AMD FidelityFX Super Resolution: disponibile la versione preview per Xbox Series X|S e PC
Nel corso della serata è stato ufficialmente confermato l'arrivo in versione preview per gli sviluppatori della tecnologia AMD FidelityFX Super Resolution su PC e console Xbox.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, AMD FidelityFX Super Resolution è la risposta al DLSS di Nvidia e grazie a questa feature anche su console , quando sarà implementata nei videogiochi, dovremmo poter godere di un vantaggio simile a quello che ormai è presente in sempre più titoli PC per chi gioca con una scheda video RTX: frame rate più alti, ed una qualità dell'immagine migliore rispetto ai normali algoritmi di upscale, per quanto inferiore alla risoluzione nativa.
Va però precisato che tale novità, per quanto interessante, avrà rilevanza per i giocatori quando e se verrà implementata. Attualmente la tecnologia è nelle mani degli sviluppatori intenzionati a testare queste funzionalità per un'eventuale implementazione nei loro futuri progetti (o in quelli già disponibili tramite un aggiornamento gratuito).
Nel caso in cui i team di sviluppo dovessero abbracciare l'utilizzo di AMD FidelityFX Super Resolution potremmo assistere alla pubblicazione di sempre più titoli con supporto ai 60 e ai 120 fotogrammi al secondo, ovviamente grazie all'abbassamento della risoluzione di rendering nativo.
Stando alle parole dello sviluppatore Jason Ronald, inoltre, sembrerebbe che a supportare tale funzionalità su console non sia la sola Xbox Series X|S, ma anche la più anziana Xbox One.
Il funzionamento specifico dell'algoritmo di upscale non è ancora noto, mentre AMD ha spiegato nei dettagli i passaggi che portano alla generazione dell'immagine finale: dopo il rendering ad una risoluzione più bassa di quella nativa, viene applicato un filtro noto come "tone mapping", che serve a bilanciare colori e luminosità, a quel punto interviene l'upscale di AMD seguito dall'aggiunta di un filtro di sharpening per "tirare fuori" i dettagli persi in fase di upscale. Segue l'applicazione di eventuali effetti come l'aggiunta di grana o aberrazioni cromatiche, ed infine il rendering a risoluzione nativa dell'interfaccia di gioco e di eventuali sottotitoli.
A proposito dell'implementazione di questa tecnologia, vi ricordiamo che proprio qualche giorno fa vi abbiamo parlato della possibile presenza di AMD FidelityFX Super Resolution in Forspoken, il nuovo titolo in sviluppo presso Square Enix.
Excited to continue our close partnership with @AMD and see what game developers can do with FidelityFX Super Resolution, available to preview in our GDK today for @Windows, @Xbox Series X|S and #XboxOne consoles. pic.twitter.com/A446cNRUug
— Jason Ronald (@jronald) June 24, 2021
Altri contenuti per Xbox Series X
- Wireless Arctic Camo SE: la famiglia di controller Xbox ufficiali si espande
- Vendite piatte per Xbox in Europa: alcuni publisher sono dubbiosi, supporto a rischio?
- Xbox portatile: Phil Spencer non smette di lanciare indizi sul nuovo modello Handheld
- Xbox lavora a una nuova console portatile: per Jez Corden ci sono già dei prototipi
- Xbox Series X|S, uscita del nuovo controller per aprile: feedback aptico all'orizzonte?
Xbox Series X
Contenuti più Letti
- 25 commentiPlayStation Plus Essential: annunciati i giochi 'gratis' di aprile, c'è un gioco Microsoft
- 1 commentiPlayStation Store, giochi imperdibili a meno di 3 euro aspettano soltanto voi!
- Diablo 4 su Game Pass: top 5 migliori trucchi per iniziare alla grande
- 15 commentiMarvel Rivals: il nuovo sparatutto gratis con Iron-Man e Spider-Man sembra interessante
- 30 commentiXbox Series X Refresh: un leak svela la console bianca senza lettore, ecco le prime foto
- 2 commentiGTA 6: uno sviluppatore ha svelato la durata della campagna per sbaglio?
- 2 commentiEpic Games Store: leak rivela il prossimo regalo, preparatevi a partire per lo Spazio
- Dragon Ball Sparking Zero: quali serie ci sono, c'è anche GT?
- Final Fantasy VII Rebirth, il prezzo del gioco scende ancora su Amazon
- 61 commentiStellar Blade provata la demo PS5: tecnico e divertente, ma non innova