Age of Empires 4 uscirà anche su Xbox Series X o resterà esclusiva PC?

di

Age of Empires 4 esce il 28 ottobre su PC, disponibile anche al lancio su Xbox Game Pass. Lo strategico di Microsoft e Relic uscirà anche su console della famiglia Xbox oppure no?

Al momento purtroppo non ci sono informazioni in merito, gli sviluppatori e il publisher non hanno confermato la volontà di portare Age of Empires 4 su console e per il momento il gioco resta esclusiva PC e il profilo Twitter ufficiale Xbox per Australia e Nuova Zelanda fa sapere che "non ci sono informazioni da condividere al momento" su questo aspetto. E' certamente capitato che giochi PC siano poi arrivati su Xbox Series X/S, pensiamo a Microsoft Flight Simulator, e nulla vieta che possa accadere anche con il nuovo AOE4.

Lo scorso mese di aprile il Direttore Creativo di AOE4, Adam Isgreen, aveva dichiarato su XboxERA di non avere ancora le idee chiare in merito ad una possibile conversione di Age of Empires 4 su Xbox One e Xbox Series X/S, confermando come non ci fosse ancora nulla da annunciare in proposito e la situazione non sembra essere cambiata.

Ad oggi però tutto tace ed è presto per sbilanciarsi considerando anche che le Definitive Edition di Age of Empires 2 e Age of Empires 3 non sono uscite su Xbox One e Xbox Series X/S, restando confinati all'ambiente PC. L'arrivo di Age of Empires 4 su Xbox richiederebbe certamente la progettazione di una nuova interfaccia e controlli adattati per i joypad.

Se volete approfondire le meccaniche del nuovo strategico targato Microsoft vi rimandiamo alla recensione di Age of Empires 4, il gioco esce il 28 ottobre su Steam ed è gratis su Xbox Game Pass PC per tutti gli abbonati al servizio, certamente una buona occasione per provarlo sin dal day one.