Amazon pubblica la beta di Lumberyard, un motore di gioco gratuito

di

Con una mossa un po' a sorpresa, vista la particolare fonte, Amazon ha condiviso in formato gratuito il proprio motore di gioco sviluppato in collaborazione utilizzando CryEngine, Double Helix e Amazon Web Services. È ora disponibile la beta di Lumberyard.

Il software, utilizzabile per sviluppare anche titoli a tripla A, è compatibile al momento con Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10, PlayStation 4 e Xbox One, mentre il supporto per i dispositivi portatili e la realtà virtuale arriverà solo in seguito. Ovviamente il gigante della distribuzione ha inserito anche uno dei suoi servizi più famosi nel motore di gioco, Twitch, il quale potrà essere integrato nei videogiochi con le applicazioni Twitch ChatPlay e Twitch JoinIn (quest'ultima permette allo streamer di invitare nel titolo uno dei suoi spettatori).

Anche al lancio della versione definitiva, Lumberyard sarà disponibile gratuitamente per tutti gli interessati. La società, infatti, punta a monetizzare attraverso GameLift, un servizio basato sulla tecnologia cloud di Amazon che permette agli sviluppatori di creare server per i giochi multiplayer basati su Lumberyard.