Agony: Guida per sbloccare tutti i finali del gioco

di

Il survival horror Agony propone ben sette finali differenti, che potranno essere ottenuti in base alle scelte compiute durante la partita. Se alcuni sono piuttosto semplici da raggiungere altri invece risultano più complessi da ottenere, in quanto richiedono alcune azioni specifiche da compiere...

In questa guida vi spiegheremo, passo dopo passo, cosa fare per sbloccarli tutti, ed a quale Obiettivo o Trofeo avrete diritto una volta che li avrete ottenuti.

Finale 1: Normale
Per ottenere il Finale Normale non dovrete far altro che completare il gioco, ovvero sconfiggere l'ultimo boss dell'ultimo livello disponibile nella campagna in singolo titolo; a patto però che durante la vostra avventura non vi siate guadagnati inconsapevolmente i requisiti per ottenere gli altri finali. Una volta sbloccato vi garantirà il Trofeo/Obiettivo "La donna scarlatta".

Finale 2: Malvagio
Per sbloccare il Finale Malvagio dovrete soddisfare due requisiti ben precisi. Innanzitutto dovrete aver eliminato minimo 70 NPC nel corso del vostro playthrough; in questo caso la tipologia dei nemici non conta, potrete scegliere come volete le vostre vittime. Inoltre dovrete necessariamente raggiungere la Cattedrale, situata all'interno del quarto livello del gioco.

L'ottenimento di questo finale "alternativo" vi servirà inoltre per guadagnarvi il Trofeo/Obiettivo "Buono e malvagio", anche se sarà solo una parte (la metà, per esattezza) di quanto richiesto dall'achievement.

Finale 3: Folle
Le istruzioni che vi permetteranno di sbloccare il Finale Folle sono un po' più particolareggiate rispetto alle precedenti. Il primo passo da compiere sarà quello di raggiungere la zona denominata Mushroom Mind; una volta che avrete trovato questo luogo, fate rimanere il vostro personaggio completamente immobile per cinque minuti. Assicuratevi di mettere il controller della vostra console in un posto sicuro, dove non possa cadere o essere toccato da nessuno, o di tenere distanti le mani da mouse e tastiera nel caso in cui stiate giocando su PC: il minimo input vi costringerà a ripetere daccapo l'intera operazione.

Raggiungere questo finale vi farà sbloccare il Trofeo/Obiettivo "Ho trovato lavoro!".

Finale 4: Bafometto
Ottenere questo finale sarà molto semplice: non dovrete far altro che avere la meglio sul boss del primo livello del gioco, Bafometto, situato nella Fractal Forest, e sbloccarne così la relativa statua 3D. Una volta sconfitto il demone, continuate a percorrere la strada che vi porterà a Mushroom Mind, e questo finale sarà vostro; al suo ottenimento è legato il Trofeo/Obiettivo "La tua anima mi appartiene!".

Finale 5: Angelo
Il quinto finale vi chiederà di trovare i quattro angeli, sparsi nei quattro livelli disponibili nel gioco; trovarli non sarà certo facile, ma con una buona dose di esplorazione non dovrete aver problemi ad incontrarli tutti. Inoltre sarà necessario aver raggiunto e completato il secondo livello, altro requisito fondamentale per ottenere questo epilogo.

A questo finale è collegato il Trofeo/Obiettivo "Buono e malvagio": una volta ottenuto sia il Finale Malvagio che il Finale Angelo, potrete ottenere il tanto agognato achievement.

Finale 6: Succube
Ottenere il sesto finale sarà relativamente semplice: per sbloccarlo dovrete aver completato il gioco almeno una volta. A questo punto, quando comincerete una nuova partita, Agony vi avviserà che avete sbloccato una nuova modalità di gioco, denominata Succubus Mode: questa vi permette di giocare nei panni di un Succubo, un demone caratterizzato da un vago aspetto femminile appartenente alla mitologia romana.

Una volta selezionata la Succubus Mode, non dovrete far altro che completare la campagna del titolo: così facendo vi verrà sbloccato il Trofeo/Obiettivo "Tiralo fuori!".

Finale 7: Nimrod
Il settimo ed ultimo finale è il più difficile in assoluto da ottenere: richiederà una serie di passaggi precisi da portare a termine per essere sbloccato, che spaziano dall'aver già raggiunto alcuni dei finali menzionati in precedenza al recuperare alcuni oggetti parecchio ostici da trovare nel mondo di gioco. Innanzitutto dovrete ottenere il Finale Malvagio, che come vi abbiamo spiegato poco sopra si sblocca uccidendo 70 personaggi e raggiungendo la Cattedrale presente nel quarto livello di gioco. Una volta fatto questo dovrete cominciare una nuova partita scegliendo la Succubus Mode, e completare di conseguenza l'avventura nei panni del Succubo, cosa che vi garantirà l'ottenimento del Finale Succubo: durante questo playthrough sarà inoltre necessario raggiungere il livello più basso della Cattedrale, a cui potrete accedere solo dopo aver trovato le quattro parti della statua dorata.

Fatto questo dovrete poi riavviare il gioco per la terza ed ultima volta: in questa partita sarà necessario trovare le Vesti di Adamo, prima di giungere ai titoli di coda. Le Vesti di Adamo sono una categoria "speciale" di oggetti che troverete solamente addosso ad alcuni Martiri, figure enigmatiche sparse nel mondo di gioco che potrete incontrare; avrete solo due modi per ottenerle: dovrete scegliere se possedere o uccidere il Martire che lo indossa. Il raggiungimento del settimo finale vi sbloccherà il Trofeo/Obiettivo "Nato per Regnare".

Quanto è interessante?
1