Addio ad Oliver Frey: scomparso lo storico autore delle cover di Crash e Zzap!64

Addio ad Oliver Frey: scomparso lo storico autore delle cover di Crash e Zzap!64
di

A breve distanza dall'addio a Hidekazu Yukawa, storico volto di SEGA, e dalla morte di Nobuyuki Idei, un ulteriore lutto colpisce il mondo videoludico e non.

Nella giornata di oggi - lunedì 22 agosto 2022 - si apprende infatti la notizia del decesso di Oliver Frey, storico autore delle copertine di Crash e Zzap!64. L'artista britannico dai natali svizzeri dà il suo addio al mondo dell'arte all'età di 74 anni, dopo una decennale carriera nel settore dell'illustrazione e della narrativa a fumetti. Con la sua inarrestabile passione, Oliver Frey ha contribuito, insieme a Roger e a Franco Kean alla nascita stessa dei due magazine e alla successiva trasformazione del format e del concept delle "riviste di videogiochi".

Protagonista assoluto sulle copertine dell'edizione britannica di Zzap!, Oliver Frey ha deliziato per lungo tempo anche i lettori dell'edizione italiana del periodico. Le cover dell'artista hanno infatti dato sfoggio di sé sulle copertine nostrane sino alla pubblicazione del numero 60, risalente all'ottobre del 1991. In seguito, la chiusura di Newsfield Publications modificò i rapporti tra le due edizioni, sancendo il termine della presenza delle opere di Oliver Frey sulla prima pagina della versione italiana di Zzap!.

Oliver Fery è venuto a mancare all'improvviso, a poche settimane di distanza dalla diagnosi di una grave malattia.