AMD FidelityFX Super Resolution: disponibile la versione preview per Xbox Series X|S e PC

AMD FidelityFX Super Resolution: disponibile la versione preview per Xbox Series X|S e PC
di

Nel corso della serata è stato ufficialmente confermato l'arrivo in versione preview per gli sviluppatori della tecnologia AMD FidelityFX Super Resolution su PC e console Xbox.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, AMD FidelityFX Super Resolution è la risposta al DLSS di Nvidia e grazie a questa feature anche su console , quando sarà implementata nei videogiochi, dovremmo poter godere di un vantaggio simile a quello che ormai è presente in sempre più titoli PC per chi gioca con una scheda video RTX: frame rate più alti, ed una qualità dell'immagine migliore rispetto ai normali algoritmi di upscale, per quanto inferiore alla risoluzione nativa.

Va però precisato che tale novità, per quanto interessante, avrà rilevanza per i giocatori quando e se verrà implementata. Attualmente la tecnologia è nelle mani degli sviluppatori intenzionati a testare queste funzionalità per un'eventuale implementazione nei loro futuri progetti (o in quelli già disponibili tramite un aggiornamento gratuito).

Nel caso in cui i team di sviluppo dovessero abbracciare l'utilizzo di AMD FidelityFX Super Resolution potremmo assistere alla pubblicazione di sempre più titoli con supporto ai 60 e ai 120 fotogrammi al secondo, ovviamente grazie all'abbassamento della risoluzione di rendering nativo.
Stando alle parole dello sviluppatore Jason Ronald, inoltre, sembrerebbe che a supportare tale funzionalità su console non sia la sola Xbox Series X|S, ma anche la più anziana Xbox One.

Il funzionamento specifico dell'algoritmo di upscale non è ancora noto, mentre AMD ha spiegato nei dettagli i passaggi che portano alla generazione dell'immagine finale: dopo il rendering ad una risoluzione più bassa di quella nativa, viene applicato un filtro noto come "tone mapping", che serve a bilanciare colori e luminosità, a quel punto interviene l'upscale di AMD seguito dall'aggiunta di un filtro di sharpening per "tirare fuori" i dettagli persi in fase di upscale. Segue l'applicazione di eventuali effetti come l'aggiunta di grana o aberrazioni cromatiche, ed infine il rendering a risoluzione nativa dell'interfaccia di gioco e di eventuali sottotitoli.

A proposito dell'implementazione di questa tecnologia, vi ricordiamo che proprio qualche giorno fa vi abbiamo parlato della possibile presenza di AMD FidelityFX Super Resolution in Forspoken, il nuovo titolo in sviluppo presso Square Enix.