takeover Rules. In congiunzione con il completamento dell’acquisizione, le azioni ordinarie di King hanno cessato di essere scambiate pubblicamente nella Borsa di New York dalla chiusura del mercato ieri, 22 Febbraio 2016, ed il listino è stato sospeso prima dell’apertura del mercato di oggi.